Rosa VEGLIANTE | METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA
Rosa VEGLIANTE METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA
cod. 4422400014
METODI E TECNICHE DELLA RICERCA EDUCATIVA
4422400014 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE RISORSE METODOLOGICHE E TECNICHE PER PROGETTARE INTERVENTI BEN CALIBRATI NEI VARI SETTORI DELLA FORMAZIONE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI PIÙ RECENTI ED AVANZATE, SOPRATTUTTO LE PIÙ UTILI PER IL SETTORE DELLA FORMAZIONE CONTINUA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI INFORMATI SU CASI SPECIFICI E DI PROGETTARE INTERVENTI COMPLESSI CHE TENGANO CONTO DELLE MOLTE VARIABILI DELL’INTERVENTO PEDAGOGICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E AFFINI FORNITE DAI CORSI DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO, PARI A 72 ORE, VERTE SUI SEGUENTI ARGOMENTI: 1.FARE RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO (18 ORE, PARI A 9 LEZIONI DA 2 ORE) 2. SCELTA DEL PROBLEMA E DEFINIZIONE DELLE IPOTESI (18 ORE, PARI A 9 LEZIONI DA 2 ORE) 3. TECNICHE E STRUMENTI DI RILEVAZIONE (24 ORE, PARI A 12 LEZIONI DA 2 ORE) 4. LA RACCOLTA DEI DATI (6 ORE, PARI A 3 LEZIONI DA 2 ORE) 5. LA CODIFICA E L’ANALISI DEI DATI (6 ORE, PARI A 3 LEZIONI DA 2 ORE) GLI ARGOMENTI VERRANNO ARTICOLATI IN MOMENTI ESPOSITIVI E PRATICO-LABORATORIALI TRA IL PRIMO E IL SECONDO SEMESTRE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (48 ORE), ESERCITAZIONI (12 ORE) E LAVORI DI GRUPPO (12 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVE INTERMEDIE: GLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO COINVOLTI NELLA RISOLUZIONE DI PROVE SEMISTRUTTURATE, CASE STUDY, DA SVOLGERE IN MODALITÀ INDIVIDUALE O IN COPPIA. ESAME FINALE: PER I FREQUENTANTI CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA A CUI FARA' SEGUITO IL COLLOQUIO ORALE. PER I NON FREQUENTANTI LA PROVA E' COSTITUITA DA DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA (40 ITEM A SCELTA MULTIPLA), SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 21 RISPOSTE ESATTE, E COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
LUCISANO, P., SALERNI, A. (2002). METODOLOGIA DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE E FORMAZIONE. ROMA: CAROCCI . VEGLIANTE, R. (2016). VALUTARE PER PROGETTARE. PROGETTARE PER VALUTARE. LECCE: PENSA MULTIMEDIA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]