GEMMA CAROTENUTO | MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
GEMMA CAROTENUTO MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
cod. 4461000050
MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
4461000050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MATEMATICA DI BASE | |||||
MAT/04 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
DIDATTICA DELLA MATEMATICA | |||||
MAT/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
SI TRATTA DI UN INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE SUDDIVISO IN 2 MODULI: MATEMATICA DI BASE, DIDATTICA DELLA MATEMATICA. L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PRIMO MODULO CONSISTE NEL FORNIRE CONOSCENZE DI MATEMATICA, OSSERVATE DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE, BASILARI PER INSEGNARE TALE DISCIPLINA SIA NELLA SCUOLA PRIMARIA CHE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA; OBIETTIVO DEL SECONDO MODULO CONSISTE NEL FORNIRE GLI STRUMENTI DIDATTICI E METODOLOGICI UTILI PER PROGETTARE ATTIVITÀ MATEMATICHE E PER COMPRENDERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE RELATIVE AI PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DI TALE DISCIPLINA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: MODULO DI MATEMATICA DI BASE: CONOSCENZE DI BASE DI ARITMETICA, GEOMETRÍA, LOGICA MATEMATICA E TEORIA DELLA PROBABILITÀ; MODULO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA: CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELLE VARIE METODOLOGIE DIDATTICHE IN TALE AMBITO, IN PARTICOLARE QUELLE LEGATE ALL'USO DI ARTEFATTI IN ATTIVITÀ LABORATORIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LE PRINCIPALI ABILITÀ, ACQUISITE DAGLI STUDENTI, SARANNO DA UNA PARTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA ELABORAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SIGNIFICATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. DALL’ALTRA, INOLTRE, LO STUDENTE, GRAZIE AL MODULO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA, PARTENDO DALLA COMPRENSIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E SFRUTTANDO LE ESPERIENZE LABORATORIALI MESSE IN ATTO DURANTE IL CORSO DIVENTERA’ IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO NEL PROPRIO FUTURO CONTESTO DI INSEGNAMENTO LE CONOSCENZE DISCIPLINARI ACQUISITE NEL MODULO DI MATEMATICA DI BASE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE MODULI, DI 36 ORE CIASCUNO. IN OGNI MODULO SARANNO AFFRONTATI CONTENUTI DISTINTI MA STRETTAMENTE CORRELATI TRA LORO. NEL MODULO MATEMATICA DI BASE SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: ARITMETICA: IL CONCETTO DI NUMERO. I NUMERI NATURALI. OPERAZIONI FONDAMENTALI, RELATIVE PROPRIETÀ E RAPPRESENTAZIONI. NUMERI PRIMI. MULTIPLI E DIVISORI. NOTAZIONE POSIZIONALE DEI NUMERI NATURALI IN BASE 10. RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI IN NOTAZIONE NON POSIZIONALE ED IN BASI DIVERSE DA 10. I NUMERI INTERI. OPERAZIONI FONDAMENTALI, RELATIVE PROPRIETÀ E RAPPRESENTAZIONI. ARITMETICA FINITA. I NUMERI RAZIONALI. RIDUZIONE A FORMA NORMALE. OPERAZIONI FONDAMENTALI, RELATIVE PROPRIETÀ E RAPPRESENTAZIONI. I NUMERI REALI: GLI IRRAZIONALI, PROPORZIONI E PERCENTUALI. GEOMETRIA: NOZIONI DI BASE DI GEOMETRIA EUCLIDEA. FIGURE PIANE E SOLIDI. TRASFORMAZIONI. LOGICA: IL CONCETTO DI INSIEME E RELATIVE RAPPRESENTAZIONI. OPERAZIONI TRA INSIEMI. RELAZIONI D’ORDINE E RELAZIONI D’EQUIVALENZA. FUNZIONI. CARDINALITÀ DI UN INSIEME E CONCETTO DI EQUIPOTENZA. INSIEMI FINITI ED INFINITI. CENNI DI CALCOLO PROPOSIZIONALE E DI CALCOLO DEI PREDICATI. IL CONCETTO DI DIMOSTRAZIONE E DI SISTEMA ASSIOMATICO. PROBABILITÀ: CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. NEL MODULO DIDATTICA DELLA MATEMATICA SARANNO AFFRONTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: LE PRINCIPALI TEORIE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA UTILI PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA. TEORIE RIGUARDANTI LO SVILUPPO DEL CONCETTO DI NUMERO NEI PRIMI ANNI DEL BAMBINO. PROGETTARE PER COMPETENZE IN MATEMATICA, IL CONTRATTO DIDATTICO. I PROBLEMI IN MATEMATICA. MODELLI E MISCONCEZIONI. MATEMATICA E LINGUAGGIO. IL LABORATORIO IN MATEMATICA. LA MEDIAZIONE SEMIOTICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ENTRAMBI I MODULI PREVEDONO: LEZIONI FRONTALI MULTIMODALI, DISCUSSIONI GUIDATE, ESERCITAZIONI, LAVORI DI GRUPPO, ATTIVITÀ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE AVVERRANNO TRAMITE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA PER IL COLLOQUIO ORALE. SI PUÒ ANCHE ACCETTARE IL VOTO DELLA PROVA SCRITTA. ATTRAVERSO LE DUE PROVE VERRANNO VALUTATI: LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI MATEMATICI E DELLE TEORIE DIDATTICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI ESPORLI IN MANIERA CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLI NELL'AMBITO DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
SABENA CRISTINA, FERRI FRANCA, MARTIGNONE FRANCESCA, ROBOTTI ELISABETTA (2019). INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA. MONDADORI UNIVERSITÀ. ZAN ROSETTA (2016). I PROBLEMI DI MATEMATICA. DIFFICOLTÀ DI COMPRENSIONE E FORMULAZIONE DEL TESTO. CAROCCI FABER. ALTRI MATERIALI SUGGERITI O FORNITI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]