Roberta DI PACE | RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI PER LA MOBILITA' E NEI SISTEMI AMBIENTALI E TERRITORIALI
Roberta DI PACE RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI PER LA MOBILITA' E NEI SISTEMI AMBIENTALI E TERRITORIALI
cod. 8862000009
RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI PER LA MOBILITA' E NEI SISTEMI AMBIENTALI E TERRITORIALI
8862000009 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
INGEGNERIA DEI SISTEMI E DELLE INFRASTRUTTURE PER L'AMBIENTE, LA MOBILITÀ E IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/04 | 3 | 21 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE. IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI: - APPROFONDIRE ED AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI I MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEL RISCHIO DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI, NONCHÉ NELLE GALLERIE. - APPROFONDIRE ED AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI ALL’ANALISI, LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN SCENARI DI RISCHIO NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA DEGLI UTENTI. - AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI AI MODELLI E ALLE TECNICHE PER L’ANALISI DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI E PER L’ADATTAMENTO MEDIANTE GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. LO STUDENTE: - ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E COMPETENZE SUI MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEGLI EVENTI INCIDENTALI E DEL RISCHIO STRADALE. - ACQUISIRÀ CAPACITÀ E COMPRENSIONE DEI CRITERI PER LA ANALISI, PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN SCENARI DI RISCHIO DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA DEGLI UTENTI. - ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DELL’ANALISI DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI E DEI CRITERI PER INDIVIDUARE MISURE DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PREDIRE L’INCIDENTALITÀ STRADALE, NONCHÉ IL RISCHIO IN CASO DI INCENDIO IN GALLERIA. - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER MITIGARE GLI IMPATTI NEI SISTEMI DI TRASPORTO ALLA DIVERSA SCALA TERRITORIALE MEDIANTE IL RICORSO A STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE. - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER MITIGARE GLI IMPATTI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI MEDIANTE IL RICORSO A STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SCEGLIERE I MODELLI E METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI QUANTITATIVA DEL RISCHIO STRADALE. - INDIVIDUARE I MODELLI E METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI, LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE IN SCENARI DI RISCHIO ALLA DIVERSA SCALA TERRITORIALE. - INDIVIDUARE I MODELLI E LE TECNICHE PIÙ APPROPRIATE DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E I MODELLI E METODI APPLICATI AL RISCHIO STRADALE, ANCHE INTEGRANDO CON APPROCCI INTERDISCIPLINARI. - ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E I MODELLI E METODI APPLICATI AGLI SCENARI DI RISCHIO NEI SISTEMI DI TRASPORTO ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI, ANCHE INTEGRANDO CON APPROCCI INTERDISCIPLINARI. - ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E I MODELLI E LE TECNICHE APPLICATE AI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI, ANCHE INTEGRANDO CON APPROCCI INTERDISCIPLINARI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - MIGLIORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE IN MANIERA SUFFICIENTEMENTE COMPLETA LE PROBLEMATICHE PIÙ RILEVANTI NEL CAMPO DELLA SICUREZZA STRADALE. - MIGLIORARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE PER CONTESTI DIVERSI DA QUELLI APPRESI NEL CORSO. - MIGLIORARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEL CAMPO DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI ANCHE PER CONTESTI DIVERSI DA QUELLI APPRESI NEL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE DEGLI INSEGNAMENTI DI “PROBABILITÀ E STATISTICA” , DI “ FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE", E DI "STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI”. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RACCOMANDATE MA NON OBBLIGATORIE ANCHE LE CONOSCENZE DI ALMENO UNO TRA I SEGUENTI ESAMI: ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI; FONDAMENTI DI URBANISTICA; URBANISTICA; TECNICA URBANISTICA |
Contenuti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI METODI E DEI MODELLI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DI RISCHIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, CAMPI DI APPLICAZIONE E PROBLEMATICHE APERTE. ANCHE CONOSCENZA DEI MODELLI E DEI METODI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DEL RISCHIO NEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, VALUTAZIONE DEI CAMPI DI APPLICAZIONE E DELLE PROBLEMATICHE APERTE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED APPLICAZIONI A CASI STUDIO REALI, MOSTRANDO ANCHE LE CAPACITÀ PREDITTIVE DEI MODELLI PIÙ APPROPRIATI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL RISCHIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
-SLIDES FORNITI DAL PROFESSORE; -ARTICOLI SCIENTIFICI - LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI INTERNAZIONALI -LIBRI: OVELONA P, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE D'ASSEGNAZIONE PSEUDO DINAMICA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488. ORUSSO F, VITETTA A, METODI PER L'ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488. OMUSOLINO G, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE DI MICROSIMULAZIONE, EVACUAZIONE DEI SISTEMI URBANI, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488. - GERUNDO R., (2012) (A CURA DI), TERREMOTO 80. RICOSTRUZIONE E SVILUPPO, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI. ISBN 9788849524062 - GERUNDO R. (1999) (A CURA DI), LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA NELLE AREE A RISCHIO. ISTITUZIONI A CONFRONTO, EDIZIONI GRAFFITI, NAPOLI - GERUNDO R. (2001) (A CURA DI), IL RISCHIO TERRITORIALE - UN CASO DI STUDIO, EDIZIONI GRAFFITI, NAPOLI - GERUNDO R., FASOLINO I. (2010). SICUREZZA TERRITORIALE ED EFFICIENZA URBANISTICA. EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI - GERUNDO R., FASOLINO I., GRIMALDI M., SINISCALCO A. (2014), L’INDICE DI SOSTENIBILITÀ DELL’INTERVENTO URBANISTICO, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI - GERUNDO R., GRIMALDI M., MARRA A. (2020), IL RISCHIO DA RADON NELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI, ISBN 9788849543711 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]