MARIO TIRINO | SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI
MARIO TIRINO SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI
cod. 0322900079
SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI
0322900079 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE GIOVANILI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE CAPACITÀ PRATICHE PER L'ANALISI CRITICA DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY. CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO È FINALIZZATO A GARANTIRE: 1) UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA; 2) COMPETENZA SPECIFICA NELLA FORMULAZIONE DI INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L'ATTIVITÀ DIDATTICA INTENDE SVILUPPARE NEGLI STUDENTI: 1) CAPACITÀ DI APPLICARE IL SAPERE SOCIOLOGICO ALL’ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI PER COGLIERE LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE IN ATTO; 2) CAPACITÀ DI UTILIZZO DI CONCETTI TEORICI IN MODO SPECIFICO E SOFISTICATO; 3) CAPACITÀ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI E GESTIRNE LA COMPLESSITÀ; 4) CAPACITÀ DI ELABORARE E APPLICARE IDEE ORIGINALI NELL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO IL CAMPO SPECIFICO DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLE CULTURE GIOVANILI SARÀ RICOSTRUITO ATTRAVERSO LO STUDIO DEI CONTRIBUTI TEORICI DELLA SCUOLA DI CHICAGO, DI KARL MANNHEIM, DELLO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO DI PARSONS, DI KENNETH KENISTON, SINO ALLE RICERCHE DEL CCCS. LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALL’ANALISI DELLA RELAZIONE TRA IMMAGINARI MEDIALI E CULTURE GIOVANILI, CON PARTICOLARE FOCUS SULLA SERIALITÀ TELEVISIVA CONTEMPORANEA. LA TERZA PARTE DEL CORSO OSPITERÀ WORKSHOP E SEMINARI DEDICATI ALLA DISCUSSIONE E ANALISI DI ESPERIENZE DI RIGENERAZIONE TERRITORIALE ATTRAVERSO PROGETTI ARTISTICI E CULTURALI LEGATI ALLE CULTURE GIOVANILI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI “SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI” PREVEDE UN TOTALE DI 72 ORE DI DIDATTICA IN AULA. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI CASI-STUDIO E SEQUENZE AUDIOVISIVE. IL CORSO OSPITERÀ, INOLTRE, WORKSHOP E SEMINARI SUI TEMI DEL PROGRAMMA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RELAZIONE TRA CULTURE GIOVANILI, SVILUPPO TERRITORIALE E SOCIETÀ DIGITALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. L’ESAME NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE. LE DATE DEGLI ESAMI SONO CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: CONOSCENZA APPROFONDITA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
1) MERICO M., BELLI E DANNATI. PERCORSI DI ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI, PENSAMULTIMEDIA, LECCE, 2018. 2) TIRINO M., CASTELLANO S. (A CURA DI), L'IMMAGINARIO DI STRANGER THINGS. NARRAZIONI, CULTURE MEDIALI, AUDIENCE, AVANGUARDIA 21, LATINA, 2023. 3) FREZZA G., MERICO M. (A CURA DI), IMMAGINARI E CULTURE GIOVANILI. PERCORSI DI ANALISI E RICERCA, LEDIZIONI, MILANO, 2023. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]