DESTINATION MARKETING

Francesco POLESE DESTINATION MARKETING

0209900138
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
2014/2015

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DESTINATION MARKETING MOD. 1
530LEZIONE
2DESTINATION MARKETING MOD 2
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DEL GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLA DESTINAZIONE E SULLA SUA PROPOSIZIONE AL MERCATO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUI SISTEMI E SUL MANAGEMENT DELLA DESTINAZIONE NONCHE' LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA PROPOSIZIONE DELLA DESTINAZIONE SUL MERCATO. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE IN RUOLI OPERATIVI ED INTERMEDI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE DI GOVERNO E DI MARKETING, COMPIUTE ALL'INTERNO DEL SISTEMA TURISTICO E DELLA DESTINAZIONE

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, ECC.); ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON GLI ALTRI STAKEHOLDER DEL SISTEMA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI CLUSTER TERRITORIALI E DI SPECIFICI SISTEMI TURISTICI E DESTINAZIONI ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI STATISTICHE ED ECONOMICHE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI.
Prerequisiti
NON PRESENTI.
Contenuti
IL CORSO RISULTA ARTICOLATO NEI SEGUENTI MACRO ARGOMENTI:
DESTINAZIONE TURISTICA E TERRITORIO, DESTINATION MANAGEMENT E TERRITORIO, L'OFFERTA DELLA DESTINAZIONE IN CHIAVE SISTEMICA, ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA DELLA DESTINAZIONE, SERVICE MARKETING, DESTINATION MARKETING, INTERNET DESTINATION MARKETING, ELEMENTI DI TEORIA DEI SISTEMI, CREAZIONE DI VALORE IN AREE TERRITORIALI: LA CO-CREAZIONE DI VALORE, SERVICE MARKETING, LA DESTINAZIONE TURISTICA QUALE SISTEMA DI SERVIZIO COMPLESSO, IL RUOLO DELLE ICT PER LA PROMOZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI SERVIZIO COMPLESSI
Metodi Didattici
IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE.
Testi
FRANCH M. (2010), MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE, MC GRAW HILL
CARRUBBO L., LA CO-CREAZIONE DI VALORE NELLE DESTINAZIONI TURISTICHE”, ED. RIREA, COLLANA “OPERA PRIMA”, N. 2,
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]