STEFANIA TARANTINO | ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
STEFANIA TARANTINO ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
0312500275 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO SI PROPONE QUALE OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALL’AMBITO STORICO-FILOSOFICO MODERNO E CONTEMPORANEO IN UNA PROSPETTIVA DI RAFFORZAMENTO E COMPLETAMENTO DELLA FORMAZIONE INIZIALE DELLO STUDENTE, IN VISTA DI UN ADEGUATO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE E COMPRENDERE, A LIVELLO POST-SECONDARIO, LE PRINCIPALI TEMATICHE E FIGURE DI PENSATORI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE MODERNO E CONTEMPORANEO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE RADICI E LO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO MODERNO E CONTEMPORANEO; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE PRINCIPALI LINEE STORIOGRAFICHE RIGUARDANTI LA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA; -CONOSCERE E COMPRENDERE LE VARIE FASI DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA; -CONOSCERE L’APPROCCIO METODOLOGICO DELL’INDAGINE STORICO-FILOSOFICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL FINE DI COLLOCARE TEMATICHE E FIGURE DEL PENSIERO MODERNO E CONTEMPORANEO ALL’INTERNO DEL CORRETTO PERIMETRO TEMATICO E CRONOLOGICO; -APPLICARE LA OPPORTUNA METODOLOGIA DI INDAGINE; -UTILIZZARE LE CATEGORIE E IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERPRETARE E RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN VISTA DELLA MATURAZIONE DI UNO SPIRITO CRITICO E DELLA RESPONSABILITÀ DEL “PENSARE IN PROPRIO”; -SAPER PROBLEMATIZZARE E SELEZIONARE LE CONOSCENZE APPRESE; -ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE IL SENSO DELLO SVILUPPO STORICO DEL PENSIERO, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DEL SIGNIFICATO DELLO STUDIO DEL PASSATO ALLA LUCE DELLA CONTEMPORANEITÀ; -COMPRENDERE CRITICAMENTE LA PLURALITÀ DELLE DIFFERENTI TRADIZIONI CULTURALI; -COMPRENDERE LE RADICI EPISTEMOLOGICHE DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE IN MANIERA APPROPRIATA E FUNZIONALE IL RAGIONAMENTO E IL LESSICO FILOSOFICO ANCHE IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE; -DIMOSTRARE UN BAGAGLIO DI COMPETENZE E CAPACITÀ DI BASE ADATTO SIA ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI CHE ALL’INSERIMENTO PROFESSIONALE RELATIVO AGLI SBOCCHI DELLA TRIENNALE; -COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI, TANTO IN AMBITI SPECIALISTICI QUANTO A NON SPECIALISTI, TRAMITE MEZZI DI COMUNICAZIONE SIA VERBALE SIA SCRITTA; -ORGANIZZARE I RISULTATI MATURATI IN VISTA DELLA LORO TRASMISSIONE; -DIALOGARE E RICONOSCERE LE RAGIONI DELL’ALTRO -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER UTILIZZARE UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” STORICO-CONCETTUALE; -SAPER ESERCITARE CAPACITÀ NEL PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO UN RAGIONAMENTO ADEGUATO AL CONTESTO E ALLO SVILUPPO DI UN GIUDIZIO CRITICO; -CONFRONTARSI E CONDIVIDERE EFFICACEMENTE, CON UNA CORRETTA ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE, I RISULTATI MATURATI; -REALIZZARE APPROFONDIMENTI TEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA DEL PENSIERO A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO RIPERCORRERÀ I PRINCIPALI MOMENTI DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE DALLA PRIMA ALLA PIENA MODERNITÀ (30 ORE) FINO ALLA CONTEMPORANEITA' (30 ORE), MUOVENDO