GIUSEPPE D'ANIELLO | DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
GIUSEPPE D'ANIELLO DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
cod. 0623200008
DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
0623200008 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS | |||||
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE | ||
ING-INF/05 | 1 | 8 | LABORATORIO | ||
DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS | |||||
MED/03 | 2 | 16 | LABORATORIO | ||
MED/03 | 1 | 8 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNOLOGICHE PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI IN AMBITO SANITARIO. PARTENDO DALLE COMPONENTI SOFTWARE ED ARCHITETTURALI DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO SI PROCEDERÀ CON LO STUDIO DEGLI STANDARD DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI SANITARI, DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE AL DIMENSIONAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA DI CALCOLO, DI INTERCONNESSIONE E DI STORAGE DEL SISTEMA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ARCHITETTURA E COMPONENTI (CUP, ADT, LIS, RIS, PACS) DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E ESIGENZE PRESTAZIONALI RICHIESTE DA OGNUNA DI ESSE. TASSONOMIE E STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE E LO SCAMBIO DEI DATI CLINICI E DEI PAZIENTI (HL7, CDA, DICOM, ICD-10). CARATTERISTICHE DEI SERVIZI CLOUD PER L’E-HEALTH. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE REALIZZARE COMPONENTI SOFTWARE PER DISPOSITIVI MOBILI, PC, CLOUD, DA INTEGRARE IN UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO PER L’ELABORAZIONE E LO SCAMBIO DI DATI CLINICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICITÀ: SOFTWARE ENGINEERING PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI LINGUAGGI JAVA E PYTHON, DELL’ARCHITETTURA DI UNA RETE DI CALCOLATORI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STACK DI PROTOCOLLI USATI PER INTERNET (IP, TCP, UDP, HTTP). È INOLTRE SUGGERITO CHE L’ALLIEVO POSSEGGA CONOSCENZE DELLE TECNOLOGIE PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI WEB (HTML, CSS, JAVASCRIPT, SERVLET). |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1 - SISTEMI INFORMATIVI SANITARI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/8/0) - 1 (2 ORE LEZIONE) INTRODUZIONE AGLI SIS - 2 (2 ORE LEZIONE) MODELLO ORGANIZZATIVO DI UN SIS - 3 (2 ORE LEZIONE) MODELLO ORGANIZZATIVO SANITARIO ITALIANO - 4 (2 ORE LEZIONE) MODELLO FUNZIONALE DI UN SIS - 5 (2 ORE LEZIONE) PRINCIPALI PROCESSI IN AMBITO SANITARIO - 6 (2 ORE LEZIONE) MODELLO INFORMATICO DI UN SIS: INFRASTRUTTURA E ELECTRONIC HEALTH RECORDS - 7 (4 ORE ESERCITAZIONE) RAPPRESENTAZIONE DEI PROCESSI E WORKFLOW BPMN - 8 (4 ORE ESERCITAZIONE) MODELLAZIONE DEI PROCESSI CON BIZAGI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CARATTERISTICHE ORGANIZZATIVE, FUNZIONALI ED OPERATIVE DI UN HIS, DEI PRINCIPALI WORKFLOW E RELATIVA MODELLAZIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: DISEGNARE E REALIZZARE PROCESSI E WORKFLOW SANITARI UNITÀ DIDATTICA 2 - HEALTH STANDARDS FOR SYSTEM INTEROPERABILITY (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/8/0) - 9 (2 ORE LEZIONE) INTRODUZIONE A HL7 (HEALTH LEVEL 7) - 10 (2 ORE LEZIONE) HL7-FHIR: SPECIFICHE E FORMATO DEI MESSAGGI - 11 (2 ORE LEZIONE) STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLE PATOLOGIE E DELLE PRESTAZIONI: ICD 9/10 CM - 12 (2 ORE LEZIONE) STANDARD PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLE PATOLOGIE E DELLE PRESTAZIONI: SNOMED - LOINC - 13 (2 ORE LEZIONE) CDA (CLINICAL DOCUMENT ARCHITECTURE). - 14 (2 ORE LEZIONE) DICOM: DATA FORMAT, IMAGE DISPLAY, SERVICES. - 15 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI UTILIZZO HL7: SOFTWARE FRAMEWORK E CONFIGURAZIONE - 16 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI UTILIZZO HL7: IMPLEMENTAZIONE - 17 (2 ORE ESERCITAZIONE) SOFTWARE CONTAINERIZATION: DOCKER - 18 (2 ORE ESERCITAZIONE) HL7 FHIR REST API CON DOCKER CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CARATTERISTICHE TECNCICHE DEI PRINCIPALI STANDARD E DELL'UTILIZZO DEGLI STESSI PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE DI INTEROPERABILITÀ CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZO DEGLI STANDARD PER LA REALIZZAZIONE