E-COMMERCE

FRANCESCA CONTE E-COMMERCE

0312200085
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
E-COMMERCE19/12/2024 - 10:00
E-COMMERCE19/12/2024 - 10:00
E-COMMERCE09/01/2025 - 10:00
E-COMMERCE09/01/2025 - 10:00
E-COMMERCE30/01/2025 - 10:00
E-COMMERCE30/01/2025 - 10:00
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI CONOSCITIVE E GLI STRUMENTI INDISPENSABILI PER L’ANALISI DELLA GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI OPERANTI NEI CONTESTI DIGITALI.
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I CONCETTI BASE, LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI DELLE ATTIVITÀ DELLA CATENA DEL VALORE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NELLA TRANSIZIONE VERSO L’E-BUSINESS, APPROFONDENDO LA VARIAZIONE DELLE LORO ATTIVITÀ PRIMARIE (DALLA LOGISTICA IN ENTRATA ALLE ATTIVITÀ DI MARKETING E ASSISTENZA AI CLIENTI);
- COMPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE OPERATIVE (SCELTE INSOURCING/OUTSOURCING, RETAILING MIX, SICUREZZA DELLE TRANSAZIONI, GESTIONE DELLA PRIVACY, MODALITÀ DI PAGAMENTO, ECC.) AFFRONTATE DAI RETAILER NELLA GESTIONE DEGLI E-STORE E I PRINCIPI DI PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI INTERATTIVI VOLTI AD AUMENTARE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PRESIDIARE E APPLICARE LE NOZIONI CONOSCITIVE E GLI STRUMENTI ACQUISITI PER SUPPORTARE L’INTERO PROCESSO DECISIONALE NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DI UN’IMPRESA COMMERCIALE ONLINE;
- GESTIRE I DIVERSI FLUSSI OPERATIVI DI UN SITO DI E-COMMERCE, QUALI LE FASI DEGLI ORDINI, LA CREAZIONE DELLE SCHEDE PRODOTTO, L’ANALISI DELLE VENDITE E LA PROGETTAZIONE DI PIANI DI PERSONALIZZAZIONE, RETENTION E DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-- ESPRIMERE ATTITUDINI CRITICHE E GIUDIZI AUTONOMI, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE ASSUMERE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI;
-- INTERPRETARE E VALUTARE IN MODO ANALITICO LE ATTIVITÀ E LE PERFORMANCE DELLE IMPRESE COMMERCIALI;
-DIMOSTRARE ADEGUATE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING IN MATERIA DI E-COMMERCE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-- DIMOSTRARE ATTITUDINI ARGOMENTATIVE E FACILITÀ DI ILLUSTRAZIONE DEI TEMI, UTILIZZANDO ADEGUATA TERMINOLOGIA E LINGUAGGIO SPECIFICO APPROPRIATO PER LA DISCIPLINA;
-COMUNICARE ED ESPORRE, MEDIANTE TESTI E/O STRUMENTI VIRTUALI, OBIETTIVI E RISULTATI DI PROGETTI DI RICERCA ELABORATI AUTONOMAMENTE O IN GRUPPO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- USARE I PRINCIPALI STRUMENTI DIGITALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER ATTIVITÀ DI ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DI DATI;
- APPLICARE LE PROPRIE COMPETENZE IN ALTRI CONTESTI DI APPRENDIMENTO E PROFESSIONALI;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA INDIVIDUALI, BASATE SU STUDI TEORICI E ANALISI EMPIRICHE.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’IMPRESA COMMERCIALE E LE SUE FUNZIONI ORIGINARIE ED EMERGENTI; I CANALI DI DISTRIBUZIONE (DIRETTO E INDIRETTO, BREVE E LUNGO); LA DISTRIBUZIONE ALL’INGROSSO E LA DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO; I FORMAT DISTRIBUTIVI; L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLO STORE E LA SHOPPING EXPERIENCE; LA DISTINZIONE TRA I CONCETTI DI E-MARKETING, E-BUSINESS ED E-COMMERCE; STORIA ED EVOLUZIONE DELL'E-COMMMERCE: I PRINCIPALI ATTORI E LE DINAMICHE SETTORIALI; I MODELLI DI E-COMMERCE (B-TO-C, B-TO-B, ECC.); IL SOCIAL COMMERCE; IL RETAILING-MIX ON-LINE; LA GESTIONE DEI CANALI ON-LINE; I TIPI DI INFOMEDIARI; LA SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI; IL PRICING ON-LINE; I PRINCIPALI METODI DI PAGAMENTO PER L’E-COMMERCE; LA PERSONALIZZAZIONE DELL'E-COMMERCE, I RECOMMENDATION ENGINES, ASPETTI DEFINITORI DI SHARING ECONOMY; IL CONSUMO COLLABORATIVO NEI MERCATI DIGITALI: STILI DI VITA, REDISTRIBUTION MARKETS. PIATTAFORME DI SHARING ECONOMY; SOCIAL COMMERCE; IL CRM E L’ASSISTENZA POST-VENDITA; IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI: DIGITAL ANALYTICS, KPI E METRICHE RILEVANTI.
Metodi Didattici
IL CORSO COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO)
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE SI TERRANNO IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI 45 MINUTI E COMPRENDE DOMANDE SIA A RISPOSTA MULTIPLA SIA APERTE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA SCRITTA (SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30) È PARI ALLA SOMMA DEI PUNTI ASSEGNATI DAL DOCENTE AI SINGOLI QUESITI, E PUÒ PREVEDERE EVENTUALI BONUS ATTRIBUITI ALLO STUDENTE CORSISTA PER LA PARTECIPAZIONE A PROJECT WORK INDIVIDUALI O DI GRUPPO SVOLTI DURANTE LE LEZIONI. È AMMESSO ALLA PROVA ORALE LO STUDENTE CHE HA RAGGIUNTO ALLA PROVA SCRITTA ALMENO UN PUNTEGGIO PARI A 18. L’ESAME È FINALIZZATO A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO ACQUISITO LE CONOSCENZE RELATIVE ALL’E-COMMERCE IN MANIERA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO. NEL CORSO DELLA PROVA SARANNO VERIFICATE LA PADRONANZA DEI METODI, DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PER SUPPORTARE IL TIPICO PROCESSO DECISIONALE E DI PROBLEM-SOLVING IN TALE AMBITO.
Testi
1) BONFANTI A., CUSTOMER SHOPPING EXPERIENCE, GIAPPICHELLI, 2018, CAP. 1
2) CAROZZA G., LIBERIO L., E-COMMERCE E UX. GUIDA ALLA PROGETTAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELL'E-COMMERCE, HOEPLI, 2017
3) VOLLERO A. E-MARKETING E WEB COMMUNICATION, GIAPPICHELLI, 2010, SOLO PARR. 1, 1.1., 3, 3.1, 3.2, 3.3 DEL CAP.3
4) MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE PUBBLICATO PAGINA DOCENTE (N.B. PARTE DI ESAME MA NON SOSTITUISCE I TESTI - CHIEDERE PASSWORD A DOCENTE)

Altre Informazioni
GLI STUDENTI STRANIERI POSSONO SOSTITUIRE I LIBRI DI TESTO 2-4 INDICATI CON TURBAN, E., WHITESIDE, J., KING, D., & OUTLAND, J. (2017). INTRODUCTION TO ELECTRONIC COMMERCE AND SOCIAL COMMERCE. SPRINGER.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]