Palmiero MONTELEONE | C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA
Palmiero MONTELEONE C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA
cod. 1060200024
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA
1060200024 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA | |||||
MED/26 | 2 | 22 | LEZIONE | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. PSICHIATRIA | |||||
MED/25 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA | |||||
MED/27 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA AFP | |||||
MED/26 | 1 | 21 | STAGE INTERNO | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA AFP | |||||
MED/27 | 1 | 21 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI IL METODO CLINICO DI INDAGINE ED I PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI INCLUDERANNO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI: •ELEMENTI FONDAMENTALI DI SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE. •CONOSCENZE GENERALI SULL’EVOLUZIONE CULTURALE, STORICA, SCIENTIFICA E NORMATIVA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA; •CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA NEURO-PSICOFARMACOLOGIA EVIDENCE-BASED, •CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE NEUROCHIRURGICHE •CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DI NEUROIMAGING E DELLA SEMEIOTICA ESSENZIALE IN NEUROIMAGING DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE, PSICHIATRICHE E NEUROCHIRURGICHE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO: •CONOSCENZA DEI PRINCIPALI QUADRI CLINICI DI INTERESSE NEUROLOGICO, PSICHIATRICO O NEUROCHIRUGICO E COMPRENSIONE DELLA LORO EVOLUZIONE, IN MODO DA CONSENTIRE L’ELABORAZIONE E L’APPLICAZIONE DI IDEE ORIGINALI ANCHE IN UN CONTESTO DI RICERCA; •CONOSCENZA DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE SULLE ABILITÀ FUNZIONALI DELLE PRINCIPALI MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE O NEUROCHIRURGICHE E COMPRENSIONE DEL LORO ESITO A LUNGO TERMINE; •CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, COMPRENSIONE E APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE E PROGETTI TERAPEUTICI; •CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI CRITERI DI SCELTA DEI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI, NEUROCHIRUGICI O RIABILITATIVI PER SPECIFICHE PATOLOGIE •CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI FORMULARE GIUDIZI CLINICI IN AUTONOMIA, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE CONNESSE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI; •ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI; •CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO TALI DA POTER CONTINUARE LO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
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PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO E' DIVISO IN 3 MODULI DENOMINATI NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA E PSICHIATRIA. NEUROLOGIA 22 ORE: ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, EPILESSIA, SINCOPE,STATI DI COSCIENZA COMA, COGNITIVITÀ E DEMENZE MALATTIA DI ALZHEIMER, DEMENZE NON-ALZHEIMER, MALATTIA CEREBROVASCOLARE (PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA, FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO,SINDROMI IPOCINETICHE, SINDROMI IPERCINETICHE, MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO:ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI MIOPATIE,DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO. NEUROCHIRURGIA - 11 ORE: RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI, SEGNI E SINDROMI NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE PIÙ COMUNI MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE INDAGINI STRUMENTALI DI SUPPORTO ALLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE E TOPOGRAFICA DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE OPZIONI TERAPEUTICHE NELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE.NEOPLASIE CRANIO-ENCEFALICHE NEOPLASIE SPINALI TRAUMI CRANICI TRAUMI SPINALI PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE MALFORMAZIONI CRANIO-SPINALI EMORRAGIA SUB-ARACNOIDEA ANEURISMI INTRACRANICI E MAV ASCESSI CEREBRALI IDROCEFALO SINDROMI DISFUNZIONALI DEI NERVI CRANICI ADENOMI IPOFISARI. PSICHIATRIA - 11 ORE: LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ. LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI. I FARMACI ANTIPSICOTICI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA I FARMACI ANTIDEPRESSIVI ED ANTIMANIACALI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO. LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO I DISTURBI DA CONVERSIONE I DISTURBI DISSOCIATIVI I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA I FARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI E IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO. I DISTURBI DI PERSONALITÀ LE SINDROMI CONFUSIONALI E LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ELEMENTI DI PSICOTERAPIA ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. VIENE IN PARTICOLARE VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI. |
Testi | |
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AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI AA.VV. (2008), IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE. SPERLING & KUPFER SANAVIO, E., CORNOLDI, C. (2001) PSICOLOGIA CLINICA. IL MULINO HANDBOOK OF NEUROSURGERY, MS GREENBERG, THIEME 2010 MASLACH, C., LE ITER, P. (2000), BURNOUT E ORGANIZZAZIONE. MODIFICARE I FATTORI STRUTTURALI DELLA DEMOTIVAZIONE AL LAVORO. FELTRINELLI CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005. FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007 KAPLAN & SADOCK'S. SINOSSI DI PSICHIATRIA B. J. SADOCK, V. A. SADOCK, P. RUIZ PICCIN-NUOVA LIBRARIA2018 |
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