PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

Concetta Ferrantino PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

4412400003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
636LEZIONE
2VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO, ARTICOLATO IN DUE DIVERSI MODULI, INTENDE FORNIRE LE BASI DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI IN OGNI TIPO DI ISTITUZIONE EDUCATIVA NONCHÉ DELLA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- CONOSCERE I PRESUPPOSTI TEORICI E METODOLOGICI DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE E VALUTARE IN MODO CONSAPEVOLE GLI INTERVENTI EDUCATIVI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
SARANNO AFFRONTATI I PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI E FORMATIVI, PRESENTANDO I DIVERSI APPROCCI ALLA PROGETTAZIONE, PER ORIENTARE LE SCELTE DALL’ANALISI DEI BISOGNI ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO.
SARANNO INDAGATE LE PRINCIPALI STRATEGIE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI SOCIALI, CON UNO SPECIFICO FOCUS SUGLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E I PRINCIPI DI RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ IMPLEMENTATE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
ESAME SCRITTO: TEST CON 40 ITEM A RISPOSTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 21 QUESITI SU 40.
Testi
MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA. PENSA EDITORE: LECCE. (CAPITOLI 1-2).
CALVANI, A., MARZANO, A. & MORGANTI, A. (2021). LA DIDATTICA IN CLASSE. CAROCCI: ROMA
TAMMARO, R. (2018). VALUT/AZIONE. LECCE: PENSA MULTIMEDIA (CAPITOLI 2 E 3)
PLEBANI, E.M. & LORENZI, A. (2009). IDEARE E GESTIRE PROGETTI NEL SOCIALE. TRENTO: ROTALTYPE. LA SELEZIONE DEL CONTRIBUTO SARÀ RESA DISPONIBILE AGLI STUDENTI NELLA PAGINA DELLA DOCENTE, NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE".
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E ALLE DISCUSSIONI. TUTTAVIA, LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA E NON SARANNO RILEVATE LE PRESENZE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]