SARA LIPAROTI | Curriculum
Curriculum Docente
Sara LIPOROTI si è laureata in Ingegneria Chimica (cum Laude) presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2009. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2013 discutendo una tesi dal titolo “Produzione di micro e nanoparticelle di composti termolabili mediante Atomizzazione Assistita da Fludid Supercritici”. Sara Liparoti ha svolto parte della ricerca relativa al dottorato presso la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (FAU), Germania, dove ha condotto studi termodinamici sugli equilibri ternari vapore-liquido. Sara Liparoti è entrata a far parte del gruppo Polymer Technology dell'Università di Salerno nel 2013 e ha concentrato la sua ricerca sui processi di trasformazione dei materiali polimerici. Nel 2013 Sara Liparoti ha svolto parte della sua ricerca presso il Polymer Innovation Center dell'Università di Akron (OHIA, USA), dove ha sviluppato materiali compositi adatti all'utilizzo quali sensori. Sara Liparoti ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato nel settore 09/D2 nel 2018. Dal 2021 Sara Liparoti è Ricercatore di Principi di Ingegneria Chimica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno.
Le principali attività di ricerca di Sara Liparoti riguardano l'analisi e la caratterizzazione di componenti in plastica prodotti da processi comuni e/o innovativi. In particolare ha sviluppato un dispositivo innovativo per il controllo locale della temperatura dello stampo durante il processo di stampaggio ad iniezione. Questo dispositivo consente di modulare velocemente la temperatura dello stampo, sia in riscaldamento che in raffreddamento, in modo tale da non inficiare la durata complessiva del processo. Ulteriore aspetto chiave della ricerca di Sara Liparoti è la complessa caratterizzazione delle parti in plastica con tecniche avanzate. In particolare, la tecnica HarmoniX Atomic Force Microscope consente la caratterizzazione simultanea della morfologia e delle proprietà meccaniche, con risoluzione nanometrica, al fine di correlare la morfologia con le caratteristiche meccaniche dei materiali. Infine, Sara Liparoti si occupa di simulazione numerica di processi di lavorazione di materie plastiche, quali lo stampaggio a iniezione e la stampa 3D di polimeri.
Sara Liparoti è editor di due numeri speciali della rivista internazionale Polymers:
• Relazioni Processo-Struttura-Proprietà nei Polimeri II (Analisi dei Polimeri) – Polimeri – MDPI
• Progressi nello stampaggio a iniezione di polimeri (elaborazione e prestazioni dei polimeri) – Polimeri - MDPI
Dal 2021 Sara Liparoti fa parte dell'Editorial board della rivista internazionale Processes (MDPI).
Nel 2017 Sara Liparoti è stata premiata con il Young Researcher Travel Award dalla Polymer Processing Society.
Nel 2021 Sara Liparoti è stata premiata dalla Start Cup Campania per il suo progetto EasySURFACE “Superfici a bassa bagnabilità”.