LINGUA E LETTERATURA LATINA I

Valentino D'URSO LINGUA E LETTERATURA LATINA I

0312600019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
2LINGUA E LETTERATURA LATINA I
945LEZIONE
3LINGUA E LETTERATURA LATINA I
327ESERCITAZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE UN’AMPIA CONOSCENZA DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE DEL LATINO (FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI) E DELLA LETTERATURA LATINA, NEL SUO SVILUPPO STORICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA;
-COMPRENDERÀ I TESTI LETTERARI LATINI E LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-TRADURRE I TESTI LETTERARI LATINI;
-ANALIZZARE CRITICAMENTE UN TESTO LETTERARIO LATINO;
-ILLUSTRARE LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA;
-INTERPRETARE CRITICAMENTE LA CIVILTÀ LETTERARIA DELL’ANTICA ROMA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE UN TESTO LETTERARIO;
-DISCERNERE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN TESTO LETTERARIO;
-SELEZIONARE I FENOMENI E GLI ASPETTI SALIENTI DI UNA CIVILTÀ LETTERARIA NEL SUO SVILUPPO STORICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPRIMERSI IN LINGUA ITALIANA CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE;
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLA LETTERATURA LATINA, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA CRITICA ADEGUATA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
CONOSCENZE ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA; NOZIONI GENERALI DI STORIA ROMANA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CRONOLOGIA RELATIVA E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DI FATTI E PERSONAGGI.
Contenuti
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO:

1) SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI, DALLE ORIGINI ALL'ETÀ AUGUSTEA (INCLUSA); RIEPILOGO, IN PROSPETTIVA STORICA, DELLE NOZIONI ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA; CENNI SULLA STORIA DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA DEGLI AUTORI PRINCIPALI;

2) LUCREZIO, DE RERUM NATURA, LIBRO I, VV. 1-417;

3) SALLUSTIO, DE CONIURATIONE CATILINAE, CAPITOLI 1-52;

4) ORAZIO, CARMINA, LIBRO I, ODI 1; 2; 9; 11;

5) VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO II, VV. 1-452;

LE LEZIONI DOVRANNO ESSERE INTEGRATE CON:

A) LO STUDIO DI UNA SINTESI ORGANICA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA (DALLE ORIGINI ALL'ETÀ AUGUSTEA INCLUSA), CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO E AI QUADRI STORICI DI RIFERIMENTO DELLE VARIE EPOCHE;

B) LO STUDIO, PER ARGOMENTI PRINCIPALI (FONETICA E MORFOLOGIA; SINTASSI DEI CASI, DEL VERBO, DEL PERIODO) DI UN MANUALE DI LINGUA LATINA, E IN PARTICOLARE DELLA FONETICA LATINA TRATTATA DA A. TRAINA-G. BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2007, CAPITOLI I-IV (PP. 17-146);

C) LO STUDIO DELL’ESAMETRO LATINO E DEI METRI DELLE ODI ORAZIANE PREVISTE DAL PROGRAMMA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 72 ORE DI LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI SONO DIALOGATE. I TESTI LETTERARI LATINI PREVISTI DAL PROGRAMMA SONO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI DAL DOCENTE. NEL CORSO DELLA LEZIONE IL DOCENTE SI PREOCCUPA COSTANTEMENTE DI STIMOLARE LA RIFLESSIONE DEGLI STUDENTI SU TUTTI GLI ASPETTI, CONTENUTISTICI E FORMALI, DEI TESTI LETTI E SUI PROBLEMI CHE ESSI PONGONO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE, CONDOTTO ATTRAVERSO LA VERIFICA DI:
1) CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA LATINA, E IN PARTICOLARE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI SCRITTORI, ILLUSTRANDONE LA VITA E LE OPERE, CON SPECIALE ATTENZIONE AI LORO GENERI, AL CONTENUTO E ALLA FORMA LINGUISTICO-STILISTICA;

2) CAPACITÀ DI LETTURA DIRETTA E ANALISI DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, DIMOSTRANDO IN TAL MODO LA PROPRIA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA E L’ABILITÀ DI RICONOSCERNE E ANALIZZARNE LE FORME E LE STRUTTURE.

