Progetti

Roberta DI PACE Progetti

30 Progetti di ricerca
Filtro
L'assegnazione con dinamica inter-periodale descrive lâ¿¿evoluzione nel tempo di un sistema di trasporto, includendo la formazione della memoria e dellâ¿¿apprendimento e lâ¿¿effetto dellâ¿¿abitudine e dellâ¿¿inerzia a cambiare scelta. I modelli di processo deterministico o stocastico basati su filtri di levigatura esponenziale o di media mobile per la memoria e lâ¿¿apprendimento e filtri di levigatura esponen
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Lo studio dei comportamenti di ricarica è campo poco esplorato e che si fonda su approcci modellistici molto semplificati, o non basati su assunzioni comportamentali basate su sperimentazioni reali. In tale contesto, l'obiettivo del progetto di ricerca consiste nell⿿analisi e classificazione dello stato dell⿿arte sui comportamenti ricarica di veicoli elettrici, nella progettazione e sperimentazio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Questa ricerca si inserisce in un contesto più ampio il cui obiettivo è lo sviluppo e la validazione di modelli ad eventi discreti multi-agente per la simulazione di terminal container portuali abilitanti per lo sviluppo di un Digital Twin (DT). In questo progetto, nello specifico, ci si concentrerà nell⿿analisi dello stato dell⿿arte dei DT in ambito portuale per comprendere come passare dalla sim
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileFIORI Chiara (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.608,59 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
L'assegnazione con dinamica inter-periodale descrive lâ¿¿evoluzione nel tempo di un sistema di trasporto, includendo la formazione della memoria e dellâ¿¿apprendimento e lâ¿¿effetto dellâ¿¿abitudine e dellâ¿¿inerzia a cambiare scelta. I modelli di processo deterministico o stocastico basati su filtri di levigatura esponenziale o di media mobile per la memoria e lâ¿¿apprendimento e filtri di levigatura esponen
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Fatigue may have significant impacts on the port operations efficiency, but also on the safety of each single workers and on the ⿿safety⿝ of the whole terminal. To this aim, if on the one hand it is important to implement real-time solutions for improving port performances, on the other hand it is interesting to investigate the drop in performance of quay crane operators due to mental workload. T
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Sviluppo di modelli microscopici di consumo energetico di veicoli elettrici per il trasporto privato in modo da prevedere il consumo in condizioni reali di utilizzo. I risultati evidenzieranno che i metodi esistenti per la pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto dovranno essere revisionati per considerare i requisiti imposti dall'elettrificazione dei trasporti e supporteranno la pr
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileFIORI Chiara (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Affiliato Spoke 7 -CCAM, Connected Networks and Smart Infrastructures (UNINA)
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileSCORZIELLO Luigia (Collaborazione al Coordinatore)
DE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriMinistero dell'Università e della Ricerca - MUR
Importo966.250,00 euro
Periodo1 Settembre 2022 - 28 Febbraio 2026
Proroga28 febbraio 2026
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali
FinanziatoriREGIONE CAMPANIA
Importo49.962,00 euro
Periodo1 Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2025
Proroga31 dicembre 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Informatica/DI
ResponsabileDI PACE Roberta (Collaborazione al Coordinatore)
DE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali
FinanziatoriREGIONE CAMPANIA
Importo22.314,00 euro
Periodo1 Gennaio 2020 - 31 Dicembre 2025
Proroga31 dicembre 2025
Dettaglio
Oggetto è l'assegnazione con dinamica inter-periodale (o tra giorni), che include la consolidata assegnazione di equilibrio come caso particolare; questo tipo di assegnazione consente di descrivere l'evoluzione nel tempo di un sistema di trasporto, includendo l'analisi della formazione della memoria e dell'apprendimento e l'analisi dell'abitudine e dell'inerzia a cambiare scelta da parte degli ute
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.690,74 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
The project focuses on the modelling and simulation of a container terminal through the combination of the two simulation techniques, on the one hand the discrete event simulation that allows solving large problems through discretisation and the agent-based modelling that allows to incorporate different behavioural logics, which allows to simulate complex and different technological contexts. To t
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo7.381,47 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Importo188.940,00 euro
Periodo25 Aprile 2022 - 25 Aprile 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriTEST S.c.a.r.l.
