ASSESSMENT FOR LEARNING

Rosa VEGLIANTE ASSESSMENT FOR LEARNING

4422400026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
II APPELLO VEGLIANTE17/02/2025 - 10:00
II APPELLO VEGLIANTE17/02/2025 - 10:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO PROMUOVE LA CONOSCENZA TEORICA E STRUMENTALE ADEGUATA PER SVOLGERE L’ANALISI E IL BILANCIO
DELLE COMPETENZE IN FUNZIONE DEI PROCESSI DI FORMAZIONE CONTINUA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LA TEORIA DELLE COMPETENZE E LE METODOLOGIE PEDAGOGICHE PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE
DELLE COMPETENZE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER USARE LE METODOLOGIE IN MODI FUNZIONALI ALLA COSTRUZIONE DI SPECIFICI PERCORSI
FORMATIVI, A SECONDA DELLA TIPOLOGIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI VALUTAZIONE, DURANTE IL CORSO SARANNO PRESENTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE; L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE PER COMPETENZE; COME SI APPRENDE E I CONTRIBUTI DELLA RICERCA PER ORIENTARE L’AZIONE DIDATTICA; PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE E DI PEER REVIEW, COSTRUZIONE DELLA COMPETENZA SITUATA, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
Metodi Didattici
SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITA’ LABORATORIALI.
Verifica dell'apprendimento
DUE PROVE INTERCORSO PER I FREQUENTANTI.
PER I NON FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO.
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE.
LA PROVA ORALE, ALLA QUALE ACCEDONO SIA FREQUENTATNTI CHE NON, CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE:
- IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO STUDENTE;
- LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO;
- LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO.
Testi
MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA EDUCATIVA. PENSAMULTIMEDIA. (CAPITOLI 1,2,6 E 7)
MARZANO, A. (2023). PROGETTARE E SPERIMENTARE ESPERIENZE DI PEER FEEDBACK NELLA DIDATTICA. EDISUD. (CAPITOLI 1 E 2).


A SCELTA TRA I DUE:
GRION, V., SERBATI, A., CECCHINATO (2022). DAL VOTO ALLA VALUTAZIONE PER L'APPRENDIMENTO. CAROCCI EDITORE
CORSINI, G. (2023). LA VALUTAZIONE CHE EDUCA. FRANCOANGELI
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È RACCOMANDATA MA NON OBBLIGATORIA.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]