Viviana IZZO | CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Viviana IZZO CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
cod. 1060100002
CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
1060100002 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/10 | 7 | 84 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'UNITÀ DIDATTICA FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDO ALLA CHIMICA GENERALE E INORGANICA ED AI CONCETTI E PRINCIPI DI CHIMICA ORGANICA FUNZIONALI ALLO STUDIO DELLA BIOCHIMICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LE LEGGI CHIMICHE FONDAMENTALI, RICONOSCERE LE PROPRIETÀ DEI PRINCIPALI COMPOSTI CHIMICI INORGANICI, DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI, LE PROPRIETÀ ED ALCUNI ASPETTI DELLA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO ABILITÀ COMUNICATIVE:DOVRÀ INOLTRE ESSERE IN GRADO DI DISCUTERNE CON ALTRI E LAVORARE IN GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE E UTILIZZARE LE CONOSCENZE APPRESE CON QUELLE FORNITE NEI CORSI SUCCESSIVI (BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, ETC.) |
Prerequisiti | |
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FONDAMENTI DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA QUALI POSSONO ESSERE ACQUISITI A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA |
Contenuti | |
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LA MATERIA E I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE. ATOMI, MOLECOLE E IONI. STRUTTURA ELETTRONICA DEGLI ATOMI. LA TAVOLA PERIODICA. TIPO E CLASSIFICAZIONE DEI LEGAMI CHIMICI. REGOLE DI NOMENCLATURA. LE LEGGI DEI GAS. PROPRIETA’ FISICHE DELLE SOLUZIONI. REAZIONI CHIMICHE E STECHIOMETRIA. BILANCI ENERGETICI NELLE REAZIONI CHIMICHE. L’EQUILIBRIO CHIMICO. ACIDI, BASI E SALI. EQUILIBRI ACIDO-BASE ED EQUILIBRI DI SOLUBILITA’. CINETICA CHIMICA E TERMODINAMICA. LE REAZIONI REDOX E L’ELETTROCHIMICA. LEGAMI, CARATTERISTICHE STRUTTURALI E MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DELLE MOLECOLE ORGANICHE. CARATTERISTICHE STRUTTURALI, NOMENCLATURA SISTEMATICA, PROPRIETÀ ED ELEMENTI DI REATTIVITÀ DEGLI IDROCARBURI SATURI E INSATURI: ALCANI, CICLOALCANI, ALCHENI ED ALCHINI. ISOMERIA STRUTTURALE E ISOMERIA GEOMETRICA. PRINCIPI DI ANALISI CONFORMAZIONALE DI ALCANI E CICLOALCANI. IL BENZENE E I COMPOSTI AROMATICI: STRUTTURA DEL BENZENE ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI AROMATICITÀ IN CHIMICA ORGANICA; DESCRIZIONE DEI LEGAMI NEL BENZENE SECONDO LA TEORIA DEGLI ORBITALI MOLECOLARI; LE REGOLE DI HUCKEL PER L'AROMATICITÀ; ELEMENTI DI REATTIVITÀ. CARATTERISTICHE STRUTTURALI, PROPRIETÀ ED ELEMENTI DI REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: ALOALCANI; ALCOLI; ETERI; FENOLI; ALDEIDI E CHETONI; ACIDI CARBOSSILICI E LORO DERIVATI FUNZIONALI; AMMINE. CHIRALITÀ E PROPRIETÀ OTTICHE DEI COMPOSTI DEL CARBONIO. AMMINOACIDI E PEPTIDI. CARBOIDRATI. CARATTERISTICHE STRUTTURALI E PROPRIETÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI LIPIDI. COSTITUENTI STRUTTURALI DEGLI ACIDI NUCLEICI: MONOSACCARIDI, BASI PURINICHE E PIRIMIDINICHE, NUCLEOSIDI E NUCLEOTIDI. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE (64 ORE)ED ESERCITAZIONI IN AULA (20 ORE). DURANTE LE ESERCITAZIONI SI PROPONE ALLO STUDENTE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI. IL METODO DI RISOLUZIONE CONSISTE NELLA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA, NELLA PIANIFICAZIONE DELLA SOLUZIONE, E INFINE NELLA RISOLUZIONE. QUEST’ULTIMA FASE PROMUOVE L’ABITUDINE A VALUTARE LA RAGIONEVOLEZZA DELLA RISPOSTA E A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE CHE HA LUOGO IN UN GIORNO SUCCESSIVO. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN TRE PARTI:A) , B) E C). LA PARTE A) PROPONE DOMANDE DI TEORIA SULLA CHIMICA GENERALE E INORGANICA, LA PARTE B) PROPONE QUESITI DI STECHIOMETRIA, LA PARTE C) PROPONE DOMANDE SUI PRINCIPI DI CHIMICA ORGANICA FUNZIONALI ALLO STUDIO DELLA BIOCHIMICA. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 2 ORE ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE E LA TAVOLA PERIODICA LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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P. ATKINS, L. JONES, PRINCIPI DI CHIMICA, ED. ZANICHELLI NIVALDO J. TRO, CHIMICA, UN APPROCCIO MOLECOLARE EDISES. B. BOTTA, CHIMICA ORGANICA ESSENZIALE, ED. EDI-ERMES, MILANO |
Altre Informazioni | |
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IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO E ALTRE INFORMAZIONI DIDATTICHE SONO REPERIBILI SUI SITI WEB DEI DOCENTI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]