RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI PER LA MOBILITA' E NEI SISTEMI AMBIENTALI E TERRITORIALI

Roberta DI PACE RISCHIO NELLE INFRASTRUTTURE E NEI SISTEMI PER LA MOBILITA' E NEI SISTEMI AMBIENTALI E TERRITORIALI

8862000009
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
INGEGNERIA DEI SISTEMI E DELLE INFRASTRUTTURE PER L'AMBIENTE, LA MOBILITÀ E IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
321LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE.
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI:
- APPROFONDIRE ED AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI I MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEL RISCHIO DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI, NONCHÉ NELLE GALLERIE.
- APPROFONDIRE ED AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI ALL’ANALISI, LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN SCENARI DI RISCHIO NELL’OTTICA DELLA SICUREZZA DEGLI UTENTI.
- AMPLIARE LO STATO DELLE CONOSCENZE INERENTI AI MODELLI E ALLE TECNICHE PER L’ANALISI DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI E PER L’ADATTAMENTO MEDIANTE GLI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
LO STUDENTE:
- ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E COMPETENZE SUI MODELLI E METODI PER L’ANALISI DEGLI EVENTI INCIDENTALI E DEL RISCHIO STRADALE.
- ACQUISIRÀ CAPACITÀ E COMPRENSIONE DEI CRITERI PER LA ANALISI, PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN SCENARI DI RISCHIO DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA DEGLI UTENTI.
- ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI MODELLI DELL’ANALISI DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI E DEI CRITERI PER INDIVIDUARE MISURE DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PREDIRE L’INCIDENTALITÀ STRADALE, NONCHÉ IL RISCHIO IN CASO DI INCENDIO IN GALLERIA.
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER MITIGARE GLI IMPATTI NEI SISTEMI DI TRASPORTO ALLA DIVERSA SCALA TERRITORIALE MEDIANTE IL RICORSO A STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE.
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER MITIGARE GLI IMPATTI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI MEDIANTE IL RICORSO A STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SCEGLIERE I MODELLI E METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI QUANTITATIVA DEL RISCHIO STRADALE.
- INDIVIDUARE I MODELLI E METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI, LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE IN SCENARI DI RISCHIO ALLA DIVERSA SCALA TERRITORIALE.
- INDIVIDUARE I MODELLI E LE TECNICHE PIÙ APPROPRIATE DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI NEI SISTEMI URBANI.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E I MODELLI E METODI APPLICATI AL RISCHIO STRADALE, ANCHE INTEGRANDO CON APPROCCI INTERDISCIPLINARI.
- ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E I MODELLI E METODI APPLICATI AGLI SCENARI DI RISCHIO NEI SISTEMI DI TRASPORTO ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI, ANCHE INTEGRANDO CON APPROCCI INTERDISCIPLINARI.
- ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E I MODELLI E LE TECNICHE APPLICATE AI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI, ANCHE INTEGRANDO CON APPROCCI INTERDISCIPLINARI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- MIGLIORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE IN MANIERA SUFFICIENTEMENTE COMPLETA LE PROBLEMATICHE PIÙ RILEVANTI NEL CAMPO DELLA SICUREZZA STRADALE.
- MIGLIORARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE PER CONTESTI DIVERSI DA QUELLI APPRESI NEL CORSO.
- MIGLIORARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEL CAMPO DEI RISCHI AMBIENTALI E TERRITORIALI ANCHE PER CONTESTI DIVERSI DA QUELLI APPRESI NEL CORSO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE DEGLI INSEGNAMENTI DI “PROBABILITÀ E STATISTICA” , DI “ FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STRADALE", E DI "STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI”.
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RACCOMANDATE MA NON OBBLIGATORIE ANCHE LE CONOSCENZE DI ALMENO UNO TRA I SEGUENTI ESAMI: ANALISI DEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI; FONDAMENTI DI URBANISTICA; URBANISTICA; TECNICA URBANISTICA
Contenuti
CONOSCENZA DEI METODI E DEI MODELLI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DI RISCHIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, CAMPI DI APPLICAZIONE E PROBLEMATICHE APERTE.
ANCHE CONOSCENZA DEI MODELLI E DEI METODI PIÙ AVANZATI NEL CAMPO DELLA RICERCA UTILIZZATI NELL’ANALISI DEL RISCHIO NEI SISTEMI URBANI E TERRITORIALI, COMPRENSIONE DEI LORO LIMITI, VALUTAZIONE DEI CAMPI DI APPLICAZIONE E DELLE PROBLEMATICHE APERTE.



Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED APPLICAZIONI A CASI STUDIO REALI, MOSTRANDO ANCHE LE CAPACITÀ PREDITTIVE DEI MODELLI PIÙ APPROPRIATI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL RISCHIO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
-SLIDES FORNITI DAL PROFESSORE;
-ARTICOLI SCIENTIFICI
- LINEE GUIDA E RACCOMANDAZIONI INTERNAZIONALI
-LIBRI:
OVELONA P, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE D'ASSEGNAZIONE PSEUDO DINAMICA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488.
ORUSSO F, VITETTA A, METODI PER L'ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, METODI QUANTITATIVI PER LA SIMULAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488.
OMUSOLINO G, VITETTA A, ANALISI E GESTIONE DI UNA RETE DI TRASPORTO IN CONDIZIONI DI EMERGENZA MEDIANTE PROCEDURE DI MICROSIMULAZIONE, EVACUAZIONE DEI SISTEMI URBANI, FRANCO ANGELI, MILANO - ITA, 2004, ISBN: 9788846453488.
- GERUNDO R., (2012) (A CURA DI), TERREMOTO 80. RICOSTRUZIONE E SVILUPPO, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI. ISBN 9788849524062
- GERUNDO R. (1999) (A CURA DI), LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA NELLE AREE A RISCHIO. ISTITUZIONI A CONFRONTO, EDIZIONI GRAFFITI, NAPOLI
- GERUNDO R. (2001) (A CURA DI), IL RISCHIO TERRITORIALE - UN CASO DI STUDIO, EDIZIONI GRAFFITI, NAPOLI
- GERUNDO R., FASOLINO I. (2010). SICUREZZA TERRITORIALE ED EFFICIENZA URBANISTICA. EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI
- GERUNDO R., FASOLINO I., GRIMALDI M., SINISCALCO A. (2014), L’INDICE DI SOSTENIBILITÀ DELL’INTERVENTO URBANISTICO, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI
- GERUNDO R., GRIMALDI M., MARRA A. (2020), IL RISCHIO DA RADON NELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI, ISBN 9788849543711
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]