Diana Carmela DI GENNARO | PEDAGOGIA SPECIALE
Diana Carmela DI GENNARO PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 4461000049
PEDAGOGIA SPECIALE
4461000049 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I COSTRUTTI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVAMENTE AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CON DISABILITÀ E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SUOI PRINCIPALI CONCETTI, MATURANDO CONSAPEVOLEZZA RISPETTO ALL'EVOLUZIONE STORICO-CONCETTUALE DELLA DISABILITÀ E DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER INTERPRETARE ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE MOSTRANDOSI IN GRADO DI LEGGERE LE SITUAZIONI DI FRAGILITÀ E DI INDIVIDUARE GLI APPROCCI EDUCATIVI PIÙ IDONEI A FRONTEGGIARLE. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE I CONTESTI EDUCATIVI E DI RIFLETTERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO SUI PROCESSI INCLUSIVI CONNESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: -AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO APPROCCIO ALLO STUDIO DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA. PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO AFFRONTA I TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA SOFFERMANDOSI SUGLI ASPETTI NORMATIVI, SOCIALI E CULTURALI E SUI PRINCIPALI APPROCCI DIDATTICO-EDUCATIVI IN GRADO DI RISPONDERE ALL’ETEROGENEITÀ DEI CONTESTI SCOLASTICI ODIERNI. NELLO SPECIFICO, IL CORSO APPROFONDISCE I SEGUENTI ARGOMENTI: - AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE - CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ - MODELLI DELLA DISABILITÀ - CONCETTI DI INTEGRAZIONE E INCLUSIONE - PRINCIPI E DIBATTITO INTERNAZIONALE SULL'INCLUSIONE - CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE - CONTRIBUTI DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO, DELLA DURATA DI 48 ORE (8 CFU), PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI GRUPPO FINALIZZATE A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU ALCUNI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. OGGETTO DI VERIFICA SARÀ ANCHE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE GLI ARGOMENTI IN MODO CHIARO, AUTONOMO E CRITICO UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
- GOUSSOT, A. (2015). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. FANO: ARAS EDIZIONI - CRISPIANI, P. (2016) (A CURA DI). STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. L’ORIGINE, LO SVILUPPO, LA DIFFERENZIAZIONE. PISA: ETS EDIZIONI (SAGGI SCELTI). LETTURE CONSIGLIATE: - AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD. ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNI EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI. - DI GENNARO, D.C. (2017). LA FUNZIONE INCLUSIVA DELL’AZIONE EDUCATIVA: L’APPROCCIO DI SAMUEL GRIDLEY HOWE ALLA DISABILITÀ DI LAURA BRIDGMAN. NAPOLI: GUIDA EDITORI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]