Andrea VIGGIANO | BASI BIOMORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO
Andrea VIGGIANO BASI BIOMORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO
cod. 1012600002
BASI BIOMORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO
1012600002 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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BASI BIOMORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO - MOD. BIOLOGIA APPLICATA | |||||
BIO/13 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
BASI BIOMORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO - MOD. FISIOLOGIA | |||||
BIO/09 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
BASI BIOMORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO - MOD.ISTOLOGIA | |||||
BIO/17 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
BASI BIOMORFOLOGICHE E FUNZIONALI DEL CORPO UMANO - MOD. ANATOMIA UMANA | |||||
BIO/16 | 3 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BIOLOGIA, ISTOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA TALI DA CONSENTIRE DI INTERPRETARE TUTTE LE FUNZIONI DEL CORPO UMANO DAL LIVELLO MICROSCOPICO A QUELLO MACROSCOPICO. LE CONOSCENZE ED ABILITÀ CHE LO STUDENTE ACQUISIRÀ DURANTE IL CORSO SONO: - DELLE PRINCIPALI STRUTTURE E FUNZIONI DELLE CELLULE EUCARIOTICHE E I MECCANISMI CORRELATI ALLA CONSERVAZIONE, ESPRESSIONE E TRASMISSIONE DELL’INFORMAZIONE GENICA; - CONOSCENZA DELLE STRUTTURE CHE CARATTERIZZANO GLI APPARATI DEL CORPO UMANO; CONOSCENZA DELLE FUNZIONI PRINCIPALI DI CIASCUN APPARATO. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - A) CAPACITÀ DI DISTINGUERE TRA PROCESSI METABOLICI CELLULARI E METABOLISMO CORPOREO; B) CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA APPROPRIATA LA TERMINOLOGIA ANATOMICA; SAPER DESCRIVERE E DISTINGUERE LE STRUTTURE ANATOMICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE- L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI: - LA COMPLETA CONOSCENZA RELATIVA ALLE CELLULE DIFFERENZIATE E DI ESSERE IN GRADO DI STABILIRE UNA CORRELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE CELLULARE NEI TESSUTI E NEGLI ORGANI. - LA COMPLETA CONOSCENZA DELL’ORGANIZZAZIONE DEI SINGOLI APPARATI DEL CORPO UMANO, DELL’ORGANIZZAZIONE MICROSCOPICA E MACROSCOPICA DEI SINGOLI ORGANI CON I PRINCIPALI RAPPORTI TOPOGRAFICI E LA RELAZIONE TRA STRUTTURA E FUNZIONE DELL’ORGANO. - LE PRINCIPALI NOZIONI SULLE FUNZIONI VITALI DELL’UOMO, NECESSARIE PER COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEI VARI ORGANI E SISTEMI, DEI LORO MECCANISMI DI REGOLAZIONE E DEI PRINCIPALI PROCESSI DI INTEGRAZIONE E DI CONTROLLO OMEOSTATICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SULLA FUNZIONE DEI TESSUTI E DELLE STRUTTURE ANATOMICHE PER RICONOSCERE CONDIZIONI FISIOLOGICHE E NON FISIOLOGICHE E INDIVIDUARE LE RISPOSTE PIÙ ADEGUATE CON PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA IN AMBITO SANITARIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SVILUPPARE CAPACITÀ AUTONOME NELL’INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE APPRESE AL FINE DI RICONOSCERE LE DIFFERENZE TRA ORGANI DEL CORPO E LA LORO FUNZIONE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE E NON FISIOLOGICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE – ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: IDENTIFICARE I TESSUTI E LE STRUTTURE ANATOMICHE E DI DESCRIVERNE LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI UTILIZZANDO LA TERMINOLOGIA CORRETTA E SAPERSI ESPRIMERE IN MODO CHIARO E SENZA AMBIGUITÀ. DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RELAZIONARSI CON I MEDICI, CON I COLLEGHI, CON GLI ALTRI OPERATORI, CON I PAZIENTI E I LORO FAMIGLIARI IN MODO DA TRASMETTERE NEI MODI PIÙ IDONEI ED EFFICACI LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO AUTONOMO E IN UNO SPIRITO DI COLLABORAZIONE DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: AUTOVALUTARE LE PROPRIE COMPETENZE, DI AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E DI AGGIORNARSI ATTINGENDO AUTONOMAMENTE A TESTI, ARTICOLI SCIENTIFICI E PIATTAFORME ONLINE |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DI BIOLOGIA COME DA PROGRAMMI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 4 MODULI, DENOMINATI BIOLOGIA APPLICATA, ISTOLOGIA, ANATOMIA UMANA, FISIOLOGIA. MODULO BIOLOGIA APPLICATA, 24 ORE: -STRUTTURA E FUNZIONE DELLE MEMBRANE BIOLOGICHE. PROPRIETÀ DELLE MEMBRANE IN RELAZIONE ALLA LORO COMPOSIZIONE LIPIDICA E PROTEICA. MODALITÀ DI TRASPORTO DI PICCOLE MOLECOLE ATTRAVERSO LE MEMBRANE (2 LEZIONI X 2 ORE). -ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI DEI COMPARTIMENTI CELLULARI: RETICOLO ENDOPLASMATICO LISCIO, RETICOLO ENDOPLASMATICO RUGOSO, APPARATO DI GOLGI, LISOSOMI, ENDOSOMI E PEROSSISOMI, IL CITOSCHELETRO (2 LEZIONI X 2 ORE). -I MITOCONDRI. ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL METABOLISMO CELLULARE. I MITOCONDRI E LA RETE MITOCONDRIALE, BIOGENESI E SIGNIFICATO FUNZIONALE (3 LEZIONI X 2 ORE). - INDIRIZZAMENTO DI PROTEINE AI COMPARTIMENTI CELLULARI. TRASPORTO NUCLEO CITOPLASMA. VIA SECRETORIA E TRASPORTO VESCICOLARE. ESOCITOSI COSTITUTIVA E REGOLATA. MECCANISMI DELL’ENDOCITOSI E LORO SIGNIFICATO FUNZIONALE (2 LEZIONI X 2 ORE). -STRUTTURA E FUNZIONE DEL GENOMA. IL NUCLEO DELLA CELLULA EUCARIOTICA. ORGANIZZAZIONE CROMOSOMICA DEL DNA EUCARIOTICO. CONCETTO DI GENE E MECCANISMI GENERALI E SIGNIFICATO BIOLOGICO DELLA TRASCRIZIONE E DELLA TRADUZIONE (3 LEZIONI X 2 ORE). MODULO ISTOLOGIA, 12 ORE: - EPITELI DI RIVESTIMENTO. EPITELI GHIANDOLARI: GHIANDOLE ESOCRINE ED ENDOCRINE (2 ORE). - TESSUTO CONNETTIVO PROPRIAMENTE DETTO E VARIANTI. ELEMENTI CELLULARI, FIBRE E MATRICE DEI CONNETTIVI (2 ORE). - TESSUTO CARTILAGINEO. TESSUTO OSSEO. TIPI DI OSSIFICAZIONE (2 ORE). - SANGUE ED EMOPOIESI. TESSUTO LINFOIDE (2 ORE). - TESSUTO MUSCOLARE: LISCIO, SCHELETRICO E CARDIACO (2 