PEDAGOGIA SPECIALE

Diana Carmela DI GENNARO PEDAGOGIA SPECIALE

4461000049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I COSTRUTTI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVAMENTE AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CON DISABILITÀ E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SUOI PRINCIPALI CONCETTI, MATURANDO CONSAPEVOLEZZA RISPETTO ALL'EVOLUZIONE STORICO-CONCETTUALE DELLA DISABILITÀ E DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER INTERPRETARE ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE MOSTRANDOSI IN GRADO DI LEGGERE LE SITUAZIONI DI FRAGILITÀ E DI INDIVIDUARE GLI APPROCCI EDUCATIVI PIÙ IDONEI A FRONTEGGIARLE.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE I CONTESTI EDUCATIVI E DI RIFLETTERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO SUI PROCESSI INCLUSIVI CONNESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
-AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI.
- CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA.

Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI.
Contenuti
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO APPROCCIO ALLO STUDIO DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA. PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE, IL CORSO AFFRONTA I TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA SOFFERMANDOSI SUGLI ASPETTI NORMATIVI, SOCIALI E CULTURALI E SUI PRINCIPALI APPROCCI DIDATTICO-EDUCATIVI IN GRADO DI RISPONDERE ALL’ETEROGENEITÀ DEI CONTESTI SCOLASTICI ODIERNI. NELLO SPECIFICO, IL CORSO APPROFONDISCE I SEGUENTI ARGOMENTI:
- AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE
- CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ
- MODELLI DELLA DISABILITÀ
- CONCETTI DI INTEGRAZIONE E INCLUSIONE
- PRINCIPI E DIBATTITO INTERNAZIONALE SULL'INCLUSIONE
- CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE
- CONTRIBUTI DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE
Metodi Didattici
IL CORSO, DELLA DURATA DI 48 ORE (8 CFU), PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI GRUPPO FINALIZZATE A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU ALCUNI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. OGGETTO DI VERIFICA SARÀ ANCHE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE GLI ARGOMENTI IN MODO CHIARO, AUTONOMO E CRITICO UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO.
Testi
- GOUSSOT, A. (2015). LA PEDAGOGIA SPECIALE COME SCIENZA DELLE MEDIAZIONI E DELLE DIFFERENZE. FANO: ARAS EDIZIONI
- CRISPIANI, P. (2016) (A CURA DI). STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. L’ORIGINE, LO SVILUPPO, LA DIFFERENZIAZIONE. PISA: ETS EDIZIONI (SAGGI SCELTI).
LETTURE CONSIGLIATE:
- AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD. ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNI EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI.
- DI GENNARO, D.C. (2017). LA FUNZIONE INCLUSIVA DELL’AZIONE EDUCATIVA: L’APPROCCIO DI SAMUEL GRIDLEY HOWE ALLA DISABILITÀ DI LAURA BRIDGMAN. NAPOLI: GUIDA EDITORI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]