Diana Carmela DI GENNARO | PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI
Diana Carmela DI GENNARO PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI
cod. 4412400055
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI
4412400055 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO MIRA A FAVORIRE, DA PARTE DELLO STUDENTE, L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE PROGETTUALI A PARTIRE DA UN’ANALISI DEI CONTESTI E DEI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI FORNENDOGLI I PRESUPPOSTI METODOLOGICI DELLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI ALLA PERSONA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI DI PROGETTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER INTERPRETARE ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE ALLA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DELINEARE, IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE, PROGETTI PEDAGOGICI ADEGUATI AI BISOGNI EMERGENTI DAI DIFFERENTI CONTESTI EDUCATIVI ANALIZZATI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA IN MANIERA APPROPRIATA MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA, MOSTRANDO UN APPROCCIO CRITICO E COMPETENTE AL LAVORO EDUCATIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO ANALIZZA I DIFFERENTI APPROCCI ALLA PROGETTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO, SOFFERMANDOSI SU ALCUNI ASPETTI PECULIARI, QUALI: -L’ANALISI DEI CONTESTI E L’INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI -L’ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI CONDIVISIONE E PROGETTAZIONE PARTECIPATA -LA GESTIONE DI SPAZI, TEMPI E RISORSE -LA VALUTAZIONE DELLE AZIONI PROGETTUALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 36 ORE DI LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI ED EVENTUALE ALTRO MATERIALE MULTIMEDIALE, PREVEDENDO ANCHE ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI GRUPPO FINALIZZATE ALL'ELABORAZIONE DI UN PROGETTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA ORALE; IL VOTO SARÀ ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. OGGETTO DELLA VALUTAZIONE SARANNO LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ARTICOLARLI IN MANIERA CHIARA UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. IN SEDE D'ESAME VERRÀ VALUTATO ANCHE IL PROGETTO PEDAGOGICO ELABORATO DAGLI STUDENTI AL TERMINE DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
TRAVERSO, A. (2016). METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA. ROMA: CAROCCI EDITORE. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO VERRÀ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E RESO DISPONIBILE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]