MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Rosa VEGLIANTE MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

4422300007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI “MODELLI E STRATEGIE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE” INTENDE AFFRONTARE E ANALIZZARE IL COMPLESSO PROCESSO DI VALUTAZIONE NELL'AMBITO DELLE PROBLEMATICHE INERENTI L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, LA FORMAZIONE CONTINUA E I PROCESSI FORMATIVI IN DIMENSIONI NON-SCOLASTICHE. GLI ARGOMENTI PRESENTATI PREVEDONO LA TRATTAZIONE DI CONTENUTI SPECIFICI PER EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA.
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI MODELLI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE COMPRENDONO:
- LE TEORIE RIGUARDANTI I DIVERSI LIVELLI DI VALUTAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO;
- GLI APPROCCI ALLA VALUTAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO: LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E POTENZIALITÀ;
- LE FASI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ALL’INTERNO DEI DIVERSI CONTESTI E LE RELATIVE DIFFERENZE METODOLOGICHE;
- RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO;
-COSTRUTTO DI COMPETENZA;
- DISPOSITIVI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.

LE PRINCIPALI ABILITÀ RIGUARDANO:
-CAPACITÀ DI PROGETTARE PERCORSI E ATTIVITÀ DI RICERCA VALUTATIVA;
-ANALISI DEI METODI E DEI RISULTATI DI RICERCHE EMPIRICHE SUI TEMI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA;
-CAPACITÀ PRATICO-APPLICATIVE RISPETTO AD ALCUNE TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZABILI NELLE FASI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E AFFINI FORNITE DAI CORSI DI LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI VALUTAZIONE, DURANTE IL CORSO SARANNO PRESENTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE; L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE PER COMPETENZE; COME SI APPRENDE E I CONTRIBUTI DELLA RICERCA PER ORIENTARE L’AZIONE DIDATTICA; COSTRUZIONE DELLA COMPETENZA SITUATA, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
IL CORSO INCLUDE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITA’ LABORATORIALI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA PARI A 12 CFU. IL CORSO SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI ESPOSITIVE CON USO DI SLIDE E ATTIVITA’ DI LABORATORIO.
IN PARTICOLARE SARANNO PREVISTE 56 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 16 ORE DI ATTIVITA’ LABORATORIALI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO. L'ESAME SI SVOLGERÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA, NELLA QUALE VERRANNO VERIFICATE LE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 21 RISPOSTE ESATTE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO.
Testi
TRINCHERO, R.(2012). COSTRUIRE, VALUTARE, CERTIFICARE COMPETENZE. PROPOSTE DI ATTIVITA’ PER LA SCUOLA. MILANO: FRANCO ANGELI EDITORE (VII RISTAMPA 2018).
MARZANO, A.(2013). L’AZIONE D’INSEGNAMENTO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE. LECCE: PENSA EDITORE (CAPP.1-2-4).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]