Orlando TROISI | SOCIAL MEDIA MARKETING
Orlando TROISI SOCIAL MEDIA MARKETING
cod. 0212700163
SOCIAL MEDIA MARKETING
0212700163 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA ADEGUATA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI NUOVI MODELLI DI MARKETING SEMPRE PIÙ IMPERNIATI SULLE POTENZIALITÀ DEI CANALI DIGITALI. ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DEGLI ELEMENTI FONDANTI IL SOCIAL MEDIA MARKETING, BRANCA DEL MARKETING DIGITALE IL CUI UNICO CAMPO D’AZIONE È COSTITUITO DALLE PIATTAFORME SOCIAL, GLI STUDENTI POTRANNO COMPRENDERNE I VANTAGGI INTESI IN TERMINI DI CRESCITA E SVILUPPO DEL BUSINESS. GLI STUDENTI COMPRENDERANNO COME, ATTRAVERSO LA DEFINIZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DI AZIONI E STRATEGIE MULTISCOPO IN AMBITO SOCIAL, LE AZIENDE POSSANO VEICOLARE, IN MODO SEMPRE PIÙ RISONANTE, LA PROPRIA VALUE PROPOSITION, RAGGIUNGERE CLIENTI ATTUALI O COINVOLGERNE ALTRI, GODENDO DI UNA MAGGIORE VISIBILITÀ DELLA PROPRIA IMMAGINE E DEI PROPRI VALORI, IN QUANTO LA MISSIONE DEL SOCIAL MEDIA MARKETING È RAPPRESENTATA PROPRIO DAL MIGLIORAMENTO DELLA PRESENZA DIGITALE DI UN BRAND, DAL RAFFORZAMENTO DELLA SUA NOTORIETÀ E DELLA SUA REPUTAZIONE. SARANNO PERÒ PROPOSTI AGLI STUDENTI NON SOLTANTO SPUNTI IN TERMINI DI OPPORTUNITÀ CONNESSE AL SOCIAL MEDIA MARKETING, MA ANCHE CIRCA EVENTUALI RISCHI ANNESSI, IN MODO CHE ESSI SIANO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CRITICI IN MERITO ALL’UTILIZZO, SEMPRE PIÙ OPPORTUNO, DELLE NUOVE PIATTAFORME SOCIAL, POTENZIALI DRIVER DI VITALITÀ PER LE IMPRESE. I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LE DINAMICHE IN BASE ALLE QUALI AVVENGONO LE INTERAZIONI TRA UTENTI SU PIATTAFORME SOCIAL E, GRAZIE AGLI STRUMENTI FORNITI DURANTE IL CORSO, DI FORMULARE ADEGUATE ANALISI INTERPRETATIVE E DELINEARE OPPORTUNE STRATEGIE PER ACCRESCERE LE POTENZIALITÀ DI SUCCESSO DEI BRAND. |
Prerequisiti | |
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N.A. |
Contenuti | |
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IL PERCORSO È PENSATO PER FORMARE GLI STUDENTI SUI TEMI DEL MARKETING DIGITALE STIMOLANDO IL LORO INTERESSE. IL CORSO PRESENTA UNA PARTE TEORICA CON TEMI PREVALENTEMENTE BASATI SUL MARKETING NON CONVENZIONALE, INCENTRATO SULLA CO-CREAZIONE DEL VALORE, SULLA LOGICA WIN-WIN, SUL RUOLO DEL WEB-USER, SULL’APPROCCIO DIGITAL AI NUOVI MERCATI, SULLE RECENTI DERIVE DELL’INFLUENCER MARKETING E UNA PARTE PRATICA FATTA DI ESEMPI REALI E ATTUALI. PRINCIPALI ARGOMENTI NEL CORSO: • IMPOSTAZIONI PARADIGMATICHE DEL DIGITAL MARKETING (4 ORE) • PRINCIPI DI MARKETING NON CONVENZIONALE (2 ORE); • NUOVI MERCATI E L’IMPATTO DEI SOCIAL MEDIA, (6 ORE); • VALUE CO-CREATION E VALUE CO-DESTRUCTION, LEZIONI FRONTALI ED ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, (8 ORE); • GLI STRUMENTI DEL DIGITAL MARKETING (6 ORE); • TECNICHE DI COMUNICAZIONE INNOVATIVA E DIGITALE (6 ORE); • CONTEXTS, SERVICE AND PLATFORMIZATION, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE (6 ORE); • WEB-USERS, COMMUNITIES, SOCIAL NETWORKS, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE(4 ORE); • L’IMPLEMENTAZIONE DI UN PIANO DI MARKETING DIGITALE, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, (10 ORE); • TRAIETTORIE FUTURE, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE (8 ORE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 60 ORE (10 CFU). DURANTE LE LEZIONI SI STIMOLERÀ LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE ((ANALISI DU CASE STUDIES E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI) |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALLA VERIFICA DELL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE. IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO, CARATTERIZZATO DA ALMENO TRE QUESITI, E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI. |
Testi | |
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- MARKETING DIGITALE. PARADIGMI E STRUMENTI. AUTORI: CAROLINA GUERINI, FEDERICA ILARIA FORNACIARI. EDITORE: FRANCO ANGELI (2020) ISBN: 9788891789716 - MARKETING 5.0. TECNOLOGIE PER L'UMANITÀ. AUTORI: PHILIP KOTLER, HERMAWAN KARTAJAYA, IWAN SETIAWAN. EDITORE: HOEPLI. ISBN: 883600556X - AUTORI: CARRUBBO-MENDOLA TITOLO: LE SCELTE «INCONSAPEVOLI» NELLE NUOVE DINAMICHE D'ACQUISTO. IL NEUROMARKETING E LA TUTELA DEL CONSUMATORE-FOLLOWE EDITORE CEDAM 2022 (LETTURA SUGGERITA) - MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
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LETTURE CONSIGLIATE - SAKAYA GÜNGÖR, A. S., & OZANSOY ÇADIRCI, T. O. (2022). UNDERSTANDING DIGITAL CONSUMER: A REVIEW, SYNTHESIS, AND FUTURE RESEARCH AGENDA. INTERNATIONAL JOURNAL OF CONSUMER STUDIES, 00, 1–30. HTTPS://DOI. ORG/10.1111/IJCS.12809 -BUI HT. EXPLORING AND EXPLAINING OLDER CONSUMERS' BEHAVIOUR IN THE BOOM OF SOCIAL MEDIA. INT J CONSUM STUD. 2022;46:601–620. HTTPS://DOI.ORG/10.1111/ IJCS.12715 |
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