MARKETING DIGITALE

Luca CARRUBBO MARKETING DIGITALE

0212700169
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
TROISI16/12/2024 - 08:30
TROISI16/12/2024 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN’ADEGUATA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI NUOVI MODELLI DI MARKETING SEMPRE PIÙ IMPERNIATI SULLE POTENZIALITÀ DEI CANALI DIGITALI.
GLI STUDENTI COMPRENDERANNO COME, ATTRAVERSO LA DEFINIZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DI AZIONI E STRATEGIE MULTISCOPO IN AMBITO SOCIAL, LE AZIENDE POSSANO VEICOLARE, IN MODO SEMPRE PIÙ RISONANTE, LA PROPRIA VALUE PROPOSITION, RAGGIUNGERE CLIENTI ATTUALI O COINVOLGERNE ALTRI, GODENDO DI UNA MAGGIORE VISIBILITÀ DELLA PROPRIA IMMAGINE E DEI PROPRI VALORI.
TALE BAGAGLIO CONOSCITIVO SARÀ CONSOLIDATO MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DELLE ABILITÀ NECESSARIE AD OPERARE UN USO CONSAPEVOLE DELLE STRATEGIE E TATTICHE DI MARKETING PER IL MIGLIORAMENTO DELLA PRESENZA DIGITALE DI UN BRAND, DELLA SUA NOTORIETÀ E REPUTAZIONE.
GLI STUDENTI POSSIEDERANNO NON SOLTANTO LE CONOSCENZE DI BASE E LE COMPETENZE TECNICHE IDONEE ALLE SCELTE DI MARKETING E MANAGEMENT NELL’ERA DIGITALE, MA SARANNO IN GRADO DI APPLICARE CONCRETAMENTE TALI CONOSCENZE MEDIANTE L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE PER GESTIRE LE PIATTAFORME SOCIAL E LE INTERAZIONI TRA UTENTI, DELINEANDO OPPORTUNE STRATEGIE PER ACCRESCERE L’EXPERIENCE E STIMOLARE L’INNOVAZIONE IN UN MERCATO DIGITALE IN CONTINUA EVOLUZIONE.
Prerequisiti
Economia e gestione delle imprese (propedeutico)
Contenuti
IL PERCORSO È PENSATO PER FORMARE GLI STUDENTI SUI TEMI DEL MARKETING DIGITALE STIMOLANDO IL LORO INTERESSE.
IL CORSO PRESENTA UNA PARTE TEORICA CON TEMI PREVALENTEMENTE BASATI SUL MARKETING NON CONVENZIONALE, INCENTRATO SULLA CO-CREAZIONE DEL VALORE, SULLA LOGICA WIN-WIN, SUL RUOLO DEL WEB-USER, SULL’APPROCCIO DIGITAL AI NUOVI MERCATI, SULLE RECENTI DERIVE DELL’INFLUENCER MARKETING E UNA PARTE PRATICA FATTA DI ESEMPI REALI E ATTUALI.
PRINCIPALI ARGOMENTI NEL CORSO:
• IMPOSTAZIONI PARADIGMATICHE DEL DIGITAL MARKETING (4 ORE)
• PRINCIPI DI MARKETING NON CONVENZIONALE (2 ORE);
• NUOVI MERCATI E L’IMPATTO DEI SOCIAL MEDIA, (6 ORE);
• VALUE CO-CREATION E VALUE CO-DESTRUCTION, LEZIONI FRONTALI ED ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, (8 ORE);
• GLI STRUMENTI DEL DIGITAL MARKETING (6 ORE);
• TECNICHE DI COMUNICAZIONE INNOVATIVA E DIGITALE (6 ORE);
• CONTEXTS, SERVICE AND PLATFORMIZATION, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE (6 ORE);
• WEB-USERS, COMMUNITIES, SOCIAL NETWORKS, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE(4 ORE);
• L’IMPLEMENTAZIONE DI UN PIANO DI MARKETING DIGITALE, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE, (10 ORE);
• TRAIETTORIE FUTURE, LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE (8 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE ATTIVITÀ D’AULA CARATTERIZZATE DA UN APPROCCIO TEORICO E PRATICO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 60 ORE (10 CFU). DURANTE LE LEZIONI SI STIMOLERÀ LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI PRATICHE (ANALISI DI CASE STUDIES E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI).
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE CONSIGLIATA, IN QUANTO PERMETTE AGLI STUDENTI DI INTEGRARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE CON LA LORO APPLICAZIONE A SPECIFICI CONTESTI DI IMPRESA MEDIANTE IL CONFRONTO DIRETTO E L’INTERAZIONE COI DOCENTI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA.
LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL CORSO SONO IN LINEA CON LA VOLONTÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE TEORICHE NELL’AMBITO DEL MARKETING DIGITALE CON L’ACQUISIZIONE DELLE ABILITÀ IDONEE AD UN’APPLICAZIONE PRATICA DEI CONTENUTI ACQUISITI. A TAL FINE, LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST ARTICOLATO IN UN NUMERO DI QUESITI COMPRESO TRA 15 E 30 CHE PREVEDERÀ LA COMBINAZIONE DI: 1) DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (CON TRE POSSIBILITÀ DI SCELTA, DI CUI UNA SOLA ESATTA), TESE A VALUTARE IL LIVELLO DI POSSESSO DELLE CONOSCENZE DI BASE; 2) DOMANDE APERTE, TESE A VALUTARE LA PADRONANZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO E LE CAPACITA’ ANALITICO-INTERPRETATIVE E CRITICHE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI D’IMPRESA.
AD OGNI RISPOSTA CORRETTA SARÀ ASSEGNATO UN PUNTO, NEL CASO DELLE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA, O UN PUNTEGGIO COMPRESO TRA 1 E 5 PUNTI, PER LE DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LA SOMMA DEI PUNTEGGI RAGGIUNTI È ALMENO PARI A 18/30 (CONOSCENZA LIMITATA DELL’ARGOMENTO), CON UN VOTO MASSIMO DI 30/30 LODE (SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI). LA DURATA DELLE PROVE VIENE RESA NOTA IN AULA PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELLE STESSE.
Testi
- MARKETING 5.0. TECNOLOGIE PER L'UMANITÀ.
AUTORI: PHILIP KOTLER, HERMAWAN KARTAJAYA, IWAN SETIAWAN.
EDITORE: HOEPLI. ISBN: 883600556X


