Diana Carmela DI GENNARO | Curriculum
Curriculum Docente
Diana Carmela Di Gennaro è Ricercatore a tempo determinato di Didattica e Pedagogia speciale, SSD M-PED/03, e Dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa”.
Nel 2019 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di II fascia nel settore concorsuale 11D/2.
Nell’anno accademico 2015-2016 è titolare dell’assegno di ricerca relativo al Progetto “Realizzazione di un modello didattico, denominato sam, di condivisione inclusivo e facilitante” (SSD M-PED/03 – Didattica e Pedagogia Speciale), di cui è Responsabile il prof. Felice Corona, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall’anno accademico 2015-2016 svolge attività didattica in ambito universitario, presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, dapprima in qualità di docente a contratto e successivamente come ricercatore.
Attualmente è Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca afferente alla quota dello stanziamento di bilancio presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno sul tema: “Inclusione e formazione docente: gli atteggiamenti degli insegnanti verso gli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico”.
La sua attività di ricerca in ambito universitario si focalizza principalmente sullo studio di strategie e strumenti didattici in grado di favorire il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali e sulla formazione docente per la promozione di pratiche didattiche inclusive.
Tra le sue pubblicazioni più recenti:
2020 - Di Gennaro, D.C., Girelli, L., Aiello, P. (2020). “Inclusione e formazione docente: studio sugli atteggiamenti degli insegnanti verso gli studenti con Disturbo dello Spettro Autisitico” In SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Atti del Convegno internazionale SIRD, Roma 26-27 settembre 2019. Tomo II – Sezione SIPES. Lecce: PensaMultimedia, pp. 147-155.
2018 – Di Gennaro, D.C. Teachers have the power! Empowerment e agire didattico inclusivo. Educational Reflective Practices, vol. 2, pp. 143-155.
2018 – Di Gennaro, D.C., Aiello, P., Zollo, I., Sibilio, M. Agire didattico inclusivo: una questione di stile? Pedagogia + Didattica (marzo), pp. 1-5.