MARIO TIRINO | SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI
MARIO TIRINO SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI
cod. 0322900079
SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI
0322900079 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE GIOVANILI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE CAPACITÀ APPLICATIVE UTILI AD ANALIZZARE CRITICAMENTE LE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY. CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI APPLICARE IL SAPERE SOCIOLOGICO ALL’ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI PER COGLIERE LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE IN ATTO, NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DI CONCETTI TEORICI IN MODO PRECISO E SOFISTICATO; CAPACITÀ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI E GESTIRNE LA COMPLESSITÀ; CAPACITÀ DI ELABORARE E APPLICARE IDEE ORIGINALI NELL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NELLA PRIMA PARTE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ RICOSTRUITO IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALLA DEFINIZIONE DI UN CAMPO SPECIFICO DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLE CULTURE GIOVANILI, DEDICANDO SPECIFICA ATTENZIONE AL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA DI CHICAGO, DI KARL MANNHEIM, DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO DI PARSONS, DI KENNETH KENISTON, SINO ALLE RICERCHE DEL CCCS. LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALL’ANALISI DELLA RELAZIONE TRA CONSUMI MEDIALI E CULTURE GIOVANILI, CON PARTICOLARE FOCUS SULLA SERIALITÀ TELEVISIVA CONTEMPORANEA. NELLA TERZA PARTE SARANNO ESAMINATI, DA UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA, PRATICHE E PROCESSI SOCIOCULTURALI LEGATI ALLA CONNESSIONE TRA GIOVANI, MEDIA E CULTURE SPORTIVE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI “SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI” PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. L’ESAME DI SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE. LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
1) MERICO M., BELLI E DANNATI. PERCORSI DI ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI, PENSAMULTIMEDIA, LECCE, 2018. 2) MERICO M., ROMEO A., TIRINO M. (A CURA DI), SPORT, PROCESSI EDUCATIVI E PRATICHE CULTURALI, FRANCOANGELI, MILANO, 2022. 3) TIRINO M., CASTELLANO S. (A CURA DI), L'IMMAGINARIO DI STRANGER THINGS. NARRAZIONI, CULTURE MEDIALI, AUDIENCE, AVANGUARDIA 21, LATINA, 2022. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]