Publications

Iolanda ZOLLO Publications


2024
Articolo in rivista
Formarsi e formare l’altro da sé: la terza missione come veicolo per arginare la povertà educativa
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.114-133
ISSN:2284-015X.
Pace, Erika Marie; Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Favorire la qualità dell’inclusione nei servizi educativi per l’infanzia. Spunti metodologici in ottica eco-sistemica
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Pag.63-81
ISSN:2038-3282.
Zappala, Emanuela; Capodanno, Flavia; Zollo, Iolanda
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15306
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Può la musica sviluppare competenze trasversali e inclusive? Risultati di uno studio qualitativo
PEDAGOGIA E VITA. Vol. 2. Pag.93-102
ISSN:0031-3777.
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
L’alleanza tra scuola e famiglia come dispositivo pedagogico inclusivo: dalla riflessione all’azione?
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1. Pag.1-22
ISSN:2279-9605.
Zollo, Iolanda; Sabatano, Fausta; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
Il bambino con svantaggio socio-culturale nei servizi per l’infanzia:verso la costruzione di alleanze educative con le famiglie
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.143-155
ISSN:2038-3282.
Sabatano, Fausta; Zollo, Iolanda
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Articolo in rivista
La vicarianza: traiettorie non lineari dei processi di apprendimento e dell’azione didattica nella disabilità visiva
TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.59-68
ISSN:1825-1374.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda; Galdieri, Michela
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
THE PEDAGOGICAL ALLIANCE BETWEEN SCHOOL AND FAMILY IN INCLUSIVE PERSPECTIVE.
In: EDULEARN23 Proceedings 15th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2023 Palma, Spain IATED Academy Pag.1587-1590
ISBN:978-84-09-52151-7
15th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2023
Palma 3-5 luglio 2023
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
Six colours for inclusion: results of an explorative activity in amsimplexity approach.
In: 9th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23) Valencia Editorial Universitat Politècnica de València Pag.1349-1356
ISBN:978-84-1396-085-2
International Conference on Higher Education Advances (HEAd’23)
Valencia, Spagna 20-22 giugno 2023
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Todino, Michele Domenico; Sibilio, Maurizio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in Atti di convegno
AUGMENTATIVE ALTERNATIVE COMMUNICATION (AAC) AND SCHOOL-FAMILY ALLIANCE: WHAT ARE SOME PERSPECTIVES FOR FULL INCLUSION?.
In: Proceedings of ICERI2023 Conference 13th–15th November 2023, Seville, Spain ICERI Pag.6697-6703
ISBN:978-84-09-55942-8
16th annual International Conference of Education, Research and Innovation
Siviglia 13-15 novembre 2023
Galdieri, Michela; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
THE IMPACT OF SPEECH, SOUND EFFECTS AND SOUND-TRACKS IN EDUGAMES: THEORETICAL AND PRACTICAL ASPECTS.
In Stefano Di Tore Learning by Gaming Pag.1-15 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:9788860224804
Di Paolo, Alessio; Todino, Michele Domenico; Zollo, Iolanda
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
DIGITAL STORYTELLING, MUSEUM EDUCATION AND INCLUSION: SIMPLEXITY PERSPECTIVES.
In Michele Domenico Todino Le potenzialità delle tecnologie inclusive nei contesti museali. Pag.1-10 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:978 88 6022 468 2
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'alleanza tra i servizi educativi per l'infanzia e le famiglie in un'ottica inclusiva.
In Pedagogia Speciale. Infanzia e servizi educativi inclusivi Pag.80-89 Milano FrancoAngeli.
ISBN:9788835148395
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
The Rise, Evolution, and Future of Didactics in Italy: Branching Out Towards New Research Horizons.
In Didactics in a Changing World. European Perspectives on Teaching, Learning and the Curriculum Pag.67-80 Springer.
ISBN:978-3-031-20810-2
ISSN:2662-6691.
Pace, Erika Marie; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2023
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
PRESCHOOLS AND FAMILY’S ALLIANCE: WHICH REFLECTIONS FOR AU-THENTICALLY INCLUSIVE EDUCATIONAL ACTION?.
In Metawelt: Corpi, Interazioni, Educazioni Pag.1-5 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:978 88 6022 460 6
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Designing the school-family alliance from an inclusive and sustainable perspective: an operational proposal.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.50-60
ISSN:2282-6041.
Zollo, I.; Galdieri, M.
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2022-04
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo
NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.36-54
ISSN:1828-4582.
Zollo, Iolanda; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Special Education, Music and Simplexity: Some Theoretical Reflections
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 20. Pag.238-251
ISSN:2279-7505.
DI PAOLO, Alessio; Zollo, Iolanda
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Vicarianza, musica e inclusione scolastica: alcune riflessioni.
MIZAR. Vol. 17. Pag.64-78
ISSN:2499-5835.
