Iolanda ZOLLO | DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Iolanda ZOLLO DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 4412500023
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
4412500023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
DIDATTICA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI “DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE” HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE PEDAGOGICO-DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, METACOGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DELLE PERSONE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI: - SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO EDUCATIVO-DIDATTICO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI DAL PROCESSO INCLUSIVO DELLE PERSONE CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI; - INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON È RICHIESTO NESSUN PREREQUISITO. RISULTA UTILE LA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA DIDATTICA E LA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
IL MODULO DI "PEDAGOGIA SPECIALE" (PROF.SSA IOLANDA ZOLLO), PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLA DISCIPLINA, VERTERÀ SUI TEMI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, PONENDO UN'ATTENZIONE SPECIFICA ALLA RIFLESSIONE TEORICA CHE SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION. IL MODULO SARÀ INCENTRATO SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - AMBITI DI STUDIO DELLA PEDAGOGIA SPECIALE; - CENNI STORICI SULLA DISABILITÀ; - FONTI INTERNAZIONALI RELATIVE AL RICONOSCIMENTO DELLA DISABILITÀ; - DIBATTITO INTERNAZIONALE: MODELLI CONCETTUALI E STRUMENTI INTERPRETATIVI DELLA DISABILITÀ; - PRINCIPI DELLA FULL INCLUSION; - CONCETTO DI "BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE"; - CONTRIBUTI DI DIVERSI AUTORI ALLA PEDAGOGIA SPECIALE. IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” (DOTT.SSA EMANUELA ZAPPALÀ) VERTERÀ SUI SEGUENTI CONTENUTI: - INCLUSIONE SCOLASTICA: UN INQUADRAMENTO; - L’INTERNATIONAL CLASSIFICATION OF FUNCTIONING, DISABILITIES AND HEALTH; - VERSO IL CURRICOLO PER L’INCLUSIONE; - PROGRAMMAZIONE INCLUSIVA; - I BISOGNI DEGLI ALLIEVI E GLI INTERVENTI SPECIFICI; - LA CLASSE COME CONTESTO DI APPRENDIMENTO; - LA DETERMINAZIONE DELLE POTENZIALITÀ E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE; - LE STRATEGIE COOPERATIVE; - LE STRATEGIE COGNITIVE E METACOGNITIVE; - L’EDUCAZIONE DELLE EMOZIONI - LE TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 60 ORE (30 ORE PER IL MODULO DI “DIDATTICA SPECIALE” E 30 ORE PER IL MODULO DI “PEDAGOGIA SPECIALE”) PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITÀ DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO INVITATI A CONTATTARE I DOCENTI PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE. |
Testi | |
---|---|
TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI PEDAGOGIA SPECIALE (PROF.SSA IOLANDA ZOLLO): - MURA, A. (2016). DIVERSITÀ E INCLUSIONE. PROSPETTIVE DI CITTADINANZA TRA PROCESSI STORICO-CULTURALI E QUESTIONI APERTE. MILANO: FRANCO ANGELI. - AIELLO, P. (2018). RONALD GULLIFORD: ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI BISOGNO EDUCATIVO SPECIALE. MILANO: FRANCOANGELI. TESTI IN ADOZIONE PER IL MODULO DI "DIDATTICA SPECIALE" (DOTT. EMANUELA ZAPPALÀ): - COTTINI, L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI LETTURE CONSIGLIATE MITCHELL, D., & SUTHERLAND, D. (2022). COSA FUNZIONA NELLA DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIVA: LE STRATEGIE BASATE SULL'EVIDENZA. ERICKSON. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]