-- MARKETING DIGITALE. PARADIGMI E STRUMENTI.
AUTORI: CAROLINA GUERINI, FEDERICA ILARIA FORNACIARI.
EDITORE: FRANCO ANGELI (2020) ISBN: 9788891789716


- AUTORI: CARRUBBO-MENDOLA
TITOLO: LE SCELTE «INCONSAPEVOLI» NELLE NUOVE DINAMICHE D'ACQUISTO. IL NEUROMARKETING E LA TUTELA DEL CONSUMATORE-FOLLOWE
EDITORE CEDAM 2022 (LETTURA SUGGERITA)

- MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE
Altre Informazioni
LETTURE CONSIGLIATE
- SAKAYA GÜNGÖR, A. S., & OZANSOY ÇADIRCI, T. O. (2022). UNDERSTANDING DIGITAL CONSUMER: A REVIEW, SYNTHESIS, AND FUTURE RESEARCH AGENDA. INTERNATIONAL JOURNAL OF CONSUMER STUDIES, 00, 1–30. HTTPS://DOI. ORG/10.1111/IJCS.12809

-BUI HT. EXPLORING AND EXPLAINING OLDER CONSUMERS' BEHAVIOUR IN THE BOOM OF SOCIAL MEDIA. INT J CONSUM STUD. 2022;46:601–620. HTTPS://DOI.ORG/10.1111/ IJCS.12715
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]