Di Paolo, Alessio; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Pedagogia-didattica e saperi disciplinari: quale punto di congiunzione in ottica inclusiva?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 6. Pag.120-127
ISSN:1828-4582.
Aiello, Paola; Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Alleanza scuola-famiglia e inclusione: verso nuovi modelli educativi.
In: Ricerche in neuroscienze educative. Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.152-153
ISBN:978-88-6022-438-5
REN INTERNATIONAL CONFERENCE 2023 - Research on Educational Neuroscience
Roma 31 marzo, 1 aprile 2022
Zollo, Iolanda; Lecce, Amelia; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Itinerari didattici non lineari in prospettiva semplessa.
In Nuovo Agire Didattico Pag.117-123 Brescia Scholé.
ISBN:9788828404316
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La semplessità come possibile guida operativa per favorire la relazione tra Didattica generale e Didattica delle discipline: descrizione di un’esperienza di ricerca
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 13. Pag.22-37
ISSN:2038-1034.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in Atti di convegno
“Inclusione” e “pandemia”: alcune riflessioni terminologico-concettuali.
In: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Lecce PensaMultimedia Pag.3-8
ISBN:9788867608300
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive.
Milano 14-16 gennaio 2021
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2021
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’INCLUSIONE TRA RIFLESSIONE E AZIONE: ALCUNI APPUNTI NELL’ERA (POST?) COVID-19.
In Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid Pag.1-3 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:978-88-6022-428-6
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Contributo in Atti di convegno
Didattica generale e didattiche disciplinari: verso un’azione sinergica in chiave semplessa.
In: Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Lecce Pensa Multimedia Editore Vol.1, Pag.117-126
ISBN:978-88-6760-707-5
SIRD, SIREM, SIPES, SIEMES Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019
Roma 26-27 settembre 2019
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2020
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Corporeità e postura nell’interazione didattica: alcune riflessioni.
In EMBODIMENT & SCHOOL Pag.317-323 Lecce Pensa Multimedia.
ISBN:978-88-6760-764-8
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Scienze bioeducative e Didattica: "alleanze possibili" per un agire inclusivo
NUOVA SECONDARIA. Vol. 7. Pag.35-40
ISSN:1828-4582.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Articolo in rivista
“Affermare valori inclusivi”: la prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2/2019. Pag.322-339
ISSN:2282-6041.
Zollo, Iolanda
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2019
Monografia o trattato scientifico
Il valore dell'inclusione. Riflettere ed agire. Milano FrancoAngeli
ISBN:9788891791467
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Formazione docente e non linearità: prospettive semplesse
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.20-38
ISSN:2038-9442.
Zollo, Iolanda; Di Gennaro, Diana Carmela; Girelli, Laura; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Agire didattico inclusivo: una questione di stile?
PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Pag.1-5
ISSN:2421-2946.
Di Gennaro, Diana Carmela; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Il rapporto tra Didattica generale e Didattiche disciplinari: la teoria della semplessità come possibile trait-d’union
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.258-271
ISSN:2240-7758.
Zollo, Iolanda
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ERP2018-002017
Show it in Product Database (IRIS)
2018
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La formazione degli insegnanti di scuola primaria tra competenze pedagogico-didattiche e competenze disciplinari.
In Azioni formative e processi valutativi. Scritti in onore di Achille Maria Notti Pag.115-122 Lecce Pensa MultiMedia.
ISBN:978-88-6760-597-2
ISSN:2283-5806.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Pag.96-109
ISSN:2240-7758.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Building vicarious bridges through colour workshops for pupils with visual impairment
ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 4/4. Pag.327-338
ISSN:2241-7958.
Agrillo, F.; Aiello, P.; Zollo, I.; Pace, E. M.; Sibilio, M.
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
A study on Italian teachers’ sentiments, attitudes and concerns towards inclusive education
CQIA RIVISTA. Vol. 20. Pag.10-24
ISSN:2039-4039.
Aiello, Paola; Sharma, Umesh; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Dimitrov, Dimiter; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Un approccio semplesso per l’organizzazione spazio-temporale in età evolutiva
GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. Pag.13-23
ISSN:2038-9736.
Viscione, Ilaria; Zollo, Iolanda; Pace, Erika Marie; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'agire corporeo.
In L’agire organizzativo. Manuali per i professionisti della formazione Pag.217-233 Brescia La Scuola.
ISBN:978-88-372-3039-5
Sibilio, M.; Di Gennaro, D. C.; Zollo, I.
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Traiettorie non lineari.
In La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive Pag.326-328 Roma Studium.
ISBN:978-88-382-4586-2
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Monografia o trattato scientifico
La complessità dell’educazione linguistica nel continuum della formazione. Napoli Guida Editori
ISBN:978-88-6866-353-7
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2017
Monografia o trattato scientifico
Esercitare la semplessità. Tra Didattica generale e Didattica delle discipline. San Cesario di Lecce Pensa Editore
ISBN:978-88-6152-239-8
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Abstract in Atti di convegno
Didattica semplessa e competenze di lettura nella scuola primaria.