NEL CORSO DELL’ESAME LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IL POSSESSO DI LINGUAGGIO TECNICO E DI METODOLOGIA RIGOROSA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON PRECISIONE E COERENZA.

VALUTAZIONE FINALE: IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI, E, IN CASO DI ESITO POSITIVO, VA DA 18, CHE È IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME, FINO A 30 E LODE, A SECONDA DEL LIVELLO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. L’ESAME È SUPERATO SE SI CONSEGUE ALMENO LA SUFFICIENZA SIA NELLA PARTE RELATIVA ALLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, SIA IN QUELLA RELATIVA AI PASSI DI PROSA E POESIA LATINA CHE DEVONO ESSERE LETTI IN LATINO, TRADOTTI IN ITALIANO E INTERPRETATI.
Testi
1A) UNA GRAMMATICA LATINA; SI CONSIGLIA: M. FUCECCHI-L. GRAVERINI, LA LINGUA LATINA. FONDAMENTI DI MORFOLOGIA E SINTASSI, LE MONNIER, FIRENZE 2016;

1B) A. TRAINA-G. BERNARDI PERINI, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2007, CAPITOLI I-IV (= PP. 17-146);

2) UN MANUALE DI STORIA DELLA LETTERATURA LATINA IN USO NEI LICEI; SI CONSIGLIA: G.B. CONTE, LETTERATURA LATINA. MANUALE STORICO DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL'IMPERO ROMANO, LE MONNIER, FIRENZE 1992; IN ALTERNATIVA: G.B. CONTE, PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA. DALLE ORIGINI ALLA TARDA ETÀ IMPERIALE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, MILANO 2019;

3) UN MANUALE DI METRICA LATINA; SI CONSIGLIA: L. CECCARELLI, PROSODIA E METRICA LATINA CLASSICA CON CENNI DI METRICA GRECA, SOCIETÀ EDITRICE DANTE ALIGHIERI, ROMA 2005;

4) LUCREZIO, DE RERUM NATURA, LIBRO I, VV. 1-417. SI CONSIGLIA: LUCREZIO, LE LEGGI DELL'UNIVERSO (LA NATURA, LIBRO I), A CURA DI L. PIAZZI, MARSILIO, VENEZIA 2011; IN ALTERNATIVA: TTITO LUCREZIO CARO, LA NATURA DELLE COSE, INTRODUZIONE DI G.B. CONTE, TRADUZIONE DI LUCA CANALI, TESTO E COMMENTO A CURA DI I. DIONIGI, BUR, MILANO 2001;

5) SALLUSTIO, DE CONIURATIONE CATILINAE, CAPITOLI 1-52; SI CONSIGLIA: SALLUSTIO, LA CONGIURA DI CATILINA, TRADUZIONE E NOTE DI L. PIAZZI, INTRODUZIONE DI G. BRESCIA, RUSCONI LIBRI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA 2015;

6) ORAZIO, CARMINA, LIBRO I, ODI 1; 2; 9; 11; SI CONSIGLIA: QUINTO ORAZIO FLACCO, ODI ED EPODI, INTRODUZIONE DI A. TRAINA, TRADUZIONE E NOTE DI E. MANDRUZZATO, BUR, MILANO 2001; IN ALTERNATIVA: QUINTO ORAZIO FLACCO, ODI ED EPODI, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E NOTE DI M. RAMOUS, GARZANTI, MILANO 2005; OPPURE: HORACE, ODES, BOOK I, EDITED BY R. MAYER, CAMBRIDGE 2012;

7) VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO II, VV. 1-452; SI CONSIGLIA: VIRGILIO, ENEIDE 2, INTRODUZIONE, TRADUZIONE E COMMENTO A CURA DI S. CASALI, EDIZIONI DELLA NORMALE, PISA 2019; IN ALTERNATIVA: P. VIRGILIO MARONE, ENEIDE, INTRODUZIONE DI A. LA PENNA, TRADUZIONE E NOTE DI R. SCARCIA, BUR, MILANO 2002.
Altre Informazioni
NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (SOTTO LA VOCE 'MATERIALI E RISORSE') È DISPONIBILE, IN FORMATO PDF, UN SINTETICO MANUALETTO DI GRAMMATICA LATINA, CHE FORNISCE (IN 10 UNITÀ) LE NOZIONI ESSENZIALI DI LINGUA LATINA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]