PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA E UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING

Stefano DI TORE PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA E UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING

4422200032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA
636LEZIONE
2UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
636LEZIONE
Obiettivi
DESCRIZIONE DELL’INSEGNAMENTO:
L’INSEGNAMENTO ANNUALE È SUDDIVISO IN DUE MODULI: “PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA” (PROF.SSA E. M. PACE) E “UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING” (PROF. S. DI TORE); CIASCUN MODULO EQUIVALE A 6CFU (36 ORE) PER UN TOTALE DI 12CFU (72 ORE).

FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO:
LA FINALITÀ DI QUESTO INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI I PRESUPPOSTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA PROGETTAZIONE DI ESPERIENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ACCESSIBILI, FLESSIBILI E ORIENTATI ALLA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI ASSUMENDO LO UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING COME MODELLO PROGETTUALE DI RIFERIMENTO PER LA DIDATTICA INCLUSIVA.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:

MODULO “PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA” (PROF.SSA E. M. PACE)

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL MODULO, GLI STUDENTI DOVRANNO AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ DI BASE NECESSARIE PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PER UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA E PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE INTERVENTI IN RISPOSTA AI BISOGNI EDUCATIVI DI TUTTI GLI ALUNNI CON PARTICOLARE ATTENZIONE DI COLORO CHE SONO A MAGGIORE RISCHIO DI ESCLUSIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL MODULO, GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI SAPER RICONOSCERE I BISOGNI EDUCATIVI DEGLI STUDENTI E ADOTTARE LE STRATEGIE DIDATTICHE PIÙ EFFICACI PER GARANTIRE UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA DI QUALITÀ IN CONTESTI INCLUSIVI PER TUTTI E PER CIASCUNO.

MODULO “UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING” (PROF. S. DI TORE)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL MODULO, GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL QUADRO DI RIFERIMENTO PEDAGOGICO DELL’UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING E DI RIFLETTERE SUI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'UDL E LA LORO APPLICAZIONE PER CREARE AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ACCESSIBILI E INCLUSIVI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL MODULO, GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE I BISOGNI EDUCATIVI DEGLI STUDENTI E ADOTTARE LE STRATEGIE DIDATTICHE PIÙ EFFICACI PER GARANTIRE UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA DI QUALITÀ IN CONTESTI INCLUSIVI PER TUTTI E PER CIASCUNO. GLI STUDENTI SARANNO CAPACI DI:
-SAPER APPLICARE I PRINCIPI DELL’UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING;
- IDENTIFICARE E ANALIZZARE LE DIVERSE ESIGENZE DEGLI STUDENTI, IN PARTICOLARE GLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI;
- UTILIZZARE STRUMENTI E TECNOLOGIE CHE SUPPORTANO L'INCLUSIONE E L'ACCESSIBILITÀ;
- SVILUPPARE INTERVENTI PERSONALIZZATI CHE RISPONDANO AI BISOGNI SPECIFICI DI OGNI STUDENTE, PROMUOVENDO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DI TUTTI GLI STUDENTI.

Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. TUTTAVIA, È CONSIGLIABILE POSSEDERE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI DI DIDATTICA, INCLUSIONE, PROGETTAZIONE DIDATTICA NONCHÉ DELLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI.
Contenuti
MODULO “PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA” (PROF.SSA E. M. PACE)
DEFINIZIONE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA
IL PARADIGMA DELL’INCLUSIONE: PRINCIPI E VALORI ALLA BASE DI UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA PER TUTTI
EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO, NAZIONALE E INTERNAZIONALE, A SOSTEGNO DELL’INCLUSIONE
MODELLI INTERPRETATIVI E CULTURALI DELLA DISABILITÀ E LA DIVERSITÀ
LA PROGETTAZIONE DIDATTICA PERSONALIZZA E INDIVIDUALIZZATA – ASPETTI COMUNI E DIFFERENZE
LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
STILI DI APPRENDIMENTO E STILI DI INSEGNAMENTO
STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE
LA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO

MODULO "UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING" (PROF. S. DI TORE)
IL MODULO “UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING” AFFRONTERÀ I SEGUENTI CONTENUTI DISCIPLINARI:
-PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’UDL
- DALLA PROGETTAZIONE UNIVERSALE ALLA CREAZIONE DI PROCESSI DIDATTICI PER PROMUOVERE AMBIENTI INCLUSIVI
- ADATTAMENTO DEI MATERIALI DIDATTICI PER DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO
- METODOLOGIE E TECNOLOGIE EDUCATIVE PER GARANTIRE ACCESSO E VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ IN MODO INCLUSIVO
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING PER POTENZIARE LE PRESTAZIONI PERSONALIZZATE DI ACCESSIBILITÀ
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI 72 ORE (12 CFU); 36 ORE (6 CFU) PER CIASCUN MODULO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DEI DUE MODULI, COME DELINEATO NELLA DESCRIZIONE DEL CORSO E NEI TESTI DI RIFERIMENTO UTILIZZATI. IL NUMERO DI DOMANDE VARIERÀ IN BASE ALL'AMPIEZZA E ALLA PROFONDITÀ DELLE RISPOSTE FORNITE. TALE PROVA HA LO SCOPO DI VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SUI TEMI PRESENTATI NEI TESTI ADOTTATI E DISCUSSI DURANTE LE ATTIVITÀ IN AULA. LA CHIAREZZA ESPOSITIVA, LA CAPACITÀ ANALITICA E DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE, L’ORIGINALITÀ NELLA RIELABORAZIONE DEI CONTENUTI STUDIATI E LA RICADUTA NEI CONTESTI PROFESSIONALI DI TALI ARGOMENTI COSTITUIRANNO I CRITERI DI VALUTAZIONE. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENETESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO MENTRE IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO ALLORQUANDO LO STUDENTE POSSIEDE UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI DIMOSTRANDOSI IN GRADO DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU DI ESSI.
I PRODOTTI DELLE ATTIVITÀ E DEI LABORATORI SVOLTI DURANTE LE LEZIONI SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE PER IL VOTO FINALE, MA NON SONO OBBLIGATORI. GLI STUDENTI NON-FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE I DOCENTI PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE.
Testi
PER IL MODULO DI “PROGETTAZIONE DIDATTICA INCLUSIVA” DELLA PROF.SSA ERIKA M. PACE
TOMLINSON, C. A. (2022). A CURA DI D'ALONZO, L. LA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA IN CLASSE. PER RISPONDERE AI BISOGNI DI TUTTI GLI ALUNNI. MORCELLIANA.
TESTI CONSIGLIATI: SIBILIO, M. (2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA. MORCELLIANA;
COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA. CAROCCI;
DOVIGO, F. (2017). PEDAGOGIA E DIDATTICA PER REALIZZARE L'INCLUSIONE. ROMA: CARROCCI
PER IL MODULO DI “UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING” DEL PROF. STEFANO DI TORE
DI TORE, S. (2016). LA TECNOLOGIA DELLA PAROLA. DIDATTICA INCLUSIVA E LETTURA. FRANCOANGELI (OPEN ACCESS)
RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2017). L’AGIRE DIDATTICO. MANUALE PER GLI INSEGNANTI (NUOVA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA). BRESCIA: LA SCUOLA
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA, SOPRATTUTTO PER GLI STUDENTI ERASMUS+ E INTERNAZIONALI. GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO IL CORSO POSSONO CONTATTARE I DOCENTI PER FISSARE UN APPUNTAMENTO NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO QUALORA LO RITENESSERO NECESSARIO.
GLI STUDENTI ERASMUS+ O IN MOBILITÀ INTERNAZIONALE SONO INVITATI A CONTATTARE LA PROF.SSA E. M. PACE (EPACE@UNISA.IT) E IL DOTT. M. D. TODINO ALL’INIZIO DEL SEMESTRE PER DELUCIDAZIONI SUL PROGRAMMA E LA VALUTAZIONE FINALE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]