In: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche Lecce Pensa Multimedia Pag.133-134
ISBN:978-886-7603-80-0
La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche
Bari 14-15 aprile 2016
Di Tore, S.; Zollo, I.
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Abstract in Atti di convegno
Building Vicarious Bridges through Colour Laboratories for Pupils with Visual Impairment.
In: Education Abstracts. Eighteenth Annual International Conference on Education. 16-19 May 2016, Athens, Greece Pag.28-28
ISBN:978-960-598-048-1
Agrillo, Filomena; Aiello, Paola; Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Abstract in Atti di convegno
“The influence of lateral thinking in teaching practices”.
In: Libro de Actas del 4th International Congress of Educational Sciences and Development, Santiago de Compostela 23rd-25th June 2016 Pag.234-234
ISBN:978-84-608-9269-4
Zollo, Iolanda; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Itinerari didattici creativi. Destrutturare la linearità della disciplina in un’ottica semplessa
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.76-80
ISSN:0036-9888.
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Simplex approaches to develop reading competence in primary school
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.33-48
ISSN:2038-9442.
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Todino, MICHELE DOMENICO; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Possible Applications of Creative Thinking within a Simplex Didactics Perspective
ATHENS JOURNAL OF EDUCATION. Vol. 3. Pag.67-84
ISSN:2241-7958.
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il Responsive Teaching come strategia per una didattica inclusiva
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Pag.143-152
ISSN:2279-7505.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
The non-linear potential of didactic action
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.51-70
ISSN:2038-9442.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Suggestioni pedagogiche donboschiane: dallo “stile preventivo” all’anticipazione probabilistica?
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.60-62
ISSN:1828-4582.
Zollo, Iolanda; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il ruolo dell'orientamento per la promozione dell'inclusione educativa e sociale
LLL. Vol. 12. Pag.14-28
ISSN:2279-9001.
Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Agrillo, Filomena; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
L’apprendimento della lingua italiana in una prospettiva semplessa
SCUOLA ITALIANA MODERNA. Pag.71-73
ISSN:0036-9888.
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Design and Development of an Inclusive Learning Videogames Aimed to Promote the Development of Reading and Writing Skills.
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Vol. 7. Pag.34-47
ISSN:1947-3494.
DI TORE, Stefano; Zollo, Iolanda; Maffei, S.; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Indagine sulle percezioni del livello di efficacia dei docenti e sui loro atteggiamenti nei confronti dell’inclusione
L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Vol. 15 n.1. Pag.64-87
ISSN:1720-996X.
Aiello, Paola; Sharma, U.; Dimitrov, D. M.; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Contributo in Atti di convegno
GENERAL DIDACTICS AND DIDACTICS OF DISCIPLINES: CAN THE THEORY OF SIMPLEXITY PROVIDE THE LINK?.
In: ICERI2016 Proceedings 9th International Conference of Education, Research and Innovation November 14th-16th, 2016 — Seville, Spain Seville, Spain L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres IATED Academy Pag.1601-1607
ISBN:978-84-617-5895-1
9th International Conference of Education, Research and Innovation
Seville, Spain November 14th-16th, 2016
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2016
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La Daily Life Therapy®. Un possibile approccio educativo inclusivo?.
In Autismo: un'altra prospettiva Pag.239-257 Aracne.
ISBN:978-88-548-9548-5
Zollo, Iolanda; Pace, ERIKA MARIE; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Abstract in Atti di convegno
Possible Didactic Applications of Creative ThinkingTheories within a Simplex Didactics Perspective.
In: Education Abstracts Seventeenth Annual International Conference on Education 18-21 May 2015, Athens, Greece Pag.238-238
ISBN:978-618-5065-94-2
Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Il pionieristico approccio educativodi Samuel Gridley Howe
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.33-40
ISSN:2282-5061.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Articolo in rivista
Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 1/2015. Pag.5-17
ISSN:2240-7758.
Zollo, Iolanda; Kourkoutas, Elias E.; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Didattica generale.
In Formazione e ricerca per una didattica inclusiva Pag.283-287 Milano FrancoAngeli.
ISBN:978-88-917-2829-6
Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2015
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'evoluzione delle attività motorie nelle istituzioni educative italiane.
In Sibilio, Maurizio; D'Elia, Francesca Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola primaria Pag.131-146 Editrice La Scuola.
ISBN:9788835038931
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Inclusion and Universal Design for Learning in Italian Schools
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.59-68
ISSN:1947-3494.
Aiello, Paola; DI GENNARO, DIANA CARMELA; Palumbo, Carmen; Zollo, Iolanda; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2014
Articolo in rivista
Teacher capacity building through critical reflective practice for the promotion of inclusive education
PROBLEMS OF EDUCATION IN THE 21ST CENTURY. Pag.54-66
ISSN:1822-7864.
DI GENNARO, DIANA CARMELA; Pace, ERIKA MARIE; Zollo, Iolanda; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)