Erika Marie PACE | Curriculum
Curriculum Docente
Curriculum Breve
Erika Marie Pace è Professore Associato in “Didattica generale e pedagogia speciale” (S.S.D. PAED/02-A già M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Nel 2002 si è laureata con lode presso l’Università di Malta in Bachelor of Education (Hons) Home Economics e Early Childhood Education e, dopo alcuni anni di docenza nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha proseguito gli studi presso l’Università degli Studi di Perugia dove ha conseguito il titolo di Master I livello in Promozione della Salute e Educazione Sanitaria. Nel 2014 si è laureata con lode in Educatori Professionali ed Esperti della Formazione Continua presso l’Università degli Studi di Salerno e nel 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Corporeità didattiche, tecnologie ed inclusione”.
Il 09 giugno 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di I fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 “Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa”. nel Settore Concorsuale 11/D2 “Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa”. Nel 2019, è vincitrice del Premio italiano di Pedagogia 2019 conferito dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED) con la monografia ‘Instilling teachers’ willingness to foster inclusive classroom practices. Can simplexity address this complexity?’ (Pace, E. M., 2017, San Cesario di Lecce, Pensa Editore). Il 9 giugno 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di I fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 “Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa”.
Dal 2008 al 2009 è stata ricercatrice a contratto per prestazione di lavoro autonomo professionale presso l'Organizzazione Non Governativa ‘Home Economists in Action’ nell'ambito del progetto di ricerca europeo “Development of Online Consumer Education Tools for Adults (DOLCETA)”, finanziato dalla Direzione Generale per la Salute e la Tutela dei Consumatori (DGSANCO). Nel 2010 è stata vincitrice di un contratto di ricerca presso il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche e Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Perugia e ha partecipato come componente del Work Package 3 nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Developing Competencies and Professional Standards for Health Promotion Capacity Building in Europe (CompHP)” (Project Number 20081209), finanziato dall’Unione Europea e di durata triennale. Dal 2014 ha partecipato, come componente del gruppo di ricerca, a vari progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) finanziati dall’Università degli Studi di Salerno. Da novembre 2015 a novembre 2017 è stata Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione con un progetto dal titolo “Innovazione didattica per contrastare la dispersione scolastica degli studenti con disabilità e BES attraverso l’utilizzo di sussidi trans-professionali” (SSD: M-PED/03). Dal 2018 è responsabile scientifico di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) finanziati dall’Università degli Studi di Salerno. Da febbraio 2019 a luglio 2022 è stata componente del gruppo di ricerca del progetto triennale “Seconda stella a destra, questo è il cammino - Mentori per la resilienza” avente come soggetto responsabile Oxfam Italia.
Dall’anno accademico 2007/2008 è visiting guest lecturer presso l’Università di Malta nel Corso di Laurea BSc Home Economics e dall’a.a. 2019/2020 all’a.a. 2021/2022 ha svolto attività di docenza nel Corso di Laurea Magistrale Masters in Teaching and Learning – Home Economics. Dal 2013 al 2022 è stata Cambridge ESOL Speaking Examiner presso la Cambridge Assessment English dell’Università di Cambridge. Dall’anno accademico 2018/2019, presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, è stata ed è titolare dei seguenti insegnamenti:
- “Metodologia della ricerca didattica ed elementi di pedagogia speciale” [Modulo “Metodologia della ricerca didattica”, 6CFU pari a 36 ore] (a.a. 2018/2019) e “Progettazione didattica inclusiva e Universal Design for Learning” [Modulo “Progettazione didattica inclusiva”, 6CFU pari a 36 ore] (a.a. 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024) nel Corso di laurea magistrale in “Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili” (LM-68);
- “Progettazione pedagogica dei servizi” [6CFU pari a 36 ore] (a.a. 2018/2019 e 2019/2020) “Progettazione inclusiva dei servizi per la prima infanzia e metodi e tecniche del gioco e dell’animazione” [Modulo “Progettazione inclusiva dei servizi per la prima infanzia”, 6CFU pari a 36 ore] (a.a. 2021/2022) nel Corso di Laurea in “Scienze dell’Educazione” (L19).
