Francesco DI SALLE | SCIENZE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE - AFP
Francesco DI SALLE SCIENZE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE - AFP
cod. 1060100097
SCIENZE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE - AFP
1060100097 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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SCIENZE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE - AFP MOD 1 | |||||
MED/25 | 1 | 12 | STAGE INTERNO | ||
SCIENZE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE - AFP MOD 2 | |||||
MED/26 | 1 | 12 | STAGE INTERNO | ||
SCIENZE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE - AFP MOD 3 | |||||
MED/27 | 1 | 12 | STAGE INTERNO | ||
SCIENZE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE - AFP MOD 4 | |||||
MED/37 | 1 | 12 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
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APPRENDERE IL METODO CLINICO E DI INDAGINE ED I PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE NEUROLOGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI PSICOPATOLOGIA, SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE PSICHIATRICHE. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI INCLUDERANNO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI: •CONOSCENZE GENERALI SULL’EVOLUZIONE CULTURALE, STORICA, SCIENTIFICA E NORMATIVA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA, SULLA NOSOGRAFIA DEI DISTURBI PSICHICI, DEI LORO MODELLI EZIO-PATOGENETICI, E DELLA LORO EPIDEMIOLOGIA; •CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA PSICOFARMACOLOGIA EVIDENCE-BASED, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CRITERI DI SCELTA DEI FARMACI, EFFETTI INDESIDERATI A BREVE ED A LUNGO TERMINE, TOSSICITÀ DA SOVRADOSAGGIO, INTERAZIONI FARMACOLOGICHE; •CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PSICOTERAPIA. CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DI NEUROIMAGING E DELLA SEMEIOTICA ESSENZIALE IN NEUROIMAGING DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE, PSICHIATRICHE E NEUROCHIRURGICHE |
Prerequisiti | |
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SONO NECESSARIE LE SEGUENTI CONOSCENZE PROPEDEUTICHE: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO, PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, FARMACOLOGIA. |
Contenuti | |
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ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SEGNI E SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, ALGIE TIPICHE ED ATIPICHE, EPILESSIA, SINCOPE,STATI DI COSCIENZA COMA, TGA, DISTURBI DEL SONNO,COGNITIVITÀ E DEMENZE FISIOPATOLOGIA DEI DISORDINI COGNITIVI,DAT, DEMENZE NON-ALZHEIMER,MALATTIA CEREBROVASCOLARE (PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA, FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO,SINDROMI IPOCINETICHE, SINDROMI IPERCINETICHE, MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO:ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI MIOPATIE,DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO, ENCEFALO-NEURO-MIOPATIE TOSSICHE E DISMETABOLICHE. RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI, SEGNI E SINDROMI NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE PIÙ COMUNI MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE INDAGINI STRUMENTALI DI SUPPORTO ALLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE E TOPOGRAFICA DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE OPZIONI TERAPEUTICHE NELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE.NEOPLASIE CRANIO-ENCEFALICHE NEOPLASIE SPINALI TRAUMI CRANICI TRAUMI SPINALI PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE MALFORMAZIONI CRANIO-SPINALI EMORRAGIA SUB-ARACNOIDEA ANEURISMI INTRACRANICI E MAV ASCESSI CEREBRALI IDROCEFALO SINDROMI DISFUNZIONALI DEI NERVI CRANICI ADENOMI IPOFISARI. PSICHIATRIA: LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ. LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI. I FARMACI ANTIPSICOTICI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA I FARMACI ANTIDEPRESSIVI ED ANTIMANIACALI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO. LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO I DISTURBI DA CONVERSIONE I DISTURBI DISSOCIATIVI I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA I FARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI E IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO. I DISTURBI DI PERSONALITÀ LE SINDROMI CONFUSIONALI E LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ELEMENTI DI PSICOTERAPIA ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA AUTISMO DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ADHD RITARDO MENTALE CLASSIFICAZIONE ICF METODOLOGIE DI NEUROIMAGING NEUROIMAGING DELLE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NEUROIMAGING DEI TUMORI INTRACRANICI E SPINALI NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CEREBRALI E SPINALI NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE DEGENERATIVE E DELLE DEMENZE NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE MALFORMATIVE NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE TRAUMATICHE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITA' CLINICHE PRATICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
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VERIFICA ORALE DELLA FREQUENZA E DELL'APPRENDIMENTO |
Testi | |
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AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI AA.VV. (2008), IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE. SPERLING & KUPFER SANAVIO, E., CORNOLDI, C. (2001) PSICOLOGIA CLINICA. IL MULINO HANDBOOK OF NEUROSURGERY, MS GREENBERG, THIEME 2010 MASLACH, C., LE ITER, P. (2000), BURNOUT E ORGANIZZAZIONE. MODIFICARE I FATTORI STRUTTURALI DELLA DEMOTIVAZIONE AL LAVORO. FELTRINELLI CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005. FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007 - ZANOBINI M., USAI C. (2011), PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DISTURBI DELLO SVILUPPO. MILANO: FRANCOANGELI |
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