Progetti

Iolanda ZOLLO Progetti

27 Progetti di ricerca
Filtro
Assegnazione fondi prima nomina D.D. n. 3861/2018 Dott.ssa ZOLLO
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.549,37 euro
Periodo1 Giugno 2018 - 31 Dicembre 2099
Dettaglio
La ricerca intende indagare i profili costituzionali del diritto all⿿istruzione delle persone con disabilità, proponendone sia un⿿analisi dommatica ⿿ individuandone il fondamento costituzionale (artt. 2 ⿿ 3 ⿿ 34, primo comma ⿿ 38, terzo comma) ⿿ sia un inquadramento storico ⿿ attraverso la disamina dell⿿evoluzione legislativa e della giurisprudenza della Corte costituzionale. Il progetto intende a
StrutturaDipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
ResponsabileLAMBERTI ARMANDO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.985,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Ponendosi in continuità con gli studi condotti precedentemente sui temi della teacher agency e della learner agency e individuando nel costrutto di co-agency la dimensione entro la quale ridisegnare la formazione dei docenti, la ricerca si propone i seguenti obiettivi: (1) identificare in letteratura gli studi che hanno indagato il tema della co-agency nel contesto scolastico in relazione all'incl
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.857,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Partendo dal presupposto che la dimensione implicita dell'insegnamento influisce sull'agire didattico dei docenti in termini di comportamenti e scelte sul piano didattico-organizzativo, comunicativo, relazionale, il progetto di ricerca intende esplorare percezioni, preoccupazioni e atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti con disabilità sensoriali al fine di individuare eventual
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileDI GENNARO Diana Carmela (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.657,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Il progetto riguarda, in estrema sintesi, la creazione di Digital Twin di elementi del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio campano, al fine di renderli accessibili in ambito educativo tramite un ventaglio di tecnologie (Intelligenza Artificiale, Stampa 3d, Realtà virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Estesa).
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileDI TORE Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.657,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
This study aims to outline the theoretical foundations and the practical implications of the effectiveness of strengths-based strategies to improve wellbeing in Higher Education Institutions (HEIs). Shifting from a deficit to an asset-based approach involves identifying the strengths and resources within the community. The objective is to identify existing initiatives and interventions that have
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabilePACE Erika Marie (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.657,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
L'obiettivo di questo progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà e principi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento, agendo, dunque, il cambiamento. Nello specifico, attraverso la somministrazio
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileSIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.857,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
La presente ricerca esplora le potenzialità dell'intelligenza artificiale applicata alle tecnologie didattiche in contesti educativi non formali, con un focus specifico sui musei archeologici e le pinacoteche. L'obiettivo principale consiste nell'integrare metodologie didattiche tradizionali con realtà virtuale e tutor virtuali per creare un ambiente educativo sinergico. Un'ulteriore area di studi
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileTodino Michele Domenico (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.257,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿agentività degli allievi con Disturbo dello Spettro autistico negli edugame e sul loro processo di apprendimento
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileZappalà Emanuela (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.257,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è creare e validare uno strumento di valutazione della qualità dell'alleanza tra scuola e famiglia nelle scuole, quale elemento centrale per la realizzazione di una piena inclusione.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.657,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2028
Dettaglio
Partendo dagli attuali orientamenti e dai recenti documenti internazionali che sottolineano l⿿importanza della formazione degli insegnanti affinché questi possano favorire negli studenti l⿿esercizio dell⿿agentività, la ricerca si propone di individuare le variabili personali e le dimensioni contestuali per le quali e nelle quali si sviluppa la learner agency soprattutto in presenza di disabilità
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
In linea con il lavoro svolto negli anni accademici precedenti, la ricerca si pone un duplice obiettivo: da un lato, indagare le modalità e le strategie utili a delineare percorsi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita calibrati sulle caratteristiche e sulle esigenze individuali, dall'altro, implementare attività di tutorato in grado di promuovere la piena inclusione degli studenti co
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileDI GENNARO Diana Carmela (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.500,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
Il progetto ScanItaly riguarda, in estrema sintesi, la creazione di Digital Twin di elementi del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio campano, al fine di renderli accessibili in ambito educativo tramite un ventaglio di tecnologie (Stampa 3d, Realtà virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Estesa).