ORE). - TESSUTO NERVOSO (2 ORE). MODULO ANATOMIA UMANA, 36 ORE: - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL’ANATOMIA UMANA: TERMINOLOGIA ANATOMICA, POSIZIONE ANATOMICA, PIANI E SEZIONI (LEZIONE 2 ORE). - APPARATO LOCOMOTORE: ORGANIZZAZIONE GENERALE DELLO SCHELETRO, LE ARTICOLAZIONI. OSSA DELLO SCHELETRO ASSILE: CRANIO, COLONNA VERTEBRALE, STERNO E COSTE. OSSA DELLO SCHELETRO APPENDICOLARE: CINGOLO TORACICO E PELVICO, OSSA DELL’ARTO SUPERIORE E INFERIORE. GENERALITÀ SUI MUSCOLI. MUSCOLI RESPIRATORI. (LEZIONE 2 ORE, ESERCITAZIONI E LABORATORIO 2 ORE). - APPARATO CARDIOVASCOLARE: ANATOMIA DEL CUORE, PRINCIPALI ARTERIE E VENE, CIRCOLAZIONE POLMONARE E SISTEMICA (LEZIONE 4 ORE, ESERCITAZIONI E LABORATORIO 2 ORE). - SISTEMA RESPIRATORIO: NASO, CAVITÀ NASALI, LARINGE, TRACHEA E BRONCHI, PLEURE E POLMONI (LEZIONE 2 ORE). - SISTEMA LINFATICO: ORGANI LINFOIDI PRIMARI E SECONDARI, CIRCOLAZIONE LINFATICA (LEZIONE 1 ORA). - APPARATO DIGERENTE: CAVITÀ ORALE E GHIANDOLE SALIVARI, FARINGE, ESOFAGO, STOMACO, INTESTINO TENUE E INTESTINO CRASSO, FEGATO, PANCREAS (LEZIONE 6 ORE). - APPARATO URINARIO: RENE, URETERI, VESCICA, URETRA (LEZIONE 3 ORE). - APPARATO GENITALE FEMMINILE: OVAIO, TUBE, UTERO, VAGINA (LEZIONE 2 ORE). APPARATO GENITALE MASCHILE: TESTICOLI, EPIDIDIMO, CANALE DEFERENTE, VESCICHETTA SEMINALI, PROSTATA (LEZIONE 2 ORE). - SISTEMA ENDOCRINO: IPOFISI, TIROIDE, PARATIROIDI, SURRENE, ISOLOTTI PANCREATICI DI LANGERHANS, GONADI (LEZIONE, 2 ORE). - SISTEMA NERVOSO CENTRALE: ENCEFALO E MIDOLLO SPINALE. MENINGI ENCEFALICHE E SPINALI (LEZIONE 4 ORE). - SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: SISTEMA NERVOSO SIMPATICO E PARASIMPATICO, NERVI CRANICI, ORGANI DI SENSO (LEZIONE 2 ORE). MODULO FISIOLOGIA, 24 ORE: - SISTEMA NERVOSO (4 LEZIONI X 2 ORE). - APPARATO CARDIOVASCOLARE (4 LEZIONI X 2 ORE). - APPARATO RESPIRATORIO (4 LEZIONI X 2 ORE). - APPARATO URINARIO (4 LEZIONI X 2 ORE). - APPARATO DIGERENTE (4 LEZIONI X 2 ORE). - GHIANDOLE ENDOCRINE (4 LEZIONI X 2 ORE). |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME TESO AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI HA LA DURATA DI 20 MINUTI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ARGOMENTO E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. |
Testi | |
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LIBRI DI TESTO E MATERIALE DIDATTICO INDICATO A LEZIONE. ALBERTS ET AL., “L’ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA”, CASA ED. ZANICHELLI. ELEMENTI DI ISTOLOGIA E CENNI DI EMBRIOLOGIA. A CURA DI A. FILIPPINI. PICCIN. G. PAPACCIO- V TIRINO: “ATLANTE DI ISTOLOGIA” MARTINI F.H. ET AL. – ANATOMIA UMANA ED. EDISES |
Altre Informazioni | |
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sarà curato in modo particolare il coordinamento con gli altri insegnamenti del corso al fine di garantire una formazione armonica e non ridondante |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]