DA ALCUNI CONCETTI-CHIAVE CHE NE HANNO SEGNATO LA CONFIGURAZIONE. IN PARTICOLARE, NEL PRIMO MODULO, DAL TITOLO ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA, SI AFFRONTERANNO ALCUNE FIGURE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA MODERNA OCCIDENTALE E LE PRINCIPALI TEMATICHE AD ESSE COLLEGATE QUALI: -LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E I PRESUPPOSTI DELLA FILOSOFIA MODERNA (LEZIONE 2H) -BACONE, GALILEO E NEWTON (LEZIONE 2H) -CARTESIO E L’ETA’ CARTESIANA (LEZIONE 4H) -HOBBES (LEZIONE 2H) -LOCKE E IL RAPPORTO TRA RAGIONE ED ESPERIENZA (LEZIONE 2H) -SPINOZA E IL RAPPORTO TRA MENTE E CORPO (LEZIONE 2H) -LEIBNIZ E IL RAPPORTO TRA NECESSITA’ E CONTINGENZA (LEZIONE 2H) -VICO E LA SCIENZA NUOVA (LEZIONE 2H) -CARATTERI GENERALI DELL’ILLUMINISMO (LEZIONE 2H) -KANT (LEZIONE 3H) -FICHTE (LEZIONE 2H) -SCHELLING (LEZIONE 2H) -HEGEL (LEZIONE 3H) NEL SECONDO MODULO, DAL TITOLO, ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA, SI AFFRONTERANNO I SEGUENTI AUTORI E LE SEGUENTI TEMATICHE: -NIETZSCHE E LA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (LEZIONE 2H) -EDMUND HUSSERL E LA RIVOLUZIONE EIDETICA (LEZIONE 2H) -LA SCUOLA FENOMENOLOGICA (LEZIONE 4H) -HEIDEGGER E L’ONTOLOGIA FENOMENOLOGICA (LEZIONE 2H) -LA FILOSOFIA DELL’ESISTENZA E IL PENSIERO DI KARL JASPERS (LEZIONE 4H) -SARTRE E L’ESISTENZIALISMO UMANISTICO (2H) -L’INTUIZIONISMO DI HENRI BERGSON (LEZIONE 2H) -LO STORICISMO ASSOLUTO DI BENEDETTO CROCE (LEZIONE 2H) -LE ORIGINI DEL PRAGMATISMO: IL PENSIERO DI DEWEY (LEZIONE 2H) -IL RAPPORTO TRA FILOSOFIA E LOGICA (LEZIONE 2H) -HANNAH ARENDT E IL TOTALITARISMO (LEZIONE 2H) -IL RAPPORTO TRA FILOSOFIA E LINGUAGGIO (WITTGENSTEIN) (LEZIONE 2H) -LA POSTMODERNITA’ TRA ERMENEUTICA E DECOSTRUZIONISMO (LEZIONE 2H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON IL SUPPORTO DI SLIDES, VIDEO, ESPERIENZE DI LETTURA GUIDATA DI BRANI DI TESTI E IL CONTRIBUTO DI ESPERTI. LA RIPARTIZIONE DELLE ORE DEI DUE MODULI SARA’ DI 30 ORE PER LA FILOSOFIA MODERNA (6CFU) E 30 ORE PER LA FILOSOFIA CONTEMPORANEA (6 CFU) PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI 60 ORE (12 CFU) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
AL TERMINE DEL CORSO, LA PROVA UNICA PER I DUE MODULI CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ A UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LA LODE VERRÀ ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEGLI OBIETTIVI DISCIPLINARI, ESPOSTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DANDO PROVA DELLA CAPACITÀ DI UNA ELABORAZIONE AUTONOMA. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1 (ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA) -G. CAMBIANO, L. FONNESU, M. MORI, (A CURA DI) STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE. DALLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ALL’ILLUMINISMO, VOL. 3, IL MULINO, BOLOGNA 2014 (LIMITATAMENTE AGLI AUTORI SOPRA INDICATI). - G. CAMBIANO, L. FONNESU, M. MORI, (A CURA DI) STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE. LA FILOSOFIA CLASSICA TEDESCA, VOL. 4, IL MULINO, BOLOGNA 2014 (LIMITATAMENTE AGLI AUTORI SOPRA INDICATI). MODULO 2 (ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA) -G. CAMBIANO, L. FONNESU, M. MORI, (A CURA DI) STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE. IL PENSIERO CONTEMPORANEO, VOL. 6, IL MULINO, BOLOGNA 2014 (LIMITATAMENTE AGLI AUTORI SOPRA INDICATI). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]