PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (CON LABORATORIO)

Annalisa Ianniello PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (CON LABORATORIO)

4422100053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
440LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI “PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L’INCLUSIONE (CON LABORATORIO)” HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE PEDAGOGICO-DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA E ALLA DIDATTICA NONCHÉ ALLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI EDUCATIVI.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO, PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLE DISCIPLINE VERTERÀ SULL’APPROFONDIMENTO DI CONTENUTI RELATIVI ALLA PEDAGOGIA E ALLA DIDATTICA SPECIALE PER L’INCLUSIONE. PARTENDO DAI TEMI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, SI FOCALIZZERÀ UN’PECIFICA ALLA RIFLESSIONE TEORICA CHE SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION.
IL MODULO SARÀ INCENTRATO SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
-TEORIE E MODELLI DELLA PROSPETTIVA INCLUSIVA
-ORGANIZZARE, PROGETTARE E VALUTARE L’INCLUSIONE
-EPISTEMOLOGIE E METODOLOGIE INCLUSIVE
-PROFILI PROFESSIONALI E FORMAZIONE
IL LABORATORIO PREVEDERÀ ATTIVITÀ ESERCITATIVE SULLA PROGETTAZIONE UNIVERSALE PER L’APPRENDIMENTO (UDL), A PARTIRE DAI SEGUENTI CONTENUTI:
- LE BASI PEDAGOGICHE E NEUROSCIENTIFICHE DELLA PUA
- LINEE GUIDA E PRINCIPI DELL’UDL
- PROFILO E FORMAZIONE DELLO STUDENTE ESPERTO
- PROGETTARE CURRICULA INCLUSIVI
- LE COMPONENTI DEL CURRICULUM UDL
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ DI GRUPPO E LABORATORIALI.
IL LABORATORIO PREVEDE LA PROGETTAZIONE DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO (UDA).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO, DEL LABORATORIO E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO INVITATI A CONTATTARE LE DOCENTI PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE.
Testi
AIELLO, P., & GIACONI, C. (2024). L'AGIRE INCLUSIVO. INTERFACCE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE. BRESCIA: MORCELLIANA.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA PER L’INSEGNAMENTO ED OBBLIGATORIA PER IL LABORATORIO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]