- "Didattica orientativa in prospettiva internazionale" [6CFU pari a 36 ore] (a.a. 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024) nel Corso di laurea magistrale in "Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua" (LM-57).
- “Didattica speciale per il benessere” [5CFU pari a 30 ore] nel Corso di laurea magistrale in “Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport” (LM-51).
- Laboratorio di “Didattica speciale per la promozione del benessere” [1CFU pari a 10 ore] (a.a. 2021/2022 e 2022/2023) nel Corso di laurea magistrale in “Psicologia di comunità per i contesti formativi, per il benessere e per lo sport” (LM-51).
Nell’anno accademico 2018/2019 è stata, inoltre, docente a contratto di “Didattica e Pedagogia dell’Inclusione” [12CFU pari a 84 ore] nell’ambito dei Percorsi Formativi 24CFU presso l’Università degli Studi del Sannio.
Da maggio 2022 è componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze e culture dell’umano. Società, Educazione, Politica e Comunicazione-SCU XXXVIII ciclo - Curriculum C, Metodologia della Ricerca Educativa. Dall’a.a. 2020/2021 le sono stati attribuiti i seguenti insegnamenti presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione:
- M-PED/03 Data Analysis e Teoria e Metodi della Ricerca (2CFU) nel Corso di Dottorato “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione” (D.M. 45/2013) (a.a.2020/2021; 2021/2022; 2022/2023)
- M-PED/03 Teorie e Metodi della Ricerca Qualitativa e Analisi dei Dati 2 (1CFU) nel Corso di Dottorato nel Corso di Dottorato “Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione” (D.M. 45/2013) (a.a. 2021/2022; 2022/2023)
Da aprile 2023 è componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in “Educational and Social Research. Society and Teaching-learning Studies” (XXXIX Ciclo) - Curriculum A, Didactics, Special Pedagogy and Technology for Inclusive Education. Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS)
Da gennaio 2024 è Delegata del DISUFF per il progetto di Ateneo NEOLAiA – European University Alliance.
Nell’ambito dei Percorsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno, dall’anno accademico 2018/2019 (dal IV Ciclo al VIII Ciclo), le sono stati affidati vari insegnamenti di “Progettazione di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione” (S.S.D. M-PED/03 - 4 CFU pari a 30 ore) per tutti gli ordini e grado di scuola. Le sono stati, inoltre, affidati i laboratori di “Didattica speciale: codici comunicativi dell’educazione linguistica” (S.S.D. M-PED/03 - 2 CFU pari a 40 ore totali). Dall’a.a.2020/2021 è stata componente della Commissione Didattica SOS VI Ciclo (a.a. 2020/2021) e VII Ciclo (a.a. 2021/2022). Per il VI Ciclo (a.a. 2020/2021) è stata referente didattico per la Scuola Secondaria I Grado (VI Ciclo) e al VII Ciclo (a.a.2021/2022) è stata responsabile didattico e organizzativo per la Scuola Secondaria II grado. Per l’VIII Ciclo (a.a. 2022/2023) è componente della Commissione Didattica SOS e responsabile didattico e organizzativo di tutti gli ordini e grado.
Dal 2018 è Socia ordinaria della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS), della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) e dal 2019 è Socia ordinaria della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM). A livello internazionale, dal 2017, è componente del “Consortium of Inclusive Teacher Education and Development” presieduto dal prof. Umesh Sharma della Monash University, Melbourne, Australia. Il Consorzio, di rilevanza internazionale, è stato costituito da 17 membri provenienti da vari Paesi e le cui linee di ricerca si focalizzano sulla formazione del docente per promuovere processi educativi inclusivi. Dal 2012 ha partecipato a numerose conferenze internazionali in qualità di relatore e dal 2018 è chair, nonché revisore degli abstract nelle conferenze europee organizzate dalla European Educational Research Association (EERA).
