Rosa VEGLIANTE | Progetti
Rosa VEGLIANTE Progetti
20 Progetti di ricerca
Filtro
Assegnazione fondi prima nomina D.D. n. 6387/2017 Dott.ssa VEGLIANTE
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.549,37 euro | |
Periodo | 28 Settembre 2017 - 31 Dicembre 2099 | |
Dettaglio |
Negli ultimi anni sono stati evidenziati alcuni effetti negativi sulla qualità degli apprendimenti dipendenti dalle tradizionali pratiche valutative dimostrando come le stesse modalità adottate possono influenzare l⿿esperienza e la qualità dell⿿approccio allo studio e i risultati ottenuti dagli studenti. In tal senso, il modello di valutazione tra pari sì è rivelato particolarmente efficace per fa
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Il progetto prevede delle azioni di carattere prettamente sperimentale volte a supportare tre ambiti specifici nel mondo della scuola: lâ¿¿apprendimento mediato da tecnologie (e-Learning), lâ¿¿insegnamento mediato da tecnologie (e-Teaching) e la valutazione mediata da tecnologie (e-Assessment).
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Miranda Sergio (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Sulla scorta del programma di potenziamento dell'intelligenza visiva, denominato Visual intelligence enhancement program-VIEP, messo a punto dalla Società dell'Apprendimento e dell'Istruzione informate da evidenze (SApIE), il presente progetto di ricerca intende implementare un protocollo sperimentale in chiave digitale, finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: -esercitare in manier
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.170,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Attivo
L'operazione propedeutica a ogni programma di formazione è l'analisi dei bisogni. In ambito formativo, il feedback è tra i principali fattori che incidono sul processo di apprendimento apportando delle modifiche nei modi di fare o di pensare da parte di chi lo riceve a scopo migliorativo. In questo contesto e da queste premesse ci si prefigge di rispondere alle seguenti domande di ricerca: è possi
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.600,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Elaborare delle strategie innovative per affrontare le principali criticità nella formazione degli insegnanti della scuola primaria in merito a:1.La rappresentazione dei processi cognitivi e dei tipi di conoscenze sottese all'apprendimento;2.Il ruolo riconosciuto alla valutazione e la conoscenza delle sue procedure applicative;3.La gestione delle informazioni e il sovraccarico cognitivo;4.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Miranda Sergio (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Attivo
Tra le pratiche dell'assessment as learning, particolare attenzione è rivolta alla strategia peer review, un modello valutativo-partecipativo di matrice socio-costruttivista in cui gli studenti assumono un ruolo attivo in differenti circostanze. All'interno di tale scenario si colloca la presente ricerca che mira a:- definire criteri valutativi in modalità collaborativa;- implementare un ciclo d
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.010,00 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il progetto prevede le seguenti azioni:- Analisi dei requisiti del personale docente per le esigenze di e-learning;- Personalizzazione di una piattaforma di e-learning basata su Moodle per le specifiche esigenze del personale docente;- Progettazione e realizzazione di mappe concettuali dinamiche sulle tematiche di interesse del personale docente;- Realizzazione di contenuti per la valutazione
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Miranda Sergio (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.033,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Dettaglio |
La ricerca intende focalizzare l'attenzione sulle metodologie e sulle strategie didattiche da adottare nei differenti segmenti d¿istruzione (dall¿infanzia all¿università), finalizzate a rendere "visibile" il miglioramento del processo di insegnamento-apprendimento e a sviluppare capacità autoregolative nei diversi attori coinvolti (docenti e studenti). L'ipotesi progettuale consiste nel verificar
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.033,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.900,00 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Miranda Sergio (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.020,19 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.020,19 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
La formazione richiede ormai di essere inserita organicamente all¿interno di modelli circolari orientati al miglioramento, secondo l¿ottica dei sistemi della qualità. La definizione chiara degli obiettivi, la conoscenza diffusa delle metodologie più efficaci fondate su evidenze scientifiche, la formazione degli insegnanti per la padronanza di queste ultime, l¿accompagnamento in aula delle azioni d
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.700,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
L¿obiettivo del presente progetto è proporre una metodologia innovativa per la valutazione delle competenze che coinvolga le diverse abilità specifiche e i diversi aspetti del ciclo di vita delle prove di valutazione. Il progetto mira ad ottimizzare i processi relativi alla creazione di test e prove di valutazione delle competenze attraverso strumenti che, da un lato, semplificano l¿erogazione, l¿
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | Miranda Sergio (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.080,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
La ricerca intende affrontare il tema dei metodi di sintesi di ricerca in educazione,per svolgere una rassegna,integrare i risultati di differenti studi empirici e ottenere indicazioni affidabili circa l'attuale stato dell'arte. La ricerca si pone l'obiettivo di esaminare gli studi che,in ambito nazionale e internazionale,affrontano empiricamente la valutazione degli apprendimenti,in termini di ou
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | TAMMARO ROSANNA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.700,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
La ricerca intende promuovere un programma di potenziamento cognitivo volto a favorire le abilità di school readiness, requisiti essenziali per l¿ingresso alla scuola primaria. In accordo con quanto riporta la letteratura di riferimento, si ipotizza che l¿attuazione di un training di stimolazione, basato principalmente su attività visivo-spaziali avvalendosi di tool cognitivi, incida positivamente
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.080,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
Il progetto si propone di agire, attraverso la ricerca-azione, sulla consapevolezza delle figure coinvolte nei processi di inclusione scolastica, attivando processi riflessivi e di condivisione delle pratiche. Le attività sono finalizzate a sviluppare negli attori coinvolti forme di ragionamento e di riflessione maggiormente controllate e a favorire la messa in atto di procedure capaci di monitora
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | ZANAZZI Silvia (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.080,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
Promuovere nei docenti competenze teoriche, metodologiche e applicative in merito alla progettazione per competenze, all'azione didattica agita in classe e alla valutazione delle competenze per favorire negli studenti lo sviluppo di apprendimenti significativi e di azioni consapevoli ed efficaci.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MARZANO ANTONIO (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.790,00 euro | |
Periodo | 11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022 | |
Dettaglio |
La ricerca intende affrontare il tema in auge dei metodi di sintesi di ricerca in educazione, per svolgere una rassegna, integrare i risultati di differenti studi empirici e ottenere indicazioni affidabili circa l¿attuale stato dell¿arte. In particolare, la ricerca si pone l¿obiettivo di esaminare gli studi che, in ambito nazionale e internazionale, affrontano empiricamente la valutazione degli ap
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | TAMMARO ROSANNA (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.790,00 euro | |
Periodo | 11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022 | |
Dettaglio |
La ricerca-formazione focalizza l¿attenzione sullo sviluppo e sul potenziamento delle abilità pre-alfabetiche (consapevolezza fonologica, memoria uditiva e visiva), prerequisiti della letto-scrittura, con l¿intento di verificare le possibili ricadute nell¿ ambito della reading comprehension. I principali obiettivi sono i seguenti:- attuare percorsi di ricerca-formazione, destinati a docenti di sc
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | VEGLIANTE Rosa (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.300,65 euro | |
Periodo | 11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013