Gennaro GALASSO | EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO
Gennaro GALASSO EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO
cod. 1060100058
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO
1060100058 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 6 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE | |||||
MED/33 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD ANESTESIOLOGIA | |||||
MED/41 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD 1 MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE | |||||
MED/11 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO - MOD 2 MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO (1060100058) SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL VI ANNO. È ARTICOLATO IN SEI MODULI DIDATTICI DA 8 CFU, PER UN TOTALE DI 96 ORE DI LEZIONE, E DUE MODULI DI ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI (A.F.P.) DA 2 CFU, PER UN TOTALE DI 50 ORE DI TIROCINIO. IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE ALLO STUDENTE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - CONOSCENZA DEL PROCESSO DECISIONALE, DIAGNOSTICO E DIFFERENZIALE DELLE VARIE CONDIZIONI DI EMERGENZA - CONOSCENZA DEL TRATTAMENTO DI MALATTIE E SINDROMI CHE COMPROMETTONO LE FUNZIONI VITALI - CONOSCENZA DELLE VARIE METODICHE RADIOGRAFICHE DIAGNOSTICHE IN URGENZA - CONOSCENZA DEI FARMACI UTILIZZATI NELLE EMERGENZE-URGENZE - CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI RIANIMAZIONE PRIMARIA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - CAPACITÀ DI RICONOSCIMENTO E RISOLUZIONE DELLE SITUAZIONI DI URGENZA ED EMERGENZA IN AMBITO MEDICO E CHIRURGO, IN FASE PREOSPEDALIERA ED INTRAOSPEDALIERA - CAPACITÀ DI SAPER VALUTARE REAZIONI E COMPORTAMENTI IN RAPPORTO AL GENERE NELLE SITUAZIONI DI URGENZA-EMERGENZA - CAPACITÀ DI INDIVIDUARE GLI ESAMI STRUMENTALI E NON STRUMENTALI DIRIMENTI PER UNA CORRETTA DIAGNOSI - CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE BASILARE DELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DEI VARI TIPI DI PATOLOGIE - CAPACITÀ DI SAPER ILLUSTRARE AL PAZIENTE GLI OBIETTIVI DELL’ANESTESIA, INDICAZIONI ED INCONVENIENTI DELL'ANESTESIA GENERALE E DI QUELLA LOCO-REGIONALE, - CAPACITÀ DI SAPER ILLUSTRARE LE MAGGIORI URGENZE DI CHIRURGIA GENERALE, DELLA TRAUMATOLOGIA E DELLA MEDICINA INTERNA |
Prerequisiti | |
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L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE APPROFONDITE DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO, PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE. LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE GLI ESAMI DI CHIRURGIA GENERALE, MEDICINA INTERNA, MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO E CARDIOVASCOLARE, MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE-CHIRURGIA PLASTICA PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI EMERGENZE MEDICHE E CHIRURGICHE E MEDICINA DEL TERRITORIO |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 8 MODULI, DENOMINATI CHIRURGIA GENERALE MED/18, MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE MED/33, ANESTESIOLOGIA MED/41, MEDICINA INTERNA MED/09, MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE MED/11, MEDICINA INTERNA MED/09, AFP MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE MED/11, AFP ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE MED/41. NN ORE: 96 ORE DI TEORIA E 50 DI TIROCINIO METODOLOGIA DELL'APPROCCIO CLINICO ALL'URGENZA/EMERGENZA: APPROCCIO AL PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO. IL METODO ATLS TRAUMA CRANICO IL TRAUMA IN ETÀ PEDIATRICA, NELL’ANZIANO, NELLA DONNA GRAVIDA PROCESSO DECISIONALE NEL PAZIENTE COMPLESSO ED IN “END-STAGE DISEASE”. ARRESTO CARDIORESPIRATORIO: EZIOLOGIA, CONSEGUENZE, LA CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE: ACLS SHOCK SETTICO SHOCK ANAFILATTICO IL REINTEGRO VOLEMICO E IL CORRETTO USO DEL SANGUE, DEL PLASMA FRESCO E DELLE PIASTRINE INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA (IRA) ED ARDS STATI DI COMA PRINCIPI DI NUTRIZIONE PARENTERALE ED ENTERALE PRINCIPI DI TERAPIA ANTALGICA L'ANESTESIA: OBIETTIVI L'ANESTESIA GENERALE E LOCO-REGIONALE CONTROLLO DELLE VIE AEREE E STRUMENTI USATI A TALE SCOPO MONITORAGGIO RESPIRATORIO: SATURAZIONE PERIFERICA, CAPNOMETRIA, EMOGASANALISI, ASSISTENZA RESPIRATORIA: OSSIGENOTERAPIA, CPAP, VENTILAZIONE ARTIFICIALE MONITORAGGIO CARDIOCIRCOLATORIO: ECG, PRESSIONE ARTERIOSA INVASIVA E NON INVASIVA, PRESSIONE VENOSA CENTRALE CATETERISMO VENOSO PERIFERICO E CENTRALE DEFIBRILLAZIONE, CARDIOVERSIONE, ELETTROSTIMOLAZIONE REAZIONI E COMPORTAMENTI DIVERSI IN RAPPORTO AL GENERE NELLE SITUAZIONI DI URGENZA-EMERGENZA (LEZIONI 12 X ORE 3) - MOD. CHIRURGIA GENERALE: TRAUMI ADDOMINALI TRAUMI DEL TORACE EMOPERITONEO SPONTANEO CHIRURGIA VASCOLARE E D'URGENZA TROMBOSI VENOSA PROFONDA COLECISTITE ACUTA ULCERA PEPTICA PANCREATITE ACUTA DOLORE ADDOMINALE ADDOME ACUTO PERITONITE APPENDICITE MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON OCCLUSIONI INTESTINALI ERNIE INGUINALI (LEZIONI 4 X ORE 3) - MOD. MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE: PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO (GESTIONE E DECISION MAKING SULLE EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE) MANAGEMENT FRATTURE ESPOSTE MANAGEMENT SINDROME COMPARTIMENTALE E CRUSH SYNDROME MANAGEMENT DELLE FRATTURE LUSSAZIONI; LUSSAZIONI; DISTORSIONI; TRAUMATISMI MAGGIORI E MINORI DEI TESSUTI MOLLI MUSCOLOSCHELETRICI; FRATTURE DEL RACHIDE CERVICALE E RELATIVE COMPLICANZE; FRATTURE DEL BACINO; FRATTURE DELLE OSSA LUNGHE; MANAGEMENT DEL PAZIENTE ANZIANO CON FRATTURE DA FRAGILITÀ (LEZIONI 4 X ORE 3) -MOD. MEDICINA INTERNA: POLMONITI E ARDS GESTIONE DELL’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA GRAVE IN PS ANEMIE IN EMERGENZA INSUFFICIENZA EPATICA ACUTA EMBOLIA POLMONARE SINCOPE COMA CHETOACIDOSICO E COMA IPEROSMOLARE SEPSI URGENZE IPERTENSIVE (LEZIONI 4 X ORE 3) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (96 ORE) E TIROCINIO FORMATIVO (50 ORE). IL CORSO CONSISTE IN LEZIONI FRONTALI, CASI CLINICI CON DIDATTICA BASATA SUI PROBLEMI (PROBLEM BASED LEARNING, PBL) (APPROFONDITI AUTONOMAMENTE E DISCUSSI IN AULA IN PICCOLI GRUPPI), ESERCITAZIONI IN TERAPIA INTENSIVA, PRONTO SOCCORSO, SALA OPERATORIA, ED IN LABORATORIO DI SIMULAZIONE AD ALTA FEDELTÀ. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTE IN DIVERSE PROVE ORALI. OGNI PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI VERIFICHERÀ IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. IN PARTICOLARE, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI. LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI TEMI GENERALI DELLE EMERGENZE ED URGENZE TERRITORIALI. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DI TUTTI I MODULI. L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTE LE PROVE ED AVER DIMOSTRATO OTTIMA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E OTTIMA AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA MEDIA DEI PUNTEGGI TRA 18 E 30 DELLE PROVE ORALI. |
Testi | |
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1.MANUALI ATLS 2.LINEE GUIDA ERC/ILCOR 3.HARRISON'S PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE, MCGRAW-HILL 4.GOLDMAN'S CECIL INTERNAL MEDICINE, ELSEVIER 5.PAUL MARINO -THE ICU BOOK – MCGRAW-HILL |
Altre Informazioni | |
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