Importo133.500,00 euro
Periodo28 Novembre 2022 - 27 Novembre 2024
Dettaglio
Oggetto di questa ricerca è l'assegnazione con dinamica inter-periodale (o tra giorni), che include la consolidata assegnazione di equilibrio come caso particolare; questo tipo di assegnazione consente di descrivere l¿evoluzione nel tempo di un sistema di trasporto, includendo l¿analisi della formazione della memoria e dell¿apprendimento e l¿analisi dell¿abitudine e dell¿inerzia a cambiare scelta
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Proroga25 Luglio 2025
Dettaglio
The aim of this project is to propose a state of art on greenhouse gases emitted by a Maritime port and to develop a tool able to estimate such emissions and to carry out specific analyses on greener technologies such as Cold Ironing and Electrified handling means.An integrated and complex modelling framework will be applied to a specific case study, the Salerno Container Terminal (SCT), and a
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo8.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Proroga25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.277,53 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.816,26 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
ResponsabileMALANDRINO Ornella (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.433,65 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali
FinanziatoriREGIONE CAMPANIA
Importo44.980,56 euro
Periodo1 Gennaio 2020 - 30 Giugno 2024
Proroga30 giugno 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali
FinanziatoriREGIONE CAMPANIA
Importo43.197,00 euro
Periodo1 Gennaio 2020 - 30 Giugno 2024
Proroga30 giugno 2024
Dettaglio
Questo progetto si prefigge di sviluppare modelli e algoritmi per l'assegnazione multi-veicoli di equilibrio basati su (i) l'analisi di una rete di trasporto attraverso modelli di livello di servizio che distinguono tra veicoli tradizionali e avanzati che condividono la stessa infrastruttura ; (ii) l'analisi della domanda di mobilità, attraverso modelli di utilità aleatoria dei comportamenti di s
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.578,61 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
Il progetto di ricerca fa parte di un progetto ben più ambio il cui obiettivo finale è la formalizzazione e sviluppo di un modello integrato di simulazione e ottimizzazione in grado di supportare:(1) la gestione in tempo reale del terminale marittimo oggetto di studio,(2) la progettazione del network di infrastrutture a supporto,(3) la progettazione e pianificazione dinamica del network di serv
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo7.811,84 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
Le tecnologie per i veicoli avanzati sono in rapido sviluppo, ma saranno necessari numerosi anni per sostituire i veicoli tradizionali, durante i quali è prevedibile un traffico misto. Un cambiamento così grande può non essere solo guidato dalla tecnologia, ma richiede anche un'attenta analisi dei suoi numerosi impatti. Questo progetto si prefigge di sviluppare modelli e algoritmi per l'assegnazi
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.196,35 euro
Periodo11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022
Dettaglio
The gradual penetration of new transport modes and/or new requires effective theoretical paradigms able to interpret and model transportation system users¿ propensity to purchase and use them. Along with the traditional approaches mainly based on random utility theory, it is a common opinion that numerous non-quantitative variables (such as psychological factors, attitudes, perceptions etc.) may a
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.196,35 euro
Periodo11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022
Dettaglio
Tutti i principali aeroporti mondiali stanno portando avanti politiche volte al miglioramento delle relazioni con i clienti, all¿aggiornamento in tempo reale della situazione operativa dell'aeroporto e alla gestione dei flussi di passeggeri.In un tale contesto, la comprensione e modellazione della reazione dei passeggeri a innovativi sistemi di informazione all¿utenza (APIS) sono il presupposto p
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo6.298,75 euro
Periodo15 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi regionali, comunali ed enti locali
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo54.541,00 euro
Periodo1 Gennaio 2019 - 30 Giugno 2020
Proroga31 agosto 2020
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo6.289,42 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
PARENTE Domenico (Coordinatore Progetto)
PELLICANO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo252.267,51 euro
Periodo1 Dicembre 2012 - 29 Febbraio 2016
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileCANTARELLA Giulio Erberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.050,00 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileDE LUCA Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.050,00 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Proroga11 dicembre 2016
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013