Annalisa Ianniello | PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (CON LABORATORIO)
Annalisa Ianniello PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (CON LABORATORIO)
4422100053 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE | |
M-PED/03 | 4 | 40 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI “PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L’INCLUSIONE (CON LABORATORIO)” HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E SULLE PRATICHE PEDAGOGICO-DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE I PROCESSI INCLUSIVI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA PEDAGOGIA E ALLA DIDATTICA NONCHÉ ALLA LORO APPLICAZIONE AI PROCESSI EDUCATIVI. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE DEGLI AMBITI DI STUDIO DELLE DISCIPLINE VERTERÀ SULL’APPROFONDIMENTO DI CONTENUTI RELATIVI ALLA PEDAGOGIA E ALLA DIDATTICA SPECIALE PER L’INCLUSIONE. PARTENDO DAI TEMI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, SI FOCALIZZERÀ UN’PECIFICA ALLA RIFLESSIONE TEORICA CHE SOTTENDE IL PARADIGMA DELLA FULL INCLUSION. IL MODULO SARÀ INCENTRATO SULLE SEGUENTI TEMATICHE: -TEORIE E MODELLI DELLA PROSPETTIVA INCLUSIVA -ORGANIZZARE, PROGETTARE E VALUTARE L’INCLUSIONE -EPISTEMOLOGIE E METODOLOGIE INCLUSIVE -PROFILI PROFESSIONALI E FORMAZIONE IL LABORATORIO PREVEDERÀ ATTIVITÀ ESERCITATIVE SULLA PROGETTAZIONE UNIVERSALE PER L’APPRENDIMENTO (UDL), A PARTIRE DAI SEGUENTI CONTENUTI: - LE BASI PEDAGOGICHE E NEUROSCIENTIFICHE DELLA PUA - LINEE GUIDA E PRINCIPI DELL’UDL - PROFILO E FORMAZIONE DELLO STUDENTE ESPERTO - PROGETTARE CURRICULA INCLUSIVI - LE COMPONENTI DEL CURRICULUM UDL |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ DI GRUPPO E LABORATORIALI. IL LABORATORIO PREVEDE LA PROGETTAZIONE DI UNITÀ DI APPRENDIMENTO (UDA). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO, DEL LABORATORIO E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI SONO INVITATI A CONTATTARE LE DOCENTI PER DEFINIRE EVENTUALI MODALITÀ ALTERNATIVE. |
Testi | |
---|---|
AIELLO, P., & GIACONI, C. (2024). L'AGIRE INCLUSIVO. INTERFACCE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE. BRESCIA: MORCELLIANA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA PER L’INSEGNAMENTO ED OBBLIGATORIA PER IL LABORATORIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]