Diana Carmela DI GENNARO | PEDAGOGIA SPECIALE - I ANNO
Diana Carmela DI GENNARO PEDAGOGIA SPECIALE - I ANNO
cod. 4461000078
PEDAGOGIA SPECIALE - I ANNO
4461000078 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I COSTRUTTI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVAMENTE AI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI DEI SOGGETTI CON DISABILITÀ E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SUOI PRINCIPALI CONCETTI, MATURANDO CONSAPEVOLEZZA RISPETTO ALL'EVOLUZIONE STORICO-CONCETTUALE DELLA DISABILITÀ E DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER INTERPRETARE ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE MOSTRANDOSI IN GRADO DI LEGGERE LE SITUAZIONI DI FRAGILITÀ E DI INDIVIDUARE GLI APPROCCI EDUCATIVI PIÙ IDONEI A FRONTEGGIARLE. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE I CONTESTI EDUCATIVI E DI RIFLETTERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO SUI PROCESSI INCLUSIVI CONNESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: -AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ESPORRE E DI ARGOMENTARE IN MODO COERENTE I TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI SPECIFICI. |
Contenuti | |
---|---|
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, L'INSEGNAMENTO, SITUATO AL SECONDO ANNO DEL PERCORSO DI STUDI, COSTITUISCE IL PRIMO APPROCCIO ALLA PEDAGOGIA SPECIALE. PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI COMPETENZA DELLA DISCIPLINA, IL CORSO AFFRONTA I TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA SOFFERMANDOSI SUGLI ASPETTI NORMATIVI, SOCIALI E CULTURALI E SULLE PRINCIPALI QUESTIONI PEDAGOGICHE RELATIVE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. NELLO SPECIFICO, IL CORSO APPROFONDISCE I SEGUENTI ARGOMENTI: - AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE - CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ - MODELLI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ - CONCETTI DI INTEGRAZIONE E INCLUSIONE - PRINCIPI DELL'INCLUSIONE E DOCUMENTI INTERNAZIONALI - CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE - CONTRIBUTO DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO, DELLA DURATA DI 48 ORE (8 CFU), PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI GRUPPO FINALIZZATE A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI RIFLETTERE CRITICAMENTE SU ALCUNI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO; IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE POSSIEDE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI ESPORLI IN MODO CHIARO, AUTONOMO E CRITICO UTILIZZANDO UN LESSICO APPROPRIATO. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO - AIELLO P. (A CURA DI) (2023). PEDAGOGIA SPECIALE, INFANZIA E SERVIZI EDUCATIVI INCLUSIVI, MILANO: FRANCOANGELI. - CRISPIANI, P. (2016) (A CURA DI). STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE. L’ORIGINE, LO SVILUPPO, LA DIFFERENZIAZIONE. PISA: ETS EDIZIONI (SOLO I SAGGI INDICATI DALLA DOCENTE). LETTURE CONSIGLIATE - DI GENNARO, D.C. (2017). LA FUNZIONE INCLUSIVA DELL’AZIONE EDUCATIVA: L’APPROCCIO DI SAMUEL GRIDLEY HOWE ALLA DISABILITÀ DI LAURA BRIDGMAN. NAPOLI: GUIDA EDITORI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]