DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS

GIUSEPPE D'ANIELLO DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS

0623200008
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE
2025/2026



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
432LEZIONE
18ESERCITAZIONE
18LABORATORIO
2DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
324LABORATORIO
Obiettivi
L’insegnamento intende fornire agli studenti le competenze necessarie per progettare e per gestire in modo strategico, tattico e operativo i sistemi informativi clinici (Clinical Information Systems, CISs), affrontando aspetti chiave come la pianificazione, l’implementazione, la manutenzione, l’integrazione, la governance, la sicurezza e la conformità normativa. Partendo dalle componenti software ed architetturali di un sistema informativo sanitario si procederà con lo studio degli standard di riferimento per la classificazione e lo scambio dei dati sanitari, delle problematiche relative al dimensionamento dell’infrastruttura di calcolo, di interconnessione e di storage del sistema.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Architettura e componenti (CUP, ADT, LIS, RIS, PACS) di un sistema informativo sanitario ed esigenze prestazionali richieste da ognuna di esse. Tassonomie e standard per la rappresentazione e lo scambio dei dati clinici e dei pazienti (HL7, CDA, DICOM, ICD-10). Caratteristiche dei servizi Cloud per l’e-health. Principi di IT governance, con focus su ruoli decisionali, gestione del rischio e conformità agli standard nel contesto sanitario. Concetti fondamentali di performance, sicurezza e sostenibilità dei sistemi IT clinici, valutando affidabilità, protezione dei dati e continuità operativa.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Integrare componenti software per dispositivi mobili, PC, Cloud, in un sistema informativo sanitario per l’elaborazione e lo scambio di dati clinici. Applicare principi di governance e gestione del rischio per garantire sicurezza, compliance e qualità del servizio. Monitorare le prestazioni dei sistemi informativi clinici.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]