Erika Marie PACE | Projects
Erika Marie PACE Projects
28 Funded projects
Filter
Assegnazione fondi prima nomina D.D. n. 3861/2018 Dott.ssa PACE
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | PACE Erika Marie (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.549,37 euro | |
Project duration | 1 June 2018 - 31 December 2099 | |
Detail |
La ricerca intende indagare i profili costituzionali del diritto all⿿istruzione delle persone con disabilità , proponendone sia un⿿analisi dommatica ⿿ individuandone il fondamento costituzionale (artt. 2 ⿿ 3 ⿿ 34, primo comma ⿿ 38, terzo comma) ⿿ sia un inquadramento storico ⿿ attraverso la disamina dell⿿evoluzione legislativa e della giurisprudenza della Corte costituzionale. Il progetto intende a
Department | Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) | |
Principal Investigator | LAMBERTI ARMANDO (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.985,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
Ponendosi in continuità con gli studi condotti precedentemente sui temi della teacher agency e della learner agency e individuando nel costrutto di co-agency la dimensione entro la quale ridisegnare la formazione dei docenti, la ricerca si propone i seguenti obiettivi: (1) identificare in letteratura gli studi che hanno indagato il tema della co-agency nel contesto scolastico in relazione all'incl
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | AIELLO PAOLA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.857,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
Partendo dal presupposto che la dimensione implicita dell'insegnamento influisce sull'agire didattico dei docenti in termini di comportamenti e scelte sul piano didattico-organizzativo, comunicativo, relazionale, il progetto di ricerca intende esplorare percezioni, preoccupazioni e atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti con disabilità sensoriali al fine di individuare eventual
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DI GENNARO Diana Carmela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.657,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
Il progetto riguarda, in estrema sintesi, la creazione di Digital Twin di elementi del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio campano, al fine di renderli accessibili in ambito educativo tramite un ventaglio di tecnologie (Intelligenza Artificiale, Stampa 3d, Realtà virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Estesa).
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DI TORE Stefano (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.657,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
This study aims to outline the theoretical foundations and the practical implications of the effectiveness of strengths-based strategies to improve wellbeing in Higher Education Institutions (HEIs). Shifting from a deficit to an asset-based approach involves identifying the strengths and resources within the community. The objective is to identify existing initiatives and interventions that have
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | PACE Erika Marie (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.657,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
L'obiettivo di questo progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà e principi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento, agendo, dunque, il cambiamento. Nello specifico, attraverso la somministrazio
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SIBILIO MAURIZIO (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.857,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿agentività degli allievi con Disturbo dello Spettro autistico negli edugame e sul loro processo di apprendimento
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Zappalà Emanuela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.257,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è creare e validare uno strumento di valutazione della qualità dell'alleanza tra scuola e famiglia nelle scuole, quale elemento centrale per la realizzazione di una piena inclusione.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | ZOLLO Iolanda (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.657,00 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2028 | |
Detail |
Progetto in risposta alla Call europea “Partnerships for Excellence – European Universities - ERASMUS-EDU-2023-EUR-UNIV Topic ERASMUS-EDU-2023-EUR-UNIV-2” finalizzata al supporto di azioni di cooperazione istituzionali transnazionali attraverso una nuova alleanza di Università Europee
Department | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Principal Investigator | DELLA PIANA Bice (Project Coordinator) | |
Funding | Programmi di formazione da bandi europei e internazionali/esteri | |
Funders | COMMISSIONE EUROPEA | |
Cost | 762.082,00 euro | |
Project duration | 1 December 2023 - 31 December 2027 | |
Detail |
Partendo dagli attuali orientamenti e dai recenti documenti internazionali che sottolineano lâ¿¿importanza della formazione degli insegnanti affinché questi possano favorire negli studenti lâ¿¿esercizio dellâ¿¿agentività , la ricerca si propone di individuare le variabili personali e le dimensioni contestuali per le quali e nelle quali si sviluppa la learner agency soprattutto in presenza di disabilitÃ
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | AIELLO PAOLA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
In linea con il lavoro svolto negli anni accademici precedenti, la ricerca si pone un duplice obiettivo: da un lato, indagare le modalità e le strategie utili a delineare percorsi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita calibrati sulle caratteristiche e sulle esigenze individuali, dall'altro, implementare attività di tutorato in grado di promuovere la piena inclusione degli studenti co
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DI GENNARO Diana Carmela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.500,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Il progetto ScanItaly riguarda, in estrema sintesi, la creazione di Digital Twin di elementi del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio campano, al fine di renderli accessibili in ambito educativo tramite un ventaglio di tecnologie (Stampa 3d, Realtà virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Estesa).
