ALESSANDRA MEOLI | Curriculum
Curriculum Docente
Alessandra Meoli è Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno per il settore concorsuale 01/A3 (Analisi Matematica, Probabilità e Statistica Matematica), settore scientifico-disciplinare MAT/06 (Probabilità e Statistica Matematica).
In precedenza:
Settembre 2021 - Giugno 2022: incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento della seguente attività di ricerca di supporto al progetto PRIN 2017 - STOCHASTIC MODELS FOR COMPLEX SYSTEMS: “Attività di ricerca per costruzione e analisi di processi aleatori, quali nuove varianti del processo del telegrafo governate anche da equazioni frazionarie, ed applicazioni a problemi di evoluzione dal comportamento alternato”.
Settembre 2018 – Settembre 2021: Assegnista di ricerca per il SSD MAT/06 presso il Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Salerno, sul progetto “Sistemi in evoluzione stocastica: modelli, metodi e applicazioni”.
Formazione:
Luglio 2017: Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica e Applicazioni, curriculum Matematica (XXIX ciclo), Università degli Studi di Salerno in convenzione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (ex Seconda Università degli Studi di Napoli).
Agosto 2016: Academic Guest presso ETH Zürich - Department of Biosystems Science and Engineering, referente: prof. Niko Beerenwinkel.
Gennaio 2013: Laurea Magistrale in Matematica – LM40, Università degli Studi di Salerno.
Novembre 2010: Laurea Triennale in Matematica - L35, Università degli Studi di Salerno.
Ha svolto attività di referaggio per le seguenti riviste internazionali: Mathematics, Modern Stochastics: Theory and Applications, Journal of Mathematics, Journal of Applied Probability, Journal of Inequalities and Applications.
È membro di:
- Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico (GNCS) dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM);
- Unione Matematica Italiana (UMI);
- Gruppo PRISMA (PRobability In Statistics, Mathematics and Applications) dell'UMI. In particolare, membro della Commissione Insegnamento;
- Gruppo Licei Matematici dell’UMI.
L’attività di ricerca condotta finora ha esplorato prevalentemente le intersezioni tra calcolo delle probabilità e calcolo frazionario, soprattutto dal punto di vista dei processi stocastici, della teoria dell’affidabilità e dell’analisi di sopravvivenza.