DI SEMPLICI SISTEMI DI SCAMBIO DATI E CONTAINER DOCKER UNITÀ DIDATTICA 3 - HOT TOPICS IN DIGITAL HEALTH (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0) - 19 (2 ORE LEZIONE) IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO IN REGIONE CAMPANIA: SINFONIA - 20 (2 ORE LEZIONE) PRIVACY AND SECURITY IN HIS: AGID COMPLIANCE - 21 (2 ORE LEZIONE) MEDICAL DEVICES - 22 (2 ORE LEZIONE) DIGITAL THERAPEUTICS CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PRINCIPALI PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE E REALIZZATIVE DI DIVERSE COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE E NORMATIVE NELLA REALIZZAZIONE DELLE COMPONENTI FUNZIONALI DI UN SIS UNITÀ DIDATTICA 4 - PROJECT WORK (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/24) APPLICAZIONI PER IL DIGITAL HEALTH. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI GRUPPO DI UN'APPLICAZIONE PER LA SALUTE DIGITALE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ANALISI DEL PROBLEMA, INDIVIDUAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEGLI STANDARD DA ADOTTARE E LAVORO DI GRUPPO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZO DEGLI STANDARD E DEI FRAMEWORK PER LA REALIZZAZIONE DI COMPONENTI SOFTWARE IN AMBITO SANITARIO TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 32/16/24 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO (72H DI LEZIONI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO) È CARATTERIZZATO DA UN SETTING DINAMICO, CHE COMPRENDE L'ANALISI DI CASI DI STUDIO CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE, DURANTE LE ATTIVITÀ DI ESERCITATIVE E LABORATORIALI ESEGUIRANNO APPROFONDIMENTI SPECIFICI SULLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI, OPERATIVE ED ORGANIZZATIVE DEI SISTEMI INFORMATIVI SANITARI DEGLI STANDARD PER L'INTEROPERABILITÀ CHE PORTERÀ ALL'IMPLEMENTAZIONE DEL PROJECT WORK. IN PARTICOLARE, LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDERANNO LEZIONI (32 ORE), ESERCITAZIONI (16 ORE) E LABORATORIO (24 ORE) CHE INCLUDE ANCHE LO SVILUPPO DEL PROJECT WORK. L'UNITÀ DIDATTICA 3 - HOT TOPICS IN DIGITAL HEALTH PREVEDE L'ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI SVOLTI CON IL SUPPORTO DI ESPERTI DEL SETTORE. PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO GLI STUDENTI APPLICHERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI SCEGLIERE AUTONOMAMENTE LE TECNOLOGIE ED I FRAMEWORK PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE PROBLEMI SPECIFICI NEI DOMINI APPLICATIVI PRESETNATI DURANTE IL CORSO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO SUPPORTATE DALL'USO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DI ATENEO PER FACILITARE E STIMOLARE LA DISCUSSIONE E IL DIBATTITO TRA GLI STUDENTI, NONCHÉ PER LA NOTIFICA E LA DISTRIBUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE È FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE COMPLESSIVA DEI CONCETTI PRESENTATI NEL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER SVILUPPARE APPLICAZIONI SPECIFICHE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE E PRESENTARE IL LAVORO SVOLTO (ABILITÀ COMUNICATIVE). L'ESAME CONSISTE IN UNA PARTE PRATICA E UNA PROVA ORALE (COLLOQUIO). LA PARTE PRATICA CONSISTE NELLO SVILUPPO DI UN PROGETTO DA SVOLGERE IN GRUPPI (2-4 STUDENTI) SULLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DEI RISULTATI RAGGIUNTI, UNITAMENTE AD UNA DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. OGNI MEMBRO DEL GRUPPO DOVRÀ PRESENTARE IL PROPRIO CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO INSIEME A UNA DISCUSSIONE SUGLI STRUMENTI E LE TECNOLOGIE UTILIZZATI, SULLA ARCHITETTURA DELLA SOLUZIONE REALIZZATA ED I RISULTATI OTTENUTI. NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA CON UN PUNTEGGIO DI 30/30, LA PARTE PRATICA PESERÀ PER IL 65% E L'ESAME ORALE PER IL 35%. LA LODE (30/30 CUM LAUDE) SARÀ ASSEGNATA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRERANNO UNA PIENA PADRONANZA DI TUTTI I PRINCIPALI ASPETTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI AFFRONTATI NEL CORSO E COME QUESTI POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER LA CREAZIONE DI APPLICAZIONI E SOLUZIONI IN DIVERSI DOMINI APPLICATIVI INSIEME CON LE IMPLICAZIONI DERIVANTI DAL LORO USO. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]