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DI TORE Stefano (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.500,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
This quali-quantitative study aims to investigate the course participantsâ¿¿ opinions regarding a study-unit that proposes guided reflective practice using a strengths-based approach. The overarching aim of the proposed study programme is not only to engage in reflective practices but also to shift the focus from deficit-based to strengths-based approaches in order to be able to develop their skills
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | PACE Erika Marie (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento.Nello specifico,attraverso la somministrazione di un questionario predispo
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SIBILIO MAURIZIO (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Lâ¿¿indagine esplorativa si pone lâ¿¿obiettivo di individuare quali sono i fattori che incidono sulla motivazione a diventare docente specializzato sul sostegno e, nello specifico, quale ruolo assumono i â¿¿valoriâ¿ nellâ¿¿intraprendere la carriera da docente di sostegno
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Viola Ilaria (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare i fattori che possono incidere sull⿿adottabilità degli edugame per favorire l⿿inclusione in classi in cui sono presenti anche allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Zappalà Emanuela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è creare e validare uno strumento di valutazione della qualità dell⿿alleanza tra scuola e famiglia nelle scuole, quale elemento centrale per la realizzazione di una piena inclusione.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | ZOLLO Iolanda (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.170,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
In linea con il lavoro svolto nei due anni accademici precedenti, la ricerca si propone di indagare limiti e potenzialità della didattica a distanza puntando l'attenzione sulla prospettiva dei docenti, chiamati a gestire i profondi cambiamenti che hanno investito i contesti scolastici nel corso della pandemia da COVID-19. Inserendosi in un più ampio progetto di ricerca internazionale sviluppato n
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | AIELLO PAOLA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | AIELLO PAOLA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 3.017,67 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Coerentemente con il lavoro svolto nell'anno accademico precedente, la ricerca intende esplorare, nello specifico, limiti e potenzialità delle attività di tutorato a distanza in favore degli studenti con disabilità/DSA afferenti al Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DI GENNARO Diana Carmela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Il progetto si propone di realizzare un edugame didattico online finalizzato a favorire lo sviluppo della presa diprospettiva percettiva (PT) in soggetti di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DI TORE Stefano (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.500,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Il progetto di ricerca si pone l'obiettivo di favorire l'inclusione nei contesti scolastici di alunni con bisogni comunicativi complessi, derivanti da condizioni di disabilità o da difficoltà linguistico-culturali, attraverso itinerari educativi e didattici incentrati sull'approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa con lo scopo di facilitarne l'attività, la partecipazione e gli apprendi
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | GALDIERI Michela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Questa ricerca mira a fornire un contributo al dibattito, ampiamente trattato a livello internazionale, su come i formatori dei futuri docenti (teacher educators) possano incoraggiare un agire didattico che faciliti lo sviluppo delle competenze globali per un mondo inclusivo e interconnesso. In continuità con le ricerche condotte negli anni precedenti [1, 2, 3], lo scopo di questo studio, quindi,
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | PACE Erika Marie (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è indagare come la semplessità in didattica, attraverso un'attività formativa volta a esercitarne proprietà eprincipi, si dimostri rilevante per i docenti in formazione e favorisca la sperimentazione di modalità di azione in grado di destrutturare la linearità dell'insegnamento. Nello specifico, attraverso la somministrazione di un questionario predisp
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SIBILIO MAURIZIO (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.600,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di indagare le potenzialità degli edugame per promuovere lo sviluppo delle abilità sociali attraverso il training della presa di prospettiva e favorire l'inclusione scolastica degli allievi con Disturbo dello Spettro Autistico.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | Zappalà Emanuela (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Il presente progetto ha l'obiettivo di analizzare, attraverso la disamina di una letteratura scientifica internazionale, alcuni innovativi (seppur cronologicamente non recentissimi) modelli interpretativi per la costruzione dell'alleanza educativa tra scuola e famiglia (Hoover-Dempsey & Sandler, 1995; Epstein, Sanders & Clark, 1999; Christenson & Reschly, 2010) e i principali strumenti che possono
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | ZOLLO Iolanda (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.010,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Contratto per prestazioni di ricerca e formazione con l'Istituto Comprensivo San Tommaso d'Aquino di Salerno avente ad oggetto: "Metodologie didattiche per la promozione dell'inclusione scolastica" - Resp. prof.ssa Erika Marie Pace- Prot. 0119968
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | PACE Erika Marie (Project Coordinator) | |
Funding | Third Party Activities - Research | |
Funders | Istituto Comprensivo San Tommaso d'Aquino | |
Cost | 1.500,00 euro | |
Project duration | 9 May 2023 - 31 December 2024 | |
Detail |
Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013