Progetti

PIERPAOLO POLVERINO Progetti

19 Progetti di ricerca
Filtro
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo480.000,00 euro
Periodo1 Dicembre 2022 - 31 Gennaio 2027
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo212.500,00 euro
Periodo1 Dicembre 2022 - 31 Dicembre 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileMARITATO Luigi (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriMIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Importo119.785,00 euro
Periodo30 Novembre 2023 - 30 Novembre 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo202.527,50 euro
Periodo1 Marzo 2024 - 31 Agosto 2025
Dettaglio
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/idrogeno per l'abbattimento delle emissioni di gas inquinanti e clima-alteranti allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato alla determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore e della frazione di idrogeno nella miscela. I
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.411,50 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2021), mira ad affinare e rendere applicabili in real-time le procedure
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.411,50 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Il progetto ha come scopo lo sviluppo di soluzioni innovative per favorire il processo di decarbonizzazione dei veicoli. Le attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo di nuovi veicoli ed alla conversione di veicoli convenzionali in veicoli ibridi ed ibridi solari, anche con l'adozione di sistemi a fuel-cell.Obiettivi specifici del progetto sono:- Studio ed implementazione di strategie re
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileRIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto)
SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.300,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Dettaglio
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2020), mira a sviluppare le procedure data-driven e modellistiche necess
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.300,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
RIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo9.230,00 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo11.760,00 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo25.000,00 euro
Periodo1 Gennaio 2019 - 31 Dicembre 2023
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSPAGNUOLO Giovanni (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo98.212,50 euro
Periodo1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2023
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileSORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoAttività Conto Terzi - Ricerca
FinanziatoriWireless Italiane S.p.A. (INWIT)
Importo65.000,00 euro
Periodo20 Giugno 2022 - 19 Giugno 2023
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo380.000,00 euro
Periodo1 Gennaio 2019 - 31 Agosto 2022
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileRIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoAttività Conto Terzi - Ricerca
FinanziatoriMecaprom Technologies Corporation Italia S.r.L.
Importo50.000,00 euro
Periodo8 Settembre 2020 - 8 Febbraio 2021
Proroga15 giugno 2021
Dettaglio
La ricerca si propone di sviluppare modelli di simulazione del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) per l'abbattimento delle emissioni di NOx allo scarico di motori automobilistici. I modelli sono finalizzati all'impiego in un architettura di controllo model based della combustione e dell'iniezione di urea nel SCR. Per poter essere implementati in real-time, i modelli dovranno presentare on
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileD'AMATO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore)
D'ANIELLO FEDERICA (Collaborazione al Coordinatore)
POLVERINO PIERPAOLO (Collaborazione al Coordinatore)
ROSSOMANDO BRUNO (Collaborazione al Coordinatore)
TIANO FRANCESCO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore)
TORTORA AUGUSTO (Collaborazione al Coordinatore)
ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto)
PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.300,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileD'AMATO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore)
D'ANIELLO FEDERICA (Collaborazione al Coordinatore)
POLVERINO PIERPAOLO (Collaborazione al Coordinatore)
ROSSOMANDO BRUNO (Collaborazione al Coordinatore)
TIANO FRANCESCO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore)
TORTORA AUGUSTO (Collaborazione al Coordinatore)
ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo10.900,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 12 Maggio 2019
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabilePIANESE Cesare (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo12.124,48 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileRIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo12.308,20 euro
Periodo11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013