C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

Giorgio IACONETTA C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

1060200024
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA
222LEZIONE
2C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. PSICHIATRIA
111LEZIONE
3C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA
111LEZIONE
4C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA AFP
10STAGE INTERNO
5C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA AFP
10STAGE INTERNO
Obiettivi
Obiettivo del corso è acquisire la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici, delle caratteristiche cliniche, dei percorsi diagnostici e terapeutici delle malattie neurologiche.
L’insegnamento si propone di fornire gli elementi fondamentali di semiologia, diagnostica e terapia delle patologie neurologiche, psichiatriche e neurochirurgiche di piu’ comune riscontro nella pratica clinica medica.
Lo studente dovrà acquisire:
- conoscenze generali sull’evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica, sulla nosografia dei disturbi psichici, dei loro modelli ezio-patogenetici, e della loro epidemiologia;
- conoscenza dei principali quadri clinici psichiatrici e delle disabilta’ ad essi correlate sia nelle relazioni interpersonali sia nel funzionamento lavorativo,
- conoscenza dettagliata della neurofisiologia e della neurofisiopatologia;
- conoscenze teoriche nel campo dei sintomi e dei segni clinico - strumentali con cui si manifestano le malattie del sistema nervoso dell’adulto;
- acquizione del metodo clinico e di indagine e dei principi per riconoscere, diagnosticare e trattare le malattie/complicanze neurologiche di più comune riscontro in medicina;
- acquizione dei principi per riconoscere, diagnosticare e trattare le malattie/complicanze neurochrurgiche di più comune riscontro in medicina.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO
Contenuti
ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, EPILESSIA, SINCOPE,STATI DI COSCIENZA
COMA, COGNITIVITÀ E DEMENZE
MALATTIA DI ALZHEIMER, DEMENZE NON-ALZHEIMER, MALATTIA CEREBROVASCOLARE
(PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA,
FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO,SINDROMI IPOCINETICHE,
SINDROMI IPERCINETICHE, MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI
INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO:ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI
NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI
MIOPATIE,DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO,

RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI, SEGNI E SINDROMI NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE PIÙ COMUNI MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE INDAGINI STRUMENTALI DI SUPPORTO ALLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE E TOPOGRAFICA DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE OPZIONI TERAPEUTICHE NELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE.NEOPLASIE CRANIO-ENCEFALICHE
NEOPLASIE SPINALI
TRAUMI CRANICI
TRAUMI SPINALI
PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE
MALFORMAZIONI CRANIO-SPINALI
EMORRAGIA SUB-ARACNOIDEA
ANEURISMI INTRACRANICI E MAV
ASCESSI CEREBRALI
IDROCEFALO
SINDROMI DISFUNZIONALI DEI NERVI CRANICI
ADENOMI IPOFISARI.
PSICHIATRIA:
LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA
PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ.
LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI.
I FARMACI ANTIPSICOTICI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA
I FARMACI ANTIDEPRESSIVI ED ANTIMANIACALI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO.
LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO
I DISTURBI DA CONVERSIONE
I DISTURBI DISSOCIATIVI
I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI
L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA
I FARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI E IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO.
I DISTURBI DI PERSONALITÀ
LE SINDROMI CONFUSIONALI E LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE
LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI
ELEMENTI DI PSICOTERAPIA
ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI


Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. VIENE IN PARTICOLARE VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI.


Testi
AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI

AA.VV. (2008), IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE. SPERLING & KUPFER
SANAVIO, E., CORNOLDI, C. (2001) PSICOLOGIA CLINICA. IL MULINO
HANDBOOK OF NEUROSURGERY, MS GREENBERG, THIEME 2010
MASLACH, C., LE ITER, P. (2000), BURNOUT E ORGANIZZAZIONE. MODIFICARE I FATTORI STRUTTURALI DELLA DEMOTIVAZIONE AL LAVORO. FELTRINELLI

CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005.
FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007

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