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileDI TORE Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.500,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
This quali-quantitative study aims to investigate the course participantsâ¿¿ opinions regarding a study-unit that proposes guided reflective practice using a strengths-based approach. The overarching aim of the proposed study programme is not only to engage in reflective practices but also to shift the focus from deficit-based to strengths-based approaches in order to be able to develop their skills
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabilePACE Erika Marie (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento.Nello specifico,attraverso la somministrazione di un questionario predispo
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileSIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
La presente ricerca ha l'obiettivo di esplorare le potenzialità delle tecnologie didattiche nell'ambito di contesti non formali. Nello specifico, il fine del lavoro consiste nell'armonizzare i vari fattori che concorrono alla realizzazione di tecnologie didattiche applicate ad ambienti museali, contenenti collezioni provenienti da siti archeologici, e pinacoteche.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileTodino Michele Domenico (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿adottabilità degli edugame per favorire l⿿inclusione in classi in cui sono presenti anche allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileZappalà Emanuela (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è creare e validare uno strumento di valutazione della qualità dell⿿alleanza tra scuola e famiglia nelle scuole, quale elemento centrale per la realizzazione di una piena inclusione.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.170,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
In linea con il lavoro svolto nei due anni accademici precedenti, la ricerca si propone di indagare limiti e potenzialità della didattica a distanza puntando l'attenzione sulla prospettiva dei docenti, chiamati a gestire i profondi cambiamenti che hanno investito i contesti scolastici nel corso della pandemia da COVID-19. Inserendosi in un più ampio progetto di ricerca internazionale sviluppato n
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileAIELLO PAOLA (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.017,67 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Coerentemente con il lavoro svolto nell'anno accademico precedente, la ricerca intende esplorare, nello specifico, limiti e potenzialità delle attività di tutorato a distanza in favore degli studenti con disabilità/DSA afferenti al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileDI GENNARO Diana Carmela (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Il progetto si propone di realizzare un edugame didattico online finalizzato a favorire lo sviluppo della presa diprospettiva percettiva (PT) in soggetti di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileDI TORE Stefano (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.500,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Questa ricerca mira a fornire un contributo al dibattito, ampiamente trattato a livello internazionale, su come i formatori dei futuri docenti (teacher educators) possano incoraggiare un agire didattico che faciliti lo sviluppo delle competenze globali per un mondo inclusivo e interconnesso. In continuità con le ricerche condotte negli anni precedenti [1, 2, 3], lo scopo di questo studio, quindi,
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabilePACE Erika Marie (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento. Nello specifico, attraverso la somministrazione di un questionario predisp
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileSIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.600,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
La ricerca si pone l'obiettivo di esplorare le potenzialità delle tecnologie della didattica in contesti non formali. Più nello specifico, essa ha come obiettivo l'armonizzazione di quattro importanti fattori che cooperano nella realizzazione di tecnologie didattiche in ambienti museali e che raccolgono collezioni provenienti da siti archeologici. Essi sono: 1) la metodologia didattica; 2) le cons
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileTodino Michele Domenico (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare le potenzialità degli edugame per promuovere lo sviluppo delle abilità sociali attraverso il training della presa di prospettiva e favorire l'inclusione scolastica degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileZappalà Emanuela (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Il presente progetto ha l'obiettivo di analizzare, attraverso la disamina di una letteratura scientifica internazionale, alcuni innovativi (seppur cronologicamente non recentissimi) modelli interpretativi per la costruzione dell'alleanza educativa tra scuola e famiglia (Hoover-Dempsey & Sandler, 1995; Epstein, Sanders & Clark, 1999; Christenson & Reschly, 2010) e i principali strumenti che possono
StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
ResponsabileZOLLO Iolanda (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.010,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013