Carmine VECCHIONE | SCIENZE MEDICHE E DELLA PATOLOGIA UMANA
Carmine VECCHIONE SCIENZE MEDICHE E DELLA PATOLOGIA UMANA
cod. 1012500007
SCIENZE MEDICHE E DELLA PATOLOGIA UMANA
1012500007 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE MEDICHE E DELLA PATOLOGIA UMANA - MOD ANTOMIA PATOLOGICA | |||||
MED/08 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE MEDICHE E DELLA PATOLOGIA UMANA- MOD METODOLOGIE | |||||
MED/46 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE MEDICHE E DELLA PATOLOGIA UMANA- MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE MEDICHE E DELLA PATOLOGIA UMANA - MOD PATOLOGIA GENERALE | |||||
MED/04 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CARATTERISTICHE CRITICHE PER LA FORMULAZIONE DELL'ANAMNESI E L'INTERPRETAZIONE DELLA STESSA PER LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE. LE PRINCIPALI INDAGINI DI MEDICINA DI LABORATORIO CORRELATE ALLE PATOLOGIE INTERNISTICHE PIÙ DIFFUSE; GLI ELEMENTI DI RADIOTERAPIA E RADIODIAGNOSTICA |
Prerequisiti | |
---|---|
AVER SUPERATO GLI ESAMI DI ANATOMIA, FISIOLOGIA, |
Contenuti | |
---|---|
CASI CLINICI REALI PRESENTATI PARTENDO DA UN "BRAIN STORMING" DI SINTOMI COME PRESENTAZIONE INIZIALE E GUIDANDO DUNQUE GLI STUDENTI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO ATTRAVERSO ANAMNESI, ESAME OBIETTIVO, RICHIESTA ESAMI DI I LIVELLO, II LIVELLO E III LIVELLO PER LA COSTRUZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE FINO ALLA FORMULAZIONE DELLA DIAGNOSI. MEDICINA DI LABORATORIO SULLE PATOLOGIE INTERNISTICHE PIÙ DIFFUSE CON RIFERIMENTO ALLE TECNICHE DI PRELIEVO, DI TRASPORTO E CONSERVAZIONE. PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA RADIODIAGNOSTICA E DELLA RADIOTERAPIA E LE LORO APPLICAZIONI IN CLINICA, INCLUSO IL RISCHIO DELLE RADIAZIONI IONIZZANTI |
Metodi Didattici | |
---|---|
CASI CLINICI INTERATTIVI CON LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE E L"IDENTIFICAZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI CLINICI ED IMPOSTAZIONE TERAPEUTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA GENERALE SCRITTA CON LA PROPOSIZIONE DI CASI CLINICI DA RISOLVERE CON ADEGUATO PERCORSO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO E PROVA ORALE CON DISCUSSIONE ANALITICA DELLA PROVA SCRITTA ED EVENTUALI APPROFONDIMENTI. |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DALLE LEZIONI ANTONAZZI E. GULLETTA MEDICINA DI LABORATORIO – LOGICA E PATOLOGIA CLINICA CASA EDITRICE PICCIN – II EDIZIONE DICEMBRE 2010 |
Altre Informazioni | |
---|---|
N/A |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]