Curriculum

Curriculum Docente

Formazione

Monica Viviano si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2009 presso l’Università degli Studi di Salerno.

Ha continuato la sua formazione presso la stessa struttura ottenendo, nel 2013, il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologie per l'Industria Chimica, Farmaceutica e Alimentare, discutendo una tesi dal titolo “Progettazione, sintesi e valutazione dell’attività biologica di nuovi inibitori non-nucleosidici delle DNA metiltransferasi (DNMT)”.

Posizioni Accademiche ed Esperienze di Ricerca

Nel 2010 Monica Viviano ha trascorso un periodo come visiting scientist presso i laboratori del prof. Oliver Kappe (Karl Franz University, Graz, Austria), per approfondire le sue conoscenze nell'applicazione di strategie sintetiche innovative, sfruttando le microonde e la flow chemistry.

Dal 2013 al 2021 è stata titolare di diversi assegni di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) occupandosi della progettazione, sintesi e valutazione dell'attività biologica di modulatori small-molecule di target epigenetici.

Dal Ottobre 2021 è Ricercatrice presso il Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.

Attività di Ricerca

Progettazione, sintesi e valutazione dell'attività biologica di “epi-drugs” per vari enzimi epigenetici (con particolare riferimento alle metiltransferasi ed alle acetiltransferasi di proteine) e per epigenetic reader domains delle proteine (principalmente bromodomains e domini Tudor).

Progettazione, sintesi e studio dell'attività biologica di farmaci attivi sul sistema nervoso (con particolare riferimento ai modulatori della Translocator 18 kDa Protein (TSPO)).

Sviluppo di strategie innovative per la sintesi di composti eterociclici, sia mediante le tradizionali sintesi in batch sia utilizzando le tecniche più innovative e avanzate (microonde, sintesi in flusso).

Attività Didattica

Dall’ aa 2021/2022 è titolare del Corso di Laboratorio di analisi chimica quali-quatitativa dei prodotti erboristici del corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.