E-COMMERCE

FRANCESCA CONTE E-COMMERCE

0312200085
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2020/2021

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE INDISPENSABILI PER L’ANALISI DELLA GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI OPERANTI NEI CONTESTI DIGITALI. L’INSEGNAMENTO MIRA A DARE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE, LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI PER COMPRENDERE COME SI MODIFICANO LE ATTIVITÀ DELLA CATENA DEL VALORE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NELLA TRANSIZIONE VERSO L’E-BUSINESS, COME VARIANO LE LORO ATTIVITÀ PRIMARIE (DALLA LOGISTICA IN ENTRATA ALLE ATTIVITÀ DI MARKETING E ASSISTENZA AI CLIENTI), QUALI PROBLEMATICHE OPERATIVE (SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI, GESTIONE DELLA PRIVACY, MODALITÀ DI PAGAMENTO, ECC.) AFFRONTANO I RETAILER NELLE GESTIONE DEGLI E-STORE E COME SI PROGETTANO AMBIENTI INTERATTIVI VOLTI AD AUMENTARE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI DEGLI E-STORE. GLI STUDENTI DOVRANNO APPRENDERE, INFINE, ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DELLA C.D. SHARING ECONOMY, I MECCANISMI DI CONSUMO COLLABORATIVO, E LE SUE NUMEROSE MANIFESTAZIONI (PEER-TO-PEER NETWORKS, REDISTRIBUTION MARKETS, PIATTAFORME DI CROWFUNDING, ECC.) IN MODO DA COMPRENDERE COME TALI MODELLI DI MERCATO IBRIDI IMPATTANO SULLE ATTUALI PIATTAFORME DI E-COMMERCE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO MIRA AD ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LE CAPACITÀ ANALITICHE PER SUPPORTARE L’INTERO PROCESSO DECISIONALE NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DI UN’IMPRESA COMMERCIALE ONLINE. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CAPACITÀ DI GESTIONE DEI DIVERSI FLUSSI OPERATIVI DI UN SITO DI E-COMMERCE, QUALI L’INSERIMENTO DEI PRODOTTI SULLE PIATTAFORME DEDICATE, LA GESTIONE DELLE DIVERSE FASI DEGLI ORDINI, LA CREAZIONE DELLE SCHEDE PRODOTTO, L’ANALISI DELLE VENDITE E LA PROGETTAZIONE DI PIANI DI RETENTION E DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’IMPRESA COMMERCIALE E LE SUE FUNZIONI ORIGINARIE ED EMERGENTI; I CANALI DI DISTRIBUZIONE (DIRETTO E INDIRETTO, BREVE E LUNGO); LA DISTRIBUZIONE ALL’INGROSSO E LA DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO; I FORMAT DISTRIBUTIVI; L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STORE E LA SHOPPING EXPERIENCE; LA DISTINZIONE TRA I CONCETTI DI E-MARKETING, E-BUSINESS ED E-COMMERCE; STORIA ED EVOLUZIONE DELL'E-COMMMERCE: I PRINCIPALI ATTORI E LE DINAMICHE SETTORIALI; I MODELLI DI E-COMMERCE (B-TO-C, B-TO-B, ECC.); IL SOCIAL COMMERCE; IL RETAILING-MIX ON-LINE; LA GESTIONE DEI CANALI ON-LINE; I TIPI DI INFOMEDIARI; LA SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI; IL PRICING ON-LINE; I PRINCIPALI METODI DI PAGAMENTO PER L’E-COMMERCE; LA PERSONALIZZAZIONE DELL'E-COMMERCE, I RECOMMENDATION ENGINES, ASPETTI DEFINITORI DI SHARING ECONOMY; IL CONSUMO COLLABORATIVO NEI MERCATI DIGITALI: STILI DI VITA, REDISTRIBUTION MARKETS. PIATTAFORME DI SHARING ECONOMY; IL CRM E L’ASSISTENZA POST-VENDITA; IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI: DIGITAL ANALYTICS, KPI E METRICHE RILEVANTI.
Metodi Didattici
IL CORSO COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO)
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE ED UNA SCRITTA CON DOMANDE SIA A RISPOSTA MULTIPLA SIA APERTE. L’ESAME È FINALIZZATO A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO ACQUISITO LE CONOSCENZE RELATIVE AL COMMERCIO ELETTRONICO IN MANIERA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO. NEL CORSO DELLA PROVA SARANNO VERIFICATE LA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER SUPPORTARE IL TIPICO PROCESSO DECISIONALE E DI PROBLEM-SOLVING IN TALE AMBITO.
Testi
1) BONFANTI A., CUSTOMER SHOPPING EXPERIENCE, GIAPPICHELLI, 2018, CAP. 1
2) CAROZZA G., LIBERIO L., E-COMMERCE E UX. GUIDA ALLA PROGETTAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELL'E-COMMERCE, HOEPLI, 2017
3) VOLLERO A. E-MARKETING E WEB COMMUNICATION, GIAPPICHELLI, 2010, SOLO PARR. 1, 1.1., 3, 3.1, 3.2, 3.3 DEL CAP.3
4) MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE PUBBLICATO PAGINA DOCENTE (N.B. PARTE DI ESAME MA NON SOSTITUISCE I TESTI - CHIEDERE PASSWORD A DOCENTE)

Altre Informazioni
GLI STUDENTI STRANIERI POSSONO SOSTITUIRE I LIBRI DI TESTO 2-4 INDICATI CON TURBAN, E., WHITESIDE, J., KING, D., & OUTLAND, J. (2017). INTRODUCTION TO ELECTRONIC COMMERCE AND SOCIAL COMMERCE. SPRINGER.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]