C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

Palmiero MONTELEONE C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

1060200024
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA
222LEZIONE
2C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. PSICHIATRIA
111LEZIONE
3C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA
111LEZIONE
4C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA AFP
121STAGE INTERNO
5C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA AFP
121STAGE INTERNO
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI IL METODO CLINICO DI INDAGINE ED I PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI INCLUDERANNO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI:
•ELEMENTI FONDAMENTALI DI SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE.
•CONOSCENZE GENERALI SULL’EVOLUZIONE CULTURALE, STORICA, SCIENTIFICA E NORMATIVA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA;
•CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA NEURO-PSICOFARMACOLOGIA EVIDENCE-BASED,
•CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE NEUROCHIRURGICHE
•CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DI NEUROIMAGING E DELLA SEMEIOTICA ESSENZIALE IN NEUROIMAGING DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE, PSICHIATRICHE E NEUROCHIRURGICHE
CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO:
•CONOSCENZA DEI PRINCIPALI QUADRI CLINICI DI INTERESSE NEUROLOGICO, PSICHIATRICO O NEUROCHIRUGICO E COMPRENSIONE DELLA LORO EVOLUZIONE, IN MODO DA CONSENTIRE L’ELABORAZIONE E L’APPLICAZIONE DI IDEE ORIGINALI ANCHE IN UN CONTESTO DI RICERCA;
•CONOSCENZA DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE SULLE ABILITÀ FUNZIONALI DELLE PRINCIPALI MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE O NEUROCHIRURGICHE E COMPRENSIONE DEL LORO ESITO A LUNGO TERMINE;
•CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, COMPRENSIONE E APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE E PROGETTI TERAPEUTICI;
•CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI CRITERI DI SCELTA DEI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI, NEUROCHIRUGICI O RIABILITATIVI PER SPECIFICHE PATOLOGIE
•CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI FORMULARE GIUDIZI CLINICI IN AUTONOMIA, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE CONNESSE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI;
•ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI;
•CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO TALI DA POTER CONTINUARE LO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA.

Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO E' DIVISO IN 3 MODULI DENOMINATI NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA E PSICHIATRIA.
NEUROLOGIA 22 ORE:
ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, EPILESSIA, SINCOPE,STATI DI COSCIENZA
COMA, COGNITIVITÀ E DEMENZE
MALATTIA DI ALZHEIMER, DEMENZE NON-ALZHEIMER, MALATTIA CEREBROVASCOLARE
(PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA,
FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO,SINDROMI IPOCINETICHE,
SINDROMI IPERCINETICHE, MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI
INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO:ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI
NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI
MIOPATIE,DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO.

NEUROCHIRURGIA - 11 ORE:
RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI, SEGNI E SINDROMI NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE PIÙ COMUNI MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE INDAGINI STRUMENTALI DI SUPPORTO ALLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE E TOPOGRAFICA DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE OPZIONI TERAPEUTICHE NELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE.NEOPLASIE CRANIO-ENCEFALICHE
NEOPLASIE SPINALI
TRAUMI CRANICI
TRAUMI SPINALI
PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE
MALFORMAZIONI CRANIO-SPINALI
EMORRAGIA SUB-ARACNOIDEA
ANEURISMI INTRACRANICI E MAV
ASCESSI CEREBRALI
IDROCEFALO
SINDROMI DISFUNZIONALI DEI NERVI CRANICI
ADENOMI IPOFISARI.

PSICHIATRIA - 11 ORE:
LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA
PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ.
LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI.
I FARMACI ANTIPSICOTICI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA
I FARMACI ANTIDEPRESSIVI ED ANTIMANIACALI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO.
LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO
I DISTURBI DA CONVERSIONE
I DISTURBI DISSOCIATIVI
I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI
L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA
I FARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI E IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO.
I DISTURBI DI PERSONALITÀ
LE SINDROMI CONFUSIONALI E LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE
LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI
ELEMENTI DI PSICOTERAPIA
ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI


Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. VIENE IN PARTICOLARE VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI.


Testi
AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI

AA.VV. (2008), IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE. SPERLING & KUPFER
SANAVIO, E., CORNOLDI, C. (2001) PSICOLOGIA CLINICA. IL MULINO
HANDBOOK OF NEUROSURGERY, MS GREENBERG, THIEME 2010
MASLACH, C., LE ITER, P. (2000), BURNOUT E ORGANIZZAZIONE. MODIFICARE I FATTORI STRUTTURALI DELLA DEMOTIVAZIONE AL LAVORO. FELTRINELLI

CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005.
FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007

KAPLAN & SADOCK'S. SINOSSI DI PSICHIATRIA
B. J. SADOCK, V. A. SADOCK, P. RUIZ
PICCIN-NUOVA LIBRARIA2018


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]