Emanuela Zappalà | Curriculum
Curriculum Docente
Emanuela Zappalà, dal I gennaio 2022, è Ricercatrice a tempo determinato (Legge 240/2010; art. 24, c. 3, lettera A) in “Didattica e pedagogia speciale” (S.S.D. PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno.
Il 9 giugno 2023 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 “Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa” (11/PAED-02 RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE).
Laureatasi cum laude in “Scienze Pedagogiche” presso l’Università degli Studi di Macerata, è dottore di ricerca in “Corporeità didattiche, tecnologie ed inclusione”, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 3 febbraio 2020 al 31 dicembre 2021 è titolare dell’assegno di ricerca relativo al Progetto “Monitoraggio di percorsi formativi per promuovere l’implementazione di modelli e pratiche didattiche inclusive nei contesti scolastici” (SSD M-PED/03 – Didattica e Pedagogia Speciale), di cui è Responsabile la prof.ssa Paola Aiello, presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno
A seguito di un accordo di ricerca internazionale tra il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Ateneo salernitano, l’Early Days Autism Center (EDAC) e l’Every Child (Sacramento, CA, USA), svolge, tra il 2018 e il 2019, un internship di sei mesi presso l’EDAC, prendendo parte alle attività del Group-Based Early Start Denver Model (G-ESDM) Teacher Trainer ed esplorando le modalità di implementazione del G-ESDM attraverso la guida del framework dell’Active Implementation.
I suoi interessi scientifici riguardano principalmente i temi legati alla pedagogia e alla didattica speciale (nello specifico per alunni e studenti con Disturbo dello Spettro Autistico), alla formazione dei docenti e all’implementazione di pratiche basate sull’evidenza scientifica.
È possibile prendere visione dell’elenco completo delle pubblicazioni cliccando sul seguente ipertesto: https://docenti.unisa.it/033877/ricerca/pubblicazioni