DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS

GIUSEPPE D'ANIELLO DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS

0623200008
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
324LEZIONE
216ESERCITAZIONE
18LABORATORIO
2DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
216LABORATORIO
18LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNOLOGICHE PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI IN AMBITO SANITARIO. PARTENDO DALLE COMPONENTI SOFTWARE ED ARCHITETTURALI DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO SI PROCEDERÀ CON LO STUDIO DEGLI STANDARD DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI SANITARI, DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL DIMENSIONAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA DI CALCOLO, DI INTERCONNESSIONE E DI STORAGE DEL SISTEMA.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ARCHITETTURA E COMPONENTI (CUP, ADT, LIS, RIS, PACS) DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E ESIGENZE PRESTAZIONALI RICHIESTE DA OGNUNA DI ESSE. TASSONOMIE E STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI CLINICI E DEI PAZIENTI (HL7, CDA, DICOM, ICD-10). CARATTERISTICHE DEI SERVIZI CLOUD PER L’E-HEALTH.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
REALIZZARE COMPONENTI SOFTWARE PER DISPOSITIVI MOBILI, PC, CLOUD, DA INTEGRARE IN UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO PER L’ELABORAZIONE E LO SCAMBIO DI DATI CLINICI.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ: SOFTWARE ENGINEERING

PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI LINGUAGGI JAVA E PYTHON, DELL’ARCHITETTURA DI UNA RETE DI CALCOLATORI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STACK DI PROTOCOLLI USATI PER INTERNET (IP, TCP, UDP, HTTP). È INOLTRE SUGGERITO CHE L’ALLIEVO POSSEGGA CONOSCENZE DELLE TECNOLOGIE PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI WEB (HTML, CSS, JAVASCRIPT, SERVLET).
Contenuti
UNITÀ DIDATTICA 1 - SISTEMI INFORMATIVI SANITARI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/8/0)
- 1 (2 ORE LEZIONE) INTRODUZIONE AGLI SIS
- 2 (2 ORE LEZIONE) MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN SIS
- 3 (2 ORE LEZIONE) MODELLO ORGANIZZATIVO SANITARIO ITALIANO
- 4 (2 ORE LEZIONE) MODELLO FUNZIONALE DI UN SIS
- 5 (2 ORE LEZIONE) PRINCIPALI PROCESSI IN AMBITO SANITARIO
- 6 (2 ORE LEZIONE) MODELLO INFORMATICO DI UN SIS: INFRASTRUTTURA E ELECTRONIC HEALTH RECORDS
- 7 (4 ORE ESERCITAZIONE) RAPPRESENTAZIONE DEI PROCESSI E WORKFLOW BPMN
- 8 (4 ORE ESERCITAZIONE) MODELLAZIONE DEI PROCESSI CON BIZAGI
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CARATTERISTICHE ORGANIZZATIVE, FUNZIONALI ED OPERATIVE DI UN HIS, DEI PRINCIPALI WORKFLOW E RELATIVA MODELLAZIONE
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: DISEGNARE E REALIZZARE PROCESSI E WORKFLOW SANITARI


UNITÀ DIDATTICA 2 - HEALTH STANDARDS FOR SYSTEM INTEROPERABILITY (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/8/0)
- 9 (2 ORE LEZIONE) INTRODUZIONE A HL7 (HEALTH LEVEL 7)
- 10 (2 ORE LEZIONE) HL7-FHIR: SPECIFICHE E FORMATO DEI MESSAGGI
- 11 (2 ORE LEZIONE) STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLE PATOLOGIE E DELLE PRESTAZIONI: ICD 9/10 CM
- 12 (2 ORE LEZIONE) STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLE PATOLOGIE E DELLE PRESTAZIONI: SNOMED - LOINC
- 13 (2 ORE LEZIONE) CDA (CLINICAL DOCUMENT ARCHITECTURE).
- 14 (2 ORE LEZIONE) DICOM: DATA FORMAT, IMAGE DISPLAY, SERVICES.
- 15 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI UTILIZZO HL7: SOFTWARE FRAMEWORK E CONFIGURAZIONE
- 16 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI UTILIZZO HL7: IMPLEMENTAZIONE
- 17 (2 ORE ESERCITAZIONE) SOFTWARE CONTAINERIZATION: DOCKER
- 18 (2 ORE ESERCITAZIONE) HL7 FHIR REST API CON DOCKER
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CARATTERISTICHE TECNCICHE DEI PRINCIPALI STANDARD E DELL'UTILIZZO DEGLI STESSI PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE DI INTEROPERABILITÀ
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZO DEGLI STANDARD PER LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI SISTEMI DI SCAMBIO DATI E CONTAINER DOCKER


