INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA

Adriano AMENDOLA INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA

0312800054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA MOD.01
630LEZIONE
2INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA MOD.02
630LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI PERIODIZZAZIONE DELLO SVILUPPO DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ASPETTO ESECUTIVO, FORNENDO GLI ELEMENTI DI BASE PER IL RICONOSCIMENTO DEI MANUFATTI, I CONTESTI E LA LORO CORRETTA DESCRIZIONE CON LINGUAGGIO SPECIFICO E APPROPRIATO, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE REALTÀ ESISTENTI NEL NOSTRO TERRITORIO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE I FONDAMENTALI STRUMENTI CRITICI E DI METODO PER LA CONOSCENZA E L’IDENTIFICAZIONE DEI MANUFATTI ARTISTICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI TRA LE DIVERSE TIPOLOGIE DI BENI STORICO ARTISTICI CON CONSAPEVOLEZZA ED ESPRIMERSI CON LESSICO APPROPRIATO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CHE COS'È LA STORIA DELL'ARTE? E QUALI SONO I METODI PRINCIPALI CON CUI SI DESCRIVONO E SI INTERPRETANO LE OPERE D'ARTE? IL CORSO PROPONE UN PERCORSO METODOLOGICO DI BASE PER AFFRONTARE I TEMI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DI ALCUNI ESEMPI CONCRETI, SELEZIONATI IN UNA CRONOLOGIA AMPIA - DAL MEDIOEVO AL XXI SECOLO - E L'USO DI STRUMENTI INTERPRETATIVI AGGIORNATI. IL CORSO È SCANDITO IN TRE MODULI DIDATTICI:
1) STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE: NEL QUALE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: PERIODIZZAZIONE DEL MEDIOEVO; TECNICHE ARTISTICHE NEL PERIODO C.300–1400 E IL SAPERE ARTISTICO-TECNICO; IL REPERIMENTO DEI MATERIALI; LA COMMITTENZA E LA FRUIZIONE.

2) STORIA DELL’ARTE MODERNA: NEL QUALE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: PERIODIZZAZIONE DELL’ARTE MODERNA; TECNICHE ARTISTICHE NEL PERIODO 1400-1800 E IL SAPERE ARTISTICO-TECNICO; IL REPERIMENTO DEI MATERIALI; LA COMMITTENZA E LA FRUIZIONE.

3) STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: IL MODULO PROPORRÀ UNA BREVE STORIA DELLE TECNICHE CHE HANNO CARATTERIZZATO LE PRATICHE ARTISTICHE DALLA FINE DELL'OTTOCENTO ALLA FINE DEL XX SECOLO.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE PRECEDUTO DA UNA EVENTUALE PROVA SCRITTA CHE INTENDE VALUTARE LA
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI BASILARI DELL’INSEGNAMENTO,
Testi
PER IL MODULO I: STUDIARE NEL VOLUME A CURA DI F. CRIVELLO , ARTI E TECNICHE DEL MEDIOEVO, EINAUDI, TORINO 2006, I CAPITOLI: AVORI, PP. 48-63; MOSAICO, PP. 138-168; OREFICERIA, PP. 168-179; PITTURA, PP. 179-202; SCULTURA, PP. 223-271. (SI CONSIGLIA ANCHE LA CONSULTAZIONE, AL BISOGNO, DEI CAPITOLI: BRONZO, PP. 63-76; MINIATURA, PP. 105-119; STUCCHI, 280-300; VETRATE, 312-326)
PER IL MODULO II:
LEGGERE NEL VOLUME JOHN SHERMANN, ARTE E SPETTATORE NEL RINASCIMENTO ITALIANO, JAKA BOOK, MILANO 1995 O EDIZIONI SUCCESSIVE, I SEGUENTI CAPITOLI: UNO SPETTATORE COINVOLTO (PP. 10-58), UNO SPAZIO CONDIVISO (PP. 59-107). SI CONSIGLIA ANCHE LA CONSULTAZIONE, AL BISOGNO, DEL PARAGRAFO RITRATTI E POETI (PP. 108-148).
PER IL MODULO III:
MODULO III M. PUGLIESE, STORIA BREVE DELLE TECNICHE E DELLE PRATICHE ARTISTICHE NEL XX SECOLO IN ID. TECNICA MISTA. MATERIALI E PROCEDIMENTI NELL'ARTE DEL XX SECOLO, BRUNO MONDADORI, E-BOOK.

Altre Informazioni
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE ESERCITAZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]