Concetta Ferrantino | PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
Concetta Ferrantino PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
cod. 4412400003
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
4412400003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI | |||||
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI | |||||
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, ARTICOLATO IN DUE DIVERSI MODULI, INTENDE FORNIRE LE BASI DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI IN OGNI TIPO DI ISTITUZIONE EDUCATIVA NONCHÉ DELLA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - CONOSCERE I PRESUPPOSTI TEORICI E METODOLOGICI DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE E VALUTARE IN MODO CONSAPEVOLE GLI INTERVENTI EDUCATIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
SARANNO AFFRONTATI I PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI E FORMATIVI, PRESENTANDO I DIVERSI APPROCCI ALLA PROGETTAZIONE, PER ORIENTARE LE SCELTE DALL’ANALISI DEI BISOGNI ALLE STRATEGIE DI INTERVENTO. SARANNO INDAGATE LE PRINCIPALI STRATEGIE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI SOCIALI, CON UNO SPECIFICO FOCUS SUGLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E I PRINCIPI DI RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ IMPLEMENTATE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESAME SCRITTO: TEST CON 40 ITEM A RISPOSTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 21 QUESITI SU 40. |
Testi | |
---|---|
MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA. PENSA EDITORE: LECCE. (CAPITOLI 1-2). CALVANI, A., MARZANO, A. & MORGANTI, A. (2021). LA DIDATTICA IN CLASSE. CAROCCI: ROMA TAMMARO, R. (2018). VALUT/AZIONE. LECCE: PENSA MULTIMEDIA (CAPITOLI 2 E 3) PLEBANI, E.M. & LORENZI, A. (2009). IDEARE E GESTIRE PROGETTI NEL SOCIALE. TRENTO: ROTALTYPE. LA SELEZIONE DEL CONTRIBUTO SARÀ RESA DISPONIBILE AGLI STUDENTI NELLA PAGINA DELLA DOCENTE, NELLA SEZIONE "MATERIALI E RISORSE". |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E ALLE DISCUSSIONI. TUTTAVIA, LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA E NON SARANNO RILEVATE LE PRESENZE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]