Curriculum

Curriculum Docente

Ada Amendola è Professore Associato di Fisica Matematica (SSD: MATH-04/A) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno (DICIV), a partire dall'Anno Accademico 2023/2024. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario (RTD/B) per il SSD ICAR/08: Scienza delle Costruzioni. La dott.ssa Amendola ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Salerno ed ha conseguito il PhD in Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano presso la stessa Università.

La sua attuale attività di ricerca riguarda principalmente lo studio della propagazione ondosa mediante l’applicazione di metodi perturbativi, nonché nella dimostrazione ed implementazione di condizioni esistenza di reticoli spaziali di forze puramente di compressione, che supportino forze nodali prescritte e che soddisfino ostacoli geometrici assegnati.

Ada Amendola ha ricoperto il ruolo di “visiting research scholar” e “visiting researcher” presso diverse sedi accademiche estere negli Stati Uniti d’America ed in Europa, che includono: il California Institute of Technology (Dic. 2008 - Feb. 2009); l’Università di Sheffield (Lug. - Sett. 2014); l’ETH di Zurigo (Nov. 2014 - Gen. 2015), la University of California San Diego (Ago. - Ott. 2015) e l’University of Colorado Boulder (Feb. 2022).

Attualmente ricopre il ruolo di PI locale presso il DICIV per il Progetto PRIN 2022 "THE MATHEMATICS AND MECHANICS OF NONLINEAR WAVE PROPAGATION IN SOLIDS" concesso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR); il ruolo di PI nazionale del progetto PRIN-PNRR 2022 "SUSTAINABLE COMPOSITE STRUCTURES FOR ENERGY-HARVESTING AND CARBON-STORING BUILDINGS" (SUSTBUILD); ed il ruolo di PI nazionale del progetto "NEXT-GENERATION GREEN STRUCTURES FOR NATURAL DISASTER-PROOF BUILDING" (NEXTBUILDING) finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). In precedenza, ha lavorato come PI per lo Young Investigator Grant GNFM 2019 concesso dal Gruppo Italiano di Matematica Fisica (GNFM).

Nel 2017 la dott.ssa Amendola ha ricevuto il premio AIMETA Junior 2017 per la categoria Meccanica dei Solidi e delle Strutture, come riconoscimento per la sua attività di ricerca nel campo della modellazione meccanica delle strutture tensegrity. Nell’anno 2008 è stata anche vincitrice di una borsa di studio “Undergraduate Fellowship” bandita dal Caltech - California Institute of Technology (Pasadena, USA).