Nei primi anni, i suoi interessi scientifici si sono particolarmente focalizzati sulla formazione del docente e sugli approcci efficaci per la promozione di un sistema educativo maggiormente inclusivo. Nello specifico, ha partecipato a studi, a livello internazionale, sulle variabili che incidono sulla presa di decisione dei docenti per adottare strategie didattiche inclusive, e sui benefici e sulle potenzialità del pensiero riflessivo nella formazione del docente. Più recentemente la sua ricerca si è maggiormente concentrata su approcci asset-based nella ricerca educativa e nello sviluppo di comunità, l’educazione interprofessionale e interdisciplinare e il mentoring in ambito universitario.
Alcune delle pubblicazioni più recenti sono:
- Pace, E. M., Di Paolo, A., Zollo, I., Aiello, P., Sibilio, M. (2024). Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa. Education Sciences & Society, 1, 114-133.
- Pace, E. M., Zollo, I., Sibilio, M. (2023). The Rise, Evolution, and Future of Didactics in Italy: Branching Out Towards New Research Horizons. In F. Ligozat K. Klette J. Almqvist (Eds.), Didactics in a Changing World. European Perspectives on Teaching, Learning and the Curriculum. Transdisciplinary Perspectives in Educational Research (pp. 67-80), Springer, ISBN: 978-3-031-20810-2, ISSN: 2662-6691.
- Aiello, P., Di Gennaro, D. C., Pace, E. M., Zappala, E., & Capodanno, F. (2023). Shifting from the Discrete to the Continuum: How Are Italian Universities Facing the Challenge? In Universal Access in Human-Computer Interaction (pp. 173-189), Cham: Springer, Copenhagen, 23-28 Luglio, doi: 10.1007/978-3-031-35897-5_13.
- Aiello, P., Pace, E. M., Sharma, U., Rangarajan, R., Sokal, L., May, F., Gonzalez Gil, F., Loreman, T., Malak, S., Martín, E., McIlroy, A., & Schwab, S. (2023). Identifying teachers’ strengths to face COVID-19: narratives from across the globe. In Cambridge Journal of Education, pp. 1-18, ISSN: 1469-3577, doi: 10.1080/0305764X.2022.2159013.
- Pace, E. M., & Aiello, P. (2022). Interventi comunitari strengths-based per promuovere l’inclusione per il benessere: alla (ri)scoperta delle risorse individuali e collettive. Italian Journal of Special Education for Inclusion, vol. X, pp. 161-168,
- Pace, E. M., Viola, I., Di Nocera, A. M., & Aiello, P. (2021). “Riflessività e ricerca nella formazione ibrida dei futuri docenti di sostegno.” In Lifelong Lifewide Learning (LLL), 17(39), pp. 23-33.
- Aiello, P., Pace, E. M., & Sibilio, M. (2021). “A simplex approach in Italian teacher education programmes to promote inclusive practices.” In International Journal of Inclusive Education, pp. 1-14, doi: 10.1080/13603116.2021.1882056. ISSN: 1360-3116.
- Pace, E. M. & Sibilio, M. (2020). “Un approccio salutogenico per promuovere l’incremento di inclusione nelle scuole”. In R. Caldin (a cura di) Ricerca, scenari, emergenza sull'inclusione (II Tomo - Sezione SIPeS), pp. 210-217. Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN: 9788867607082.
- Aiello, P. Pace, E.M. (2020). “Inclusive educational principles, policies, and practices in Italy”. In Oxford Research Encyclopedia of Education. Oxford University Press. doi: https://doi.org/10.1093/acrefore/9780190264093.013.1282.
- Sharma, U. & Pace, E. M. (2019). “Teachers’ commitment to teach in inclusive schools, preparation of”. In M. A. Peters (a cura di), Encyclopedia of teacher education, 1-6. Springer Link. Doi: http://dx.doi.org/10.1007/978-981-13-1179-6_41-1.
- Pace, E. M. & Aiello, P. (2018). “Facing the complexity of inclusive classrooms through reflection on simplex principles”. In G. Caruth & M. Ticusan (a cura di), Current issues in educational methods and theory in changing world, pp. 3-18. Athens: Athens Institute for Education and Research. ISBN: 978-960-598-209-06.