Annibale Alessandro PUCA | MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA INTEGRATA
Annibale Alessandro PUCA MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA INTEGRATA
cod. 1060100210
MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA INTEGRATA
1060100210 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA INTEGRATA - MOD GENETICA MEDICA | |||||
MED/03 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA INTEGRATA - MOD SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA E DI LABORATORIO | |||||
MED/46 | 4 | 48 | LEZIONE | ||
MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA INTEGRATA - MOD PATOLOGIA CLINICA | |||||
MED/05 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI FORNIRE ALLO STUDENTE LE BASI PER UN RAZIONALE UTILIZZO DELLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO AL FINE DI OTTIMIZZARE IL PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO. FORNIRE ALLO STUDENTE LE BASI PER POTER VALUTARE CRITICAMENTE LE METODOLOGIE DIAGNOSTICHE, IL SIGNIFICATO DEI RISULTATI OTTENUTI IN DIFFERENTI CONDIZIONI PATOLOGICHE, VALUTARE LE CIRCOSTANZE ANALITICHE E BIOLOGICHE CHE POSSONO INDURRE AD UN’ERRATA INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI, METTERLI IN RELAZIONE ALLE DIVERSE SITUAZIONI FISIOPATOLOGICHE ONDE ARRIVARE AD UNA DECISIONE MEDICA. IN ACCORDO CON I DESCRITTORI DI DUBLINO, ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: •AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PROCESSI PRINCIPALI IN GENETICA MEDICA, PATOLOGIA CLINICA E DEI PRINCIPI PRE-ANALITICI, ANALITICI, POST-ANALITICI DELLE TECNICHE DI LABORATORIO. CONOSCERE I VALORI STANDARD DEGLI ESAMI DI ROUTINE E SAPER DIFFERENZIARE QUADRI FISIOLOGICI E PATOLOGICI. SAPER INTERPRETARE APPROPRIATAMENTE GLI ESAMI DI LABORATORIO E DIAGNOSTICI •APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ALL'AMBITO CLINICO E DI LABORATORIO, SAPENDO RICONOSCERE GLI ASPETTI DIAGNOSTICI GENERALI DELLE MALATTIE GENETICHE, BIOCHIMICHE, EMATOLOGICHE E INFETTIVE. DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI. VALUTARE LE INDICAZIONI E LE UTILITÀ PRATICHE DEI PRINCIPALI PROFILI GENETICI, EMATOLOGICI E VALORI BIOCHIMICI AL FINE DI FORNIRE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIALE BASATA SU DATI CLINICI SPECIFICI. •SAPER VALUTARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO EVENTUALI OPINIONI DIVERSE PRESENTI IN DETERMINATI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. RICONOSCERE IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA CORRETTA CONOSCENZA TEORICA DELLA MATERIA NELLA PRATICA CLINICA E NELLA FUTURA PROFESSIONE MEDICA. •SAPER ESPORRE ORALMENTE GLI ARGOMENTI IN MODO ORGANIZZATO E CON APPROPRIATEZZA SEMANTICA E CONFORME CON L'ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE. SAPERE AL CONTEMPO COMUNICARE CON I LORO PARI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI. •RICONOSCERE L’IMPORTANZA E LO SPETTRO DI POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE COMPETENZE ACQUISITE NELLA FUTURA CARRIERA MEDICA |
