Paola IOVINO | INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA
Paola IOVINO INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA
cod. 1012100026
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA
1012100026 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD ANESTESIOLOGIA | |||||
MED/41 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD SCIENZE INFERMIERISTICHE | |||||
MED/45 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
NFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD CARDIOLOGIA | |||||
MED/11 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD NEUROCHIRURGIA | |||||
MED/27 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO INTEGRATO PREVEDE LEZIONI DI INFERMIERISTICA, DI CHIRURGIA GENERALE, DI ANESTESIOLOGIA, DI CARDIOLOGIA E DI NEUROCHIRURGIA. LO STUDENTE APPRENDERÀ NOZIONI TEORICHE SU SINTOMI, QUADRI CLINICI E SPECIFICHE PATOLOGIE, E SULLE CORRELATE PROCEDURE INFERMIERISTICHE CHE AVRÀ MODO DI UTILIZZARE POI NEL CONTESTO DEL TIROCINIO E DURANTE L'ATTIVITÀ FORMATIVA PROFESSIONALIZZANTE. IL MODULO DI CHIRURGIA GENERALE SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI DI BASE SUL RICONOSCIMENTO E SUL TRATTAMENTO DELLE SITUAZIONI CLINICHE DI URGENZA ED EMERGENZA, IN AMBITO SIA EXTRA- SIA INTRAOSPEDALIERO, IN MODO CHE LO STUDENTE POSSA ACQUISIRE CAPACITÀ DECISIONALI ED OPERATIVE DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA NELLE PIÙ COMUNI SITUAZIONI CLINICHE DI INSUFFICIENZA ACUTA DI ORGANI ED APPARATI |
Prerequisiti | |
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AVER FREQUENTATO LE LEZIONI DEL CORSO CONOSCENZE ADEGUATE DI ANATOMO-FISIOLOGIA DEI DISTRETTI DELLE DISCIPLINE DEL CORSO |
Contenuti | |
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IDENTIFICARE LA RISPOSTA AI BISOGNI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA CHE LA PERSONA IN PARTICOLARI CONDIZIONI A RISCHIO DI VITA ED IN RELAZIONE AD EVENTI O SITUAZIONI CRITICHE, PUÒ MANIFESTARE. DEFINIZIONE DI AREA CRITICA. L’INFERMIERE IN AREA CRITICA E L’ANALISI DELLA COMPLESSITA’ ORGANIZZATIVA. IL TRIAGE INTRA ED EXTRA OSPEDALIERO. ASSISTENZA RESPIRATORIA NURSING ANESTESIOLOGICO ASSICURARE LA FUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIA: AZIONI DI SOSTITUZIONE PER IL MANTENIMENTO DELLA FUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIA. MONITORAGGIO ED INTERPRETAZIONE DEI PARAMETRI. PREVENZIONE DELLE INFEZIONI IN AREA CRITICA ASSICURARE L’ALIMENTAZIONE E L’IDRATAZIONE NOZIONI BASE SULLE PATOLOGIE PIÙ FREQUENTI IN AREA CRITICA E D’URGENZA SEMEIOTICA DEL DOLORE ED ETIOPATOGENESI. ESAME OBIETTIVO DELL’ADDOME. ESAMI DIAGNOSTICI COMPLEMENTARI. SINTOMI CORRELATI AL DOLORE ADDOMINALE. LE OCCLUSIONI INTESTINALI PERITONITI DIVERTICOLITE, PANCREATITE, LITIASI BILIARE EMORRAGIE GI ATEROSCLEROSI E CARDIOPATIA ISCHEMICA, VALVULOPATIE, ARITMIE ED INSUFFICIENZA CARDIACA EMORRAGIE CEREBRALI, TUMORI CEREBRALI, TUMORI SPINALI, IPERTENSIONE ENDOCRANICA IDROCEFALO |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI E TIROCINII PRATICI LEZIONI TEORICHE CON IL SUPPORTO AUDIOVISIVO IN POWER POINT E FILMATI ESERCITAZIONI PRATICHE ( VISITE E ATTIVITÀ CHIRURGICHE) PRESSO IL REPARTO E LE SALE OPERATORIE |
Verifica dell'apprendimento | |
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UN TEST SCRITTO DELLA DURATA DI 30 MINUTI. IL TEST SARÀ COSTITUITO DA 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA, SI ACCEDE ALL'ORALE SE SI HA RISPOSTO CORRETTAMENTE A 18 DOMANDE L'ORALE SARÀ SVOLTO CON OGNUNO DEI DOCENTI DEL CORSO ED IL VOTO FINALE SARÀ LA MEDIA DEI VOTI AVUTI DA OGNI SINGOLO DOCENTE |
Testi | |
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PER OGNI MODULO VERRANNO CONSIGLIATI TESTI AD HOC MATERIALE DIDATTICO: RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PER APPROFONDIMENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]