Curriculum

Curriculum Docente

Formazione

Alessandra Feoli si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2011 presso l’Università degli Studi di Salerno.

Ha continuato la sua formazione presso la stessa struttura ottenendo, nel 2016, il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche discutendo una tesi dal titolo “Biomolecular and biophysical approaches to interrogate epigenetic targets: a platform for drug discovery.”

Posizioni Accademiche ed Esperienze di Ricerca

Nel 2012 Alessandra Feoli ha trascorso un periodo come visiting scientist presso i laboratori del prof. Axel Imhof presso la Ludwig-Maximilians-Universität München (LMU) a Monaco di Baviera (Germania) nell’ambito della COST action “Epigenetics from bench to bedside” per approfondire le sue conoscenze in ambito biofisico e biochimico.

Nel 2015 Alessandra Feoli ha trascorso un periodo come visiting scientist presso i laboratori della Nanotemper technologies (Monaco di Baviera, Germania), azienda leader nello sviluppo di tecnologie biofisiche innovative come la Termoforesi su Microscala (MST) e nanoDSF.

Dal 2017 al 2019 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) dal titolo “Development of a versatile screening platform for the identification of small molecule ligands for reader proteins of the post-translational methylation.”

Dal 2019 al 2020 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) dal titolo “Sviluppo di tecniche e metodi per la diagnosi precoce di patologie associate all’obesità infantile.”

Dal 2020 al 2021 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) dal titolo “Sviluppo di metodi analitici per lo screening e la caratterizzazione del meccanismo di azione di inibitori small molecule di GSK3β.”

Dal 2021 a luglio 2023 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia (Università degli Studi di Salerno) dal titolo “Metodiche avanzate di Drug Discovery e studi di ligando-proteina.”

Da Agosto 2023 è Ricercatore di tipo A (RTD-A) presso il Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.

Attività di Ricerca

Sviluppo e applicazione di metodiche biofisiche (DSF, nanoDSF, SPR, MST) per lo studio delle interazioni di composti small-molecule con proteine epigenetiche e non epigenetiche.

Sviluppo e applicazione di metodiche biochimiche (TR-FRET, Alphascreen, MMSA) per la valutazione dell’attività inibitoria di composti small-molecule con target epigenetici e non epigenetici.

Espressione e purificazione di proteine ricombinanti in E.Coli.

Valutazione dell’effetto di composti small-molecule in saggi di vitalità cellulare, ciclo cellulare e saggi western-blot.

Attività Didattica

Per l’anno accademico 2022/2023 è stata titolare del Modulo di Metodi e Tecniche Biofisiche del corso di dottorato in Scienze del Farmaco (XXXVIII Ciclo)