Rosa VEGLIANTE | ASSESSMENT FOR LEARNING
Rosa VEGLIANTE ASSESSMENT FOR LEARNING
cod. 4422400026
ASSESSMENT FOR LEARNING
4422400026 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
II APPELLO VEGLIANTE | 17/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
II APPELLO VEGLIANTE | 17/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PROMUOVE LA CONOSCENZA TEORICA E STRUMENTALE ADEGUATA PER SVOLGERE L’ANALISI E IL BILANCIO DELLE COMPETENZE IN FUNZIONE DEI PROCESSI DI FORMAZIONE CONTINUA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LA TEORIA DELLE COMPETENZE E LE METODOLOGIE PEDAGOGICHE PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER USARE LE METODOLOGIE IN MODI FUNZIONALI ALLA COSTRUZIONE DI SPECIFICI PERCORSI FORMATIVI, A SECONDA DELLA TIPOLOGIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UN’INTRODUZIONE SUL CONCETTO DI VALUTAZIONE, DURANTE IL CORSO SARANNO PRESENTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE, LE NUOVE ISTANZE VALUTATIVE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE; L’IMPORTANZA DI UNA FORMAZIONE PER COMPETENZE; COME SI APPRENDE E I CONTRIBUTI DELLA RICERCA PER ORIENTARE L’AZIONE DIDATTICA; PROCESSI DI AUTOVALUTAZIONE E DI PEER REVIEW, COSTRUZIONE DELLA COMPETENZA SITUATA, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI E ATTIVITA’ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DUE PROVE INTERCORSO PER I FREQUENTANTI. PER I NON FREQUENTANTI L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA (30 ITEM A SCELTA MULTIPLA) E UN COLLOQUIO ORALE CHE HANNO LUOGO NELLO STESSO GIORNO. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ED OBBLIGATORIA E SI CONSIDERA SUPERATA CON ALMENO 16 RISPOSTE ESATTE. LA PROVA ORALE, ALLA QUALE ACCEDONO SIA FREQUENTATNTI CHE NON, CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE: - IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO STUDENTE; - LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO AD UN LESSICO APPROPRIATO; - LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IL DISCORSO IN MODO LOGICO E COERENTE, RIFLETTENDO CRITICAMENTE SU QUANTO APPRESO. |
Testi | |
---|---|
MARZANO, A. (2021). PROGETTARE, SPERIMENTARE E VALUTARE NELLA RICERCA EDUCATIVA. PENSAMULTIMEDIA. (CAPITOLI 1,2,6 E 7) MARZANO, A. (2023). PROGETTARE E SPERIMENTARE ESPERIENZE DI PEER FEEDBACK NELLA DIDATTICA. EDISUD. (CAPITOLI 1 E 2). A SCELTA TRA I DUE: GRION, V., SERBATI, A., CECCHINATO (2022). DAL VOTO ALLA VALUTAZIONE PER L'APPRENDIMENTO. CAROCCI EDITORE CORSINI, G. (2023). LA VALUTAZIONE CHE EDUCA. FRANCOANGELI |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È RACCOMANDATA MA NON OBBLIGATORIA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]