Prerequisiti | |
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L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA FISIOLOGIA UMANA E DELLE BASI PATOLOGICHE E FISIOPATOLOGICHE DI MALATTIA. PROPEDEUTICO ALL’INSEGNAMENTO SONO GLI INSEGNAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA E PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE. |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 3 MODULI, DENOMINATI GENETICA MEDICA, PATOLOGIA CLINICA E SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA E DI LABORATORIO. MODULO GENETICA MEDICA, 36 ORE, 3CFU: •-CONCETTI DI REPLICAZIONE E TRASCRIZIONE DEL DNA: SINTESI PROTEICA •-MUTAZIONI, VARIANTI RARE E POLIMORFISMI •-ALBERI GENEALOGICI E LE LORO RAPPRESENTAZIONI •-TRASMISSIONE DEI CARATTERI MONOFATTORIALI: LEGGI DI MENDEL •-TRASMISSIONE: AUTOSOMICA DOMINANTE, RECESSIVA E LEGATA AL CROMOSOMA X •-CONCETTO DI PENETRANZA, ESPRESSIONE VARIABILE, FITNESS, MUTAZIONI DE NOVO •-DNA ED EREDITÀ MITOCONDRIALE •-CARIOTIPO E CLASSIFICAZIONE DEI CROMOSOMI •-ABERRAZIONI CROMOSOMICHE: NUMERO E MISURA •-EREDITÀ MULTIFATTORIALE: CARATTERI QUANTITATIVI, EFFETTO SOGLIA, MALATTIE MULTIFATTORIALI •-CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI E APPLICAZIONI •-CONSULENZA GENETICA E FARMACOGENETICA MODULO PATOLOGIA CLINICA, 24 ORE, 2CFU: •INTERPRETAZIONE CLINICA DEGLI ESAMI DI LABORATORIO: CONCETTI DI SENSIBILITÀ E SPECIFICITÀ DIAGNOSTICA, VALORI DI RIFERIMENTO, VARIABILTA’ INTRA ED INTERINDIVIDUALE, TEORIA DEGLI ERRORI IN PATOLOGIA CLINICA. • IL SANGUE: ESAME EMOCROMOCITOMETRICO •MEDICINA TRASFUSIONALE: GRUPPO AB0, TIPIZZAZIONE RH, TEST DI COOMBS DIRETTO ED INDIRETTO • IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DELLE ANEMIE • IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DEL METABOLISMO MARZIALE •IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE EMOSTATICA E DEL RISCHIO TROMBOTICO. MODULO MEDICINA DI LABORATORIO, 48 ORE, 4CFU: INTRODUZIONE ALLA MEDICINA DI LABORATORIO: BIOMARCATORI, DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE, BIOMARKER GENOMICI, PROTEICI E METABOLOMICI. INTERPRETAZIONE DELLE MISURE ANALITICHE. METODOLOGIE IN MEDICINA DI LABORATORIO: VALIDAZIONE DELLE METODOLOGIE. CONCETTI GENERALI: SENSIBILITÀ E SPECIFICITÀ ANALITICHE. DEFINIZIONE DI LIMITE DI RILEVABILITÀ (LOD), E LIMIT OF QUANTITATION (LOQ). PERFORMANCE CLINICA DEI TEST. PRINCIPALI TECNICHE IN MEDICINA DI LABORATORIO. PRINCIPI DI IMMUNOCHIMICA. ELETTROLITI ED EQUILIBRIO ACIDO-BASE. VALUTAZIONE DEGLI ELETTROLITI. VALUTAZIONE DEI PARAMETRI EMOGASANALITICI, INTERPRETAZIONE PATOLOGICO CLINICA DELLE ALTERAZIONI DEL BILANCIO ACIDO-BASE. RENE E VIE ESCRETRICI. FUNZIONALITÀ RENALE E DELLA GFR. CLEARANCE DELL’INULINA E DELLA CREATININA. AZOTEMIA E BUN. URICEMIA. MEDICINA DI LABORATORIO NELLE PATOLOGIE NEFROLOGICHE. ANALISI CHIMICO-FISICHE, MICROBIOLOGICHE E DEL SEDIMENTO DELLE URINE. PANCREAS E FUNZIONALITÀ INTESTINALE. ENZIMI PANCREATICI E DIAGNOSTICA PANCREATICA. ESAME DELLA FUNZIONALITÀ GASTRICA. BIOMARCATORI DI ASSORBIMENTO E DI PATOLOGIA. ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO. PATOGENESI GENERALE. MALATTIE DEL METABOLISMO ENERGETICO. SCREENING PERINATALE. SISTEMA ENDOCRINO. IPO- ED IPERFUNZIONE DELL’ADENOIPOFISI. PATOLOGIE DELLA NEUROIPOFISI. DOSAGGI DEGLI ORMONI TIROIDEI T4 E T3; DETERMINAZIONE TSH. ANTICORPI ANTI-TIROIDEI. TIREOGLOBULINA. PARATIROIDI, GHIANDOLE SURRENALI. TESTICOLO E OVAIO. MARKER DI GRAVIDANZA FISIOLOGICA, DEL PARTO E PREDITTIVI DI PRETERMINE. MALATTIE MUSCOLARI. MIOPATIE, DEFINIZIONE. DISTROFIE MUSCOLARI/MIOTONICHE/METABOLICHE. MIOPATIE INFIAMMATORIE. FISIOPATOLOGIA DELL’OSSO. BIOMARCATORI ELETTROLITICI ED ORMONALI. BIOMARCATORI DELLA MATRICE EXTRACELLULARE E TESSUTO CONNETTIVO. MALATTIE NEUROLOGICHE. ANALISI DEL LIQUIDO CEFALORACHIDIANO: ESAME MACRO-MICROSCOPICO, CHIMICO E MICROBIOLOGICO. MONITORAGGIO TERAPEUTICO DEI FARMACI. INDICAZIONI DEL MONITORAGGIO TERAPEUTICO. MATRICI BIOLOGICHE UTILIZZATE IN TDM E TOSSICOLOGIA. SOSTANZE PSICOATTIVE. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (108 ORE), ESERCITAZIONI IN CLASSE (36 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI GENETICA MEDICA, PATOLOGIA CLINICA E MEDICINA DI LABORATORIO UTILI ALLO STUDIO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEI DETERMINANTI PATOGENETICI E DEI PROCESSI BIOLOGICI SIGNIFICATIVI IN MEDICINA. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI APPROFONDIRE GLI ASPETTI DIAGNOSTICI GENERALI DELLE MALATTIE GENETICHE, BIOCHIMICHE, EMATOLOGICHE E INFETTIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE MIRATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI FONDAMENTI DI GENETICA MEDICA E PATOLOGIA CLINICA E ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI INDAGINE CHE RIENTRANO NEGLI INTERVENTI DIAGOSTICI E APPROCCI TERAPEUTICI MIRATI ALLA CURA DELLA SALUTE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE ROUTINARIA DI CONCETTI DI EREDITARIETÀ MENDELIANA, COMPOSIZIONE DEL SANGUE, E INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI ESAMI DI LABORATORIO. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI IN PROGRAMMA CON CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI CORRETTE E CON ARGOMENTAZIONE LOGICA COERENTE. L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTI I MODULI DI ESAME ED AVER DIMOSTRATO UN OTTIMO LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E SPICCATE CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE METODOLOGIE ATTE A RILEVARE I REPERTI CLINICI, FUNZIONALI E DI LABORATORIO, INTERPRETANDOLI CRITICAMENTE ANCHE SOTTO IL PROFILO FISIOPATOLOGICO, AI FINI DELLA DIAGNOSI E DELLA PROGNOSI. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO APPUNTI DALLE LEZIONI THOMPSON & THOMPSON-GENETICA IN MEDICINA R. L. NUSSBAUM, R. R. MCLNESS, H. F. WILLIARD ISBN: 978-88-795-9973-3 ROBBINS E COTRAN. LE BASI PATOLOGICHE DELLE MALATTIE MEDICINA DI LABORATORIO - LOGICA & PATOLOGIA CLINICA ISBN: 978-88-299-2973-3 CODICE PICCIN: 0110090 AUTORI: ANTONOZZI - GULLETTA |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]