Adriano AMENDOLA | INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA
Adriano AMENDOLA INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA
0312800054 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA MOD.01 | |||||
L-ART/01 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA MOD.02 | |||||
L-ART/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI PERIODIZZAZIONE DELLO SVILUPPO DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ASPETTO ESECUTIVO, FORNENDO GLI ELEMENTI DI BASE PER IL RICONOSCIMENTO DEI MANUFATTI, I CONTESTI E LA LORO CORRETTA DESCRIZIONE CON LINGUAGGIO SPECIFICO E APPROPRIATO, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE REALTÀ ESISTENTI NEL NOSTRO TERRITORIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE I FONDAMENTALI STRUMENTI CRITICI E DI METODO PER LA CONOSCENZA E L’IDENTIFICAZIONE DEI MANUFATTI ARTISTICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI TRA LE DIVERSE TIPOLOGIE DI BENI STORICO ARTISTICI CON CONSAPEVOLEZZA ED ESPRIMERSI CON LESSICO APPROPRIATO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
CHE COS'È LA STORIA DELL'ARTE? E QUALI SONO I METODI PRINCIPALI CON CUI SI DESCRIVONO E SI INTERPRETANO LE OPERE D'ARTE? IL CORSO PROPONE UN PERCORSO METODOLOGICO DI BASE PER AFFRONTARE I TEMI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DI ALCUNI ESEMPI CONCRETI, SELEZIONATI IN UNA CRONOLOGIA AMPIA - DAL MEDIOEVO AL XXI SECOLO - E L'USO DI STRUMENTI INTERPRETATIVI AGGIORNATI. IL CORSO È SCANDITO IN TRE MODULI DIDATTICI: 1) STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE: NEL QUALE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: PERIODIZZAZIONE DEL MEDIOEVO; TECNICHE ARTISTICHE NEL PERIODO C.300–1400 E IL SAPERE ARTISTICO-TECNICO; IL REPERIMENTO DEI MATERIALI; LA COMMITTENZA E LA FRUIZIONE. 2) STORIA DELL’ARTE MODERNA: NEL QUALE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: PERIODIZZAZIONE DELL’ARTE MODERNA; TECNICHE ARTISTICHE NEL PERIODO 1400-1800 E IL SAPERE ARTISTICO-TECNICO; IL REPERIMENTO DEI MATERIALI; LA COMMITTENZA E LA FRUIZIONE. 3) STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: IL MODULO PROPORRÀ UNA BREVE STORIA DELLE TECNICHE CHE HANNO CARATTERIZZATO LE PRATICHE ARTISTICHE DALLA FINE DELL'OTTOCENTO ALLA FINE DEL XX SECOLO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE PRECEDUTO DA UNA EVENTUALE PROVA SCRITTA CHE INTENDE VALUTARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI BASILARI DELL’INSEGNAMENTO, |
Testi | |
---|---|
PER IL MODULO I: STUDIARE NEL VOLUME A CURA DI F. CRIVELLO , ARTI E TECNICHE DEL MEDIOEVO, EINAUDI, TORINO 2006, I CAPITOLI: AVORI, PP. 48-63; MOSAICO, PP. 138-168; OREFICERIA, PP. 168-179; PITTURA, PP. 179-202; SCULTURA, PP. 223-271. (SI CONSIGLIA ANCHE LA CONSULTAZIONE, AL BISOGNO, DEI CAPITOLI: BRONZO, PP. 63-76; MINIATURA, PP. 105-119; STUCCHI, 280-300; VETRATE, 312-326) PER IL MODULO II: LEGGERE NEL VOLUME JOHN SHERMANN, ARTE E SPETTATORE NEL RINASCIMENTO ITALIANO, JAKA BOOK, MILANO 1995 O EDIZIONI SUCCESSIVE, I SEGUENTI CAPITOLI: UNO SPETTATORE COINVOLTO (PP. 10-58), UNO SPAZIO CONDIVISO (PP. 59-107). SI CONSIGLIA ANCHE LA CONSULTAZIONE, AL BISOGNO, DEL PARAGRAFO RITRATTI E POETI (PP. 108-148). PER IL MODULO III: MODULO III M. PUGLIESE, STORIA BREVE DELLE TECNICHE E DELLE PRATICHE ARTISTICHE NEL XX SECOLO IN ID. TECNICA MISTA. MATERIALI E PROCEDIMENTI NELL'ARTE DEL XX SECOLO, BRUNO MONDADORI, E-BOOK. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE ESERCITAZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]