Luca CARRUBBO | LABORATORIO PROGETTAZIONE EUROPEA
Luca CARRUBBO LABORATORIO PROGETTAZIONE EUROPEA
cod. 0222100068
LABORATORIO PROGETTAZIONE EUROPEA
0222100068 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E COMPRENSIONE. IL PERCORSO FORMATIVO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UN INSIEME DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ASSIMILATE RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DELL’INTERO PROCESSO CHE CARATTERIZZA LA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO. IL DISCENTE, INOLTRE, AVRÀ ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER L’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLE DIVERSE FASI DI INDIVIDUAZIONE, DEFINIZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E COMPRENSIONE. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI RENDERE LO STUDENTE PIENAMENTE AUTONOMO NELL’INDIVIDUAZIONE E NELLA DEFINIZIONE DEI PROGETTI EUROPEI RITENUTI DI MAGGIORE INTERESSE. IL PERCORSO FORMATIVO, INOLTRE, OFFRIRÀ ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE E POTENZIARE LE PROPRIE CAPACITÀ COMUNICATIVE, FORNENDOGLI LE BASI PER POTERSI INSERIRE IN DIVERSI DI TIPI DI ORGANIZZAZIONI, IN ITALIA E ALL’ESTERO, SEMPRE PIÙ BISOGNOSE DI FIGURE SPECIALIZZATE IN MATERIA DI PROGETTAZIONE COMUNITARIA DA INSERIRE NEL PROPRIO STAFF O AI QUALI RIVOLGERSI PER RICEVERE CONSULENZA E COLLABORAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- NOZIONI DI BASE SUI CONCETTI DI ATTO COMUNITARIO E PROCEDIMENTO NORMATIVO, VOLTE AD ASSICURARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER VALUTARE L’OPPORTUNITÀ DI PRENDERE PARTE AD UN PROGETTO COMUNITARIO. (4 ORE) - FASI DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GESTIONE DEL PARTENARIATO, ALLA RENDICONTAZIONE, ALLE DINAMICHE LEGALI E CONTRATTUALI, AI RAPPORTI CON GLI UFFICI COMPETENTI DELLA COMMISSIONE REFERENTE, ECC. (3 ORE) -VALUTAZIONE DEI REQUISITI E DELLE CRITICITÀ PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO, TESA A STABILIRE IN VIA PREVENTIVA I PUNTI DI FORZA SU CUI PUNTARE ED I PUNTI DI DEBOLEZZA DA MINIMIZZARE PER REALIZZARE UN PROGETTO DI QUALITÀ. (3 ORE) - PROGRAMMAZIONE TEMPORALE DELLE ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE, CON DETERMINAZIONE CRONOLOGICA DEI DIVERSI STEP DA COMPIERE DURANTE L’INTERO PROCESSO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO. (3 ORE) - TECNICHE E METODI DI REDAZIONE DEI PROGETTI COMUNITARI. (4 ORE) - PANORAMICA SULLA DOCUMENTAZIONE (MODULISTICA, PIANI DI LAVORO E BANDI) FINALIZZATA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA GLOBALE CIRCA LE PROCEDURE E TUTTI GLI ASPETTI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI CUI OCCORRE TENER CONTO NELLA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO; (3 ORE) - CASE STUDIES SULLA PROGETTAZIONE EUROPEA, CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE AI DISCENTI UN ESEMPIO CONCRETO DI PROGETTAZIONE EUROPEA; (3 ORE) -INDIVIDUAZIONE DELLE NUOVE OPPORTUNITÀ DI PROGETTAZIONE EUROPEA, TESA A SUPPORTARE GLI STUDENTI NELL'ACQUISIZIONE DI UNA PROPRIA AUTONOMIA NELL'IDENTIFICARE E DEFINIRE I PROGETTI EUROPEI RITENUTI DI MAGGIORE INTERESSE; (4 ORE) - PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO SU PROGETTI BANDITI DALLA COMUNITÀ EUROPEA, FINALIZZATA A FAVORIRE IL CONFRONTO TRA I DISCENTI CIRCA LE RISPETTIVE PROPOSTE DI PROGETTAZIONE EUROPEA. (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SARÀ CONDOTTO MEDIANTE L’IMPIEGO DI METODI DIDATTICI TESI AD AGEVOLARE L'ASSIMILAZIONE DELLE CONOSCENZE TRASMESSE, MEDIANTE LA DEFINIZIONE DEI PRESUPPOSTI, INTERNI ED ESTERNI AL DISCENTE, CHE STIMOLINO UN APPRENDIMENTO ORGANIZZATO E COMPLETO. IN PARTICOLARE, I METODI DIDATTICI ADOPERATI SARANNO I SEGUENTI: - DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI; (20 ORE) - DIDATTICA INTERATTIVA, COSTITUITA DA DIMOSTRAZIONI TECNICHE, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI; (10 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE DOMANDE POSTE ORALMENTE DAL DOCENTE PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI RELATIVAMENTE ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA. IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO, DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI, VERTERÀ SULLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO ALL'UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLE DIVERSE FASI DI INDIVIDUAZIONE, DEFINIZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL LIVELLO MASSIMO (30) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E PRATICI. |
Testi | |
---|---|
IL TESTO SARÀ FORNITO AGLI STUDENTI ALL'INIZIO DELLA PRIMA LEZIONE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]