Francesco PALMIERI | Curriculum
Curriculum Docente
È attualmente professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno.
Ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione, quella in Informatica e il dottorato di ricerca in Informatica presso l'Università di Salerno. Ha inoltre conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione presso l’Università di Napoli Federico II.
I suoi interessi scientifici sono focalizzati sulle reti di telecomunicazioni fisse e mobili, sulle tecnologie di trasporto e instradamento del traffico, sui sistemi di elaborazione distribuiti in rete, nonchè sulla sicurezza, privatezza e integrità delle comunicazioni in rete.
All’inizio della sua carriera ha lavorato in aziende multinazionali del comparto telecomunicazioni, occupandosi di progettazione, gestione ed esercizio di sistemi di telecomunicazione e trasmissione su larga scala, ed in particolare di problematiche di instradamento e controllo del traffico nazionale e internazionale.
Successivamente è stato responsabile, in qualità di direttore tecnico presso il centro Servizi Informatici, della gestione delle infrastrutture di rete e della sicurezza per l'Università di Napoli Federico II.
È stato in seguito ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli.
È stato inoltre professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Salerno.
Ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo della rete Internet nel meridione d’Italia e, più in generale, delle reti della ricerca sull’intero territorio nazionale, come membro del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale della Rete Italiana della Ricerca GARR. Ha contribuito inoltre attivamente alla sicurezza delle reti in Italia, come membro fondatore del Computer Emergency Response Team della Rete GARR.
E’ stato membro del Tavolo Tecnico ICT4UNIVERSITY-Università Digitali, occupandosi della diffusione delle tecnologie VoIP tra le università italiane.
Infine, ha partecipato a vari livelli di responsabilità, a importanti progetti finanziati di Ricerca/Sviluppo nel settore delle reti, nazionali ed internazionali.
È Editor in Chief di una rivista scientifica internazionale, nonché membro di vari editorial board e guest editor per diversi special issues. E’ stato chair di convegni e membro di numerosi comitati di programma.