UNITÀ DIDATTICA 3 - HOT TOPICS IN DIGITAL HEALTH (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0)
- 19 (2 ORE LEZIONE) IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CAMPANIA: SINFONIA
- 20 (2 ORE LEZIONE) PRIVACY AND SECURITY IN HIS: AGID COMPLIANCE
- 21 (2 ORE LEZIONE) MEDICAL DEVICES
- 22 (2 ORE LEZIONE) DIGITAL THERAPEUTICS
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PRINCIPALI PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE E REALIZZATIVE DI DIVERSE COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE E NORMATIVE NELLA REALIZZAZIONE DELLE COMPONENTI FUNZIONALI DI UN SIS

UNITÀ DIDATTICA 4 - PROJECT WORK (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/24)
APPLICAZIONI PER IL DIGITAL HEALTH. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI GRUPPO DI UN'APPLICAZIONE PER LA SALUTE DIGITALE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ANALISI DEL PROBLEMA, INDIVIDUAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEGLI STANDARD DA ADOTTARE E LAVORO DI GRUPPO
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZO DEGLI STANDARD E DEI FRAMEWORK PER LA REALIZZAZIONE DI COMPONENTI SOFTWARE IN AMBITO SANITARIO


TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 32/16/24
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO (72H DI LEZIONI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO) È CARATTERIZZATO DA UN SETTING DINAMICO, CHE COMPRENDE L'ANALISI DI CASI DI STUDIO CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE, DURANTE LE ATTIVITÀ DI ESERCITATIVE E LABORATORIALI ESEGUIRANNO APPROFONDIMENTI SPECIFICI SULLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI, OPERATIVE ED ORGANIZZATIVE DEI SISTEMI INFORMATIVI SANITARI DEGLI STANDARD PER L'INTEROPERABILITÀ CHE PORTERÀ ALL'IMPLEMENTAZIONE DEL PROJECT WORK.
IN PARTICOLARE, LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDERANNO LEZIONI (32 ORE), ESERCITAZIONI (16 ORE) E LABORATORIO (24 ORE) CHE INCLUDE ANCHE LO SVILUPPO DEL PROJECT WORK.
L'UNITÀ DIDATTICA 3 - HOT TOPICS IN DIGITAL HEALTH PREVEDE L'ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI SVOLTI CON IL SUPPORTO DI ESPERTI DEL SETTORE.
PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO GLI STUDENTI APPLICHERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI SCEGLIERE AUTONOMAMENTE LE TECNOLOGIE ED I FRAMEWORK PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE PROBLEMI SPECIFICI NEI DOMINI APPLICATIVI PRESETNATI DURANTE IL CORSO.
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO SUPPORTATE DALL'USO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DI ATENEO PER FACILITARE E STIMOLARE LA DISCUSSIONE E IL DIBATTITO TRA GLI STUDENTI, NONCHÉ PER LA NOTIFICA E LA DISTRIBUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE È FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE COMPLESSIVA DEI CONCETTI PRESENTATI NEL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER SVILUPPARE APPLICAZIONI SPECIFICHE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE E PRESENTARE IL LAVORO SVOLTO (ABILITÀ COMUNICATIVE).
L'ESAME CONSISTE IN UNA PARTE PRATICA E UNA PROVA ORALE (COLLOQUIO). LA PARTE PRATICA CONSISTE NELLO SVILUPPO DI UN PROGETTO DA SVOLGERE IN GRUPPI (2-4 STUDENTI) SULLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO.
LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DEI RISULTATI RAGGIUNTI, UNITAMENTE AD UNA DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
OGNI MEMBRO DEL GRUPPO DOVRÀ PRESENTARE IL PROPRIO CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO INSIEME A UNA DISCUSSIONE SUGLI STRUMENTI E LE TECNOLOGIE UTILIZZATI, SULLA ARCHITETTURA DELLA SOLUZIONE REALIZZATA ED I RISULTATI OTTENUTI.
NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA CON UN PUNTEGGIO DI 30/30, LA PARTE PRATICA PESERÀ PER IL 65% E L'ESAME ORALE PER IL 35%.
LA LODE (30/30 CUM LAUDE) SARÀ ASSEGNATA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRERANNO UNA PIENA PADRONANZA DI TUTTI I PRINCIPALI ASPETTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI AFFRONTATI NEL CORSO E COME QUESTI POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER LA CREAZIONE DI APPLICAZIONI E SOLUZIONI IN DIVERSI DOMINI APPLICATIVI INSIEME CON LE IMPLICAZIONI DERIVANTI DAL LORO USO.
Testi
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE

MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]