Gennaro GALASSO | INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA
Gennaro GALASSO INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA
cod. 1012100026
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA
1012100026 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD. ANESTESIOLOGIA | |||||
MED/41 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD. CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE | |||||
MED/45 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - MOD. CARDIOLOGIA | |||||
MED/11 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
INFERMIERISTICA NELLE URGENZE E IN AREA CRITICA - NEUROCHIRURGIA | |||||
MED/27 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA CONOSCENZA DEI SINTOMI, DELLA DIAGNOSI E TERAPIA DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DI PERTINENZA NEUROCHIRURGICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCERE LE NOZIONI FONDAMENTALI CHE SONO ALLA BASE DEL PROCESSO FISIOPATOLOGICO DELLE MALATTIE COMPRENDERE I TRATTI ESSENZIALI E LA METODOLOGIA DEL PROCESSO VALUTATIVO CLINICO-DIAGNOSTICO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI VALUTARE L’IMPATTO DEI SINTOMI CLINICI CORRELANDOLI ALLA PATOLOGIA SPECIFICA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PRINCIPALI TAPPE DELL’ITER DIAGNOSTICO CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E LE MOTIVAZIONI DEL PROCESSO TERAPEUTICO DI UNA PATOLOGIA AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA GLI AMBITI DI UTILIZZO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE PROCEDURE DIAGNOSTICO-STRUMENTALI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE AI FONDAMENTI CLINICI DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DI NEUROANATOMIA E NEUROFISIOLOGIA |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO DELLA NEUROCHIRURGIA APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI: •SINDROME DI IPERTENSIONE ENDOCRANICA •IDROCEFALO •TRAUMATOLOGIA CRANICA •TRAUMATOLOGIA VERTEBRO-MIDOLLARE •TUMORI CEREBRALI •TUMORI SPINALI •EMORRAGIA SUBARACNOIDEA •MALATTIE DEGENERATIVE |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 12 ORE DI LEZIONI FRONTALI CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI DI DIAPOSITIVE ED ALTRO MATERIALE DIDATTICO MULTIMEDIALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI ED È OTTENUTO DALLA MEDIA DELLE VALUTAZIONI DELLE DISCIPLINE FACENTI PARTE DEL MODULO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE MOSTRA DI AVERE UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E LIMITATA DEGLI ARGOMENTI; IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI DEL CORSO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO MOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DEI CONTENUTI TEORICI ED È IN GRADO DI ESPRIMERSI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO |
Testi | |
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-ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL PAZIENTE NEUROCHIRURGICO. ANIN, ELSEVIER, 2004 -LEZIONI DI NEUROCHIRURGIA. CARLO A. PAGNI. EDIZIONI LIBRERIA CORTINA